Samsung, quasi nessuno usa le applicazioni preinstallate

24 aprile 2014207 commenti
Se possedete uno smartphone Samsung, sicuramente saprete quante applicazioni preinstallate l'OEM pone nei propri prodotti. Ebbene, stando a quanto riportato da Strategy Analytic, la maggior parte dell'utenza considera quest'ultime bloatware, ovvero programmi di dubbia utilità che occupano spazio inutilmente.

Gli utenti un po più “geek” solitamente tendono a rimuovere queste apps di sistema, dopo aver ottenuto i permessi di root. ma anche coloro che non si attentano a praticare operazioni che possono gravare sulla garanzia, ne fanno un uso pressoché sporadico.

“[...]despite Samsung’s  heavy push in content and app strategy through Samsung App Store, Media Hub, and in-house apps,  Galaxy S3 and S4 users look beyond its ecosystem for the vast majority of on-device usage.

 

[...] nonostante Samsung abbia spinto pesantemente sulla strategia dei contenuti e delle applicazioni attraverso Samsung App Store, Media Hub e applicazioni realizzate internamente, gli utenti con Galaxy S3 e S4 vanno oltre il suo ecosistema per la stragrande maggioranza delle necessità.

Nell’ultimo periodo, Samsung sta cercando di allargare la propria egemonia, rendendo molte applicazioni disponibili sul Playstore. Secondo l’indagine di Strategy Analytics svolta su oltre 250 utenti, possessori di Galaxy S3 e S4, il tempo totale speso con le principali applicazioni Samsung è inferiore ai 7 minuti, contro i 149 minuti, spesi con sole tre applicazioni Google.

Inoltre, mentre l’utente medio possessore di S3/4 spende circa 64 minuti al mese (combinati) su Google Play, il dato scende a 0,6 minuti se si analizzano Samsung Hub e Samsung App store. Il dato non migliora se si prende in considerazione  ChatOn, il servizio di messaggistica dedicato, che in confronto ad Instagram, viene utilizzato per “un battito di ciglia”.

“Our data shows that Galaxy S4 users on average have 21 more apps (includes pre-installed and downloaded) than the industry average. Obviously, Samsung’s dominant position in the market is an ideal vehicle to drive own-branded content services across its installed base, but Samsung should develop a differentiated set of apps that will resonate with its key user base.”

 

I nostri dati mostrano che gli utenti Galaxy S4 di media hanno 21 applicazioni in più (tra preinstallate e scaricate) rispetto alla media. Ovviamente, la posizione dominante di Samsung nel mercato è un veicolo ideale per guidare i servizi con il proprio marchio su tutta la base installata, ma Samsung dovrebbe sviluppare un insieme differenziato di applicazioni in sintonia con la sua base di utenti chiave”

Insomma stando a quanto riportato da Strategy Analytics, l’attuale strategia della casa sudcoreana la porterà al fallimento completo nell’ambito dei servizi. E voi cosa ne pensate? Sono davvero utili le applicazioni preinstallate? Le usate spesso?

  • Pingback: Samsung, quasi nessuno usa le applicazioni preinstallate - WikiFeed

  • marco urgnani

    Su tutti i dispositivi ci sono le apps preinstallate che nessuno usa. Ma se non si vuole cancellare la garanzia le si tengono…

    • ste77

      Io quando sono in giro uso spesso il telecomando per controllare i televisori. Escono degli scherzi fenomenali

      • Antonio Argese

        Anche io con il mio galaxy s4 mi diverto a spegnere le TV in giro oppure se una finestra è aperta e la vecchietta guarda la TV provo a spegnerlo hahaha

        • Master58

          Un app per spegnere il cervello a quelli
          come te non l’hanno ancora inventata???

        • Golfirio Masturloni

          guarda che se suoni ai citofoni e poi scappi… ti risparmi i soldi del galaxy s4.
          io spero proprio che antonio argese non sia il tuo nome vero e la foto sull’avatar non sia la tua, e spero anche che il commento che hai scritto non l’abbia fatto veramente tu…(che so t’hanno obbligato sotto tortura, t’hanno drogato o ipnotizzato) altrimenti quello che dicono degli utenti samsung… E’ VERO!
          sigh!… da poco anch’io sono un utente samsung… sigh!
          la differenza è che: anch’io scrivo un sacco di cavolate… ma il nome e l’avatar non sono i miei.

  • pirata_1985

    scaffale

    • Simone

      ohhhh finalmente ti vedo scrivere un commento sensato e diverso dal tuo solito!!!!

      • pirata_1985

        grazie

        • Simone

          il mio commento era ironico, come spero lo fosse questo tuo ringraziamento, altrimenti che pirata ti dovresti far chiamare pirLata…

          • pirata_1985

            prego

          • Simone

            Si, che qualcuno ti condisca la capoccia con un pò di sale!
            :-)

          • pirata_1985

            preferisco il pepe

          • Steve

            Pirata… Che vita grama poverino. Non ti tolgono dallo scaffale…

          • pirata_1985

            e… che ci vuoi fare

    • johnn

      Pirata……ma cosa vuol dire scaffale?

      • pirata_1985

        vuol dire scaffale

  • io

    Io non le ho mai usate…

  • tonyhbk

    Uno dei motivi per cui affermo con sicurezza: Android è solo Nexus!

    • axe

      Questa cosa nonostante io preferisco in assoluto i terminali Samsung, mi sta’ veramente sulle palle e la critico pesantemente ….troppe applicazioni che rompono solo le palle e non utilizzerò mai…chi vuole se le scarica o perlomeno dovreste fare in modo di farle disinstallare da chi non le utilizza…senza root o null’altro…

      • KlausAC

        Difatti sull’s5 è cosi! Ci sta un apposita sezioni dove puoi decidere se installare o no le app Samsung..:)

        • Matteo Marchionne

          mi sembra strano….. Sicuro?…. forse intendi la disattivazione…

          • claudio

            No no, anch’io da possessore di S5 ho notato che questa volta Samsung ha dato la possibilità di scegliere se installare le app oppure no!

          • Golfirio Masturloni

            Eh ma allora questa é una notizia, ma la scelta riguarda il pacchetto completo? O puoi scegliere app per app?

          • Albe

            No è vero confermo anch’io…ovviamente hai varie applicazioni preinstallate ma molte non lo sono e puoi scegliere tu se installarle o no ( per esempio S Note, S Health, Group Play, Album Foto….)

          • KlausAC

            App per app! :)
            Difatti sull’s5 sono disponibili 11,2 GB su 16.. Sull’ s4 mi pare 8-9..

          • teob

            Ooohhhj finalmente una cosa seria e fatta bene…. Questa è la vera innovazione dell s5 non il sensore battiti inutili…..finalmente l hanno capita che uno dopo aver speso 700 euro vuole almeno decidere se far diventare il proprio cell un colabrodo di app inutili e pesanti oppure no. Ho sempre sputato su Samsung per questa cosa ma adesso mi tocca fargli un applauso.

          • Golfirio Masturloni

            grazie!

          • Guest

            Sappiamo tutti che un secco NO sarà della maggioranza

      • Marco Corino

        concordo al 100%!!!

    • Simone

      boh, si, se lo dici te… Pensa che ne sarebbe di android se non fosse stato un sistema mobile (quasi) open source adottato da svariati brand. Pensi davvero che la vendita dei nexus da sola avrebbe potuto far diffondere il robottino verde? Guardati un po’ le statistiche e conta quanti nexus sono in circolazione e quanti samsung, lg o htc. Personalmente ho un xperia z1, non e’ che abbia avuto un impatto mostruoso sul mercato, ma tornassi indietro non avrei il minimo dubbio, lo riprenderei al volo…

      • simone

        Ma cosa vuol dire? Una cosa è lo scopo economico-commerciale e l’altro è la qualità… Le cose vanno divise

        • Simone

          non credo, non puoi prescindere dall’aspetto commerciale se vuoi andare avanti. Se android si fosse appoggiato solo sui nexus a quest’ora sarebbe un sistema operativo relegato ad un mercato di pochi geeks e non si sarebbe evoluto come di fatto e’ adesso. La grossa spinta, che ci piaccia o no e’ stata data dall’enorme impatto che i samsung hanno avuto sul mercato.
          Poi magari mi sbaglio…

          • olè

            ma ti sbagli perchè i nexus non sono assolutamente spinti dai produttori, quindi tutto il tuo discorso non ha senso a priori.

          • dario

            in che senso scusa? i nexus sono un device l’anno, come si può pensare che android sarebbe arrivato dove è arrivato con le loro sole forze, anche se avessero avuto campagne di marketing superimponenti?
            a livello hw inoltre i nexus sono il risultato, con qualche compromesso, di quanto ha espresso il mercato degli smartphone nell’ultimo anno. ovvio che se android non fosse stato quello che è stato da quando è nato non ci sarebbe stata assolutamente la stessa spinta evolutiva nel mercato e i nexus di oggi (così come gli altri smartphone) sarebbero molto molto arretrati. un conto è qualcomm che investe in ricerca per sfornare 500 milioni di processori l’anno, un conto è qualcomm che fa i processori per 3 milioni di device. il gap da ios è stato recuperato e abbondantemente superato grazie alla sinergia dei produttori di tutto il mondo coinvolti nel progetto. e grazie alle varie personalizzazioni, features e implementazioni, sicuramente.

          • anvl

            non ho in mente molti terminali con lo snap 800 prima di n5

          • dario

            No non molti, qualcuno sì però. Ma non è questo il punto. Il punto è che per qualche milione di device l’anno nessun produttore avrebbe investito in ricerca e adeguamento fabbriche per creare lo snap 800: sono costi mostruosi, sostenibili solo con produzioni mostruose, che nessun nexus da solo avrebbe potuto reggere. Il mercato si è evoluto a questi ritmi solo per il business enorme che si è creato nel settore.

          • olè

            continui a non capire, i nexus sono fatti da google solamente per mostrare le potenzialità di android non per venderli, d’altronde al prezzo al quale vengono venduti se fossero pubblicizzati non lascerebbero mercato agli altri produttori. quindi dire che la spinta all’innovazionesuccesso di android è dovuta agli altri produttori di android tipo samsung, lg, htc, ecc è la palissiano che sia così proprio perchè i nexus non vogliono essere venduti. tra l’altro il tuo paragone è anche sbagliato perchè sfocia in ragionamenti “per assurdo” non si può sapere cosa sarebbe successo se google avesse voluto vendere i nexus, anzi è proprio google che ha attuato la propria strategia di os open source sfruttando la molteplicità di produttori, stile microsoft per capirci, poi comunque il successo di android è arrivato con la 2.3 abbinato all’s2 prima android era praticamente un oggetto sconosciuto.

          • dario

            ripeto: il massimo ipotizzabile è che i nexus e android sarebbero diventati i competitor principali di iphone, magari nella migliore delle ipotesi l’avrebbero anche superato, ma è escluso che un produttore possa materialmente produrre a sufficienza da coprire la richiesta di smartphone oggi esistente, ed è escluso che il resto del mondo sarebbe rimasto con le mani in mano a guardare: iphone ha aperto la strada a un mercato degli smartphone di massa, un successo dei nexus avrebbe rafforzato ulteriormente la convinzione che vale la pena buttarsi nel mercato: sarebbe nato qualche altro os che avrebbero adottato le altre case, e l’os in grado di creare uno standard versatile, economico e personalizzabile avrebbe oggi dominato il mercato come sta facendo android.
            l’arma vincente di android per arrivare dove è arrivata è stata la strategia attuata.da google.

          • olè

            ma scusa perchè apple con il solo iphone non riesce a stare dietro alle vendite? ma cosa vai dicendo? tra l’altro i nexus sono anche prodotti in conto terzi quindi questa tua affermazione non ha proprio alcun senso, all’uscita di iphone nokia era già in fase discendente e tutti gli altri os erano simili a quello di nokia ovvero old-gen, blackberry era per l’utenza business ma anch’esso con un os old-gen, lo stesso android ha usufruito del vantaggio dell’iphone e del suo os next-gen ma google avendo pubblicizzato solo il g1 e cioè il primo nexus ha fatto vedere le potenzialità del suo os da lì, e ripeto, era proprio la strategia di google quella dell’os open source hanno iniziato ad adottarlo anche altri produttori.

          • dario

            no, per me hai assolutamente ragione: fosse stato un progetto legato alla linea nexus manco esisterebbe più, android. né software house che producono app per l’os.
            inoltre non scordiamoci che i nexus sono performanti e sempre aggiornati (per 18 mesi) e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma per qualche lag in meno e qualche app inutile non precaricata devi rinunciare a batteria removibile (e avere una batteria mediocre), otg nativo, memoria espandibile, accontentarti di schermi mediocri, fotocamere dalle prestazioni mai entusiasmanti, assenza di tasti fisici, di radio fm, mai e dico MAI un elemento innovativo al loro interno a livello hw o sw… insomma apprezzo molto i nexus, il mio tablet è un nexus, ma android è anche altro, e se è vero che mettere app non richieste a riempire la memoria non è un gesto gradito (almeno da me), è anche vero che l’innovazione non passa dai nexus e rappresentano sempre un – ottimo, di lusso, appagante quanto vi pare – compromesso con tutto tranne fluidità e rapidità negli aggiornamenti. che sono cose importanti e non ho niente da ridire nei riguardi di chi le mette al primo posto per le proprie scelte, ma sinceramente sto bene col mio note 3, che mi apre un ventaglio di possibilità aggiuntive veramente notevole e che uso frequentemente. è vero che non l’ho neanche rootato per paura di knox, ma in tutta sincerità è il primo device android che ho posseduto che di modificarlo non ci penso proprio (tranne usare nova come launcher al posto della tw) perché mi funziona benissimo così.

          • amicog

            Dipende tutto da quanto l’azienda “Google” evrebbe deciso di spendere per la promozione di android sui soli device nexus…
            Vedi Apple: con iOs dedicato solo agli iPhone è leader di mercato… Non ha dovuto appoggiarsi a produttori terzi che avrebbero rischiato (come su android) di frammentare il sistema. Hanno investito su accessori, pubblicità ecc. e non mi sembra che la apple si sia limitata all’iphone 2 e successivo fallimento.

            P.s.sono possessore di un nexus5

          • dario

            non è solo una questione di promozione, è anche una questione di natura del progetto.
            google ha acquisito il progetto android ancora embrionale e ha scelto di non farne una cosa sua, ma di creare una cordata coi migliori produttori hw e sw del mondo, l’open handset alliance, che esclude tra i big praticamente solo apple, microsoft, nokia e blackberry, facendo convogliare i loro sforzi nel progetto. vi hanno preso tutti parte perché le prospettive di mercato che avrebbe creato l’os erano di un certo tipo. e l’interesse di google era quello di diffondere l’os a macchia d’olio per guadagnare, principalmente, su play store e introiti pubblicitari delle sue apps.
            si fosse trattato di coinvolgere società terze solo per creare hw e sw per il nexus, nessuno avrebbe investito quei quantitativi di risorse per lo sviluppo di pochi milioni di pezzi.
            avremmo oggi, facile da ipotizzare, ios col suo iphone e google col suo nexus estremamente più arretrati di quanto non siano, gli smartphone sarebbero un mercato poco sviluppato e molto costoso (ai low-cost ci si è arrivati solo dopo il boom del mercato). ma facile immaginare che gli altri produttori avrebbero comunque adottato un proprio os simile ad android e a imporsi sarebbe stato quello per market share e molte delle novità e innovazioni nate e sviluppate su android sarebbero state appannaggio di altri os. forse wp, forse tizen, forse altri che neanche esistono… il fantascenario si fa troppo intricato per fare ipotesi realistiche.
            in ogni caso, il successo di android è stato costruito nel progetto della cordata. impensabile immaginare una sua forza analoga all’80% del mercato che ha con solo la linea nexus, un singolo produttore se riesce a toccare quote simili a quelle di samsung o apple è il massimo che può ottenere, nessuno sarebbe rimasto con le mani in mano e android sarebbe qualcosa di veramente piccolo e schiacciato dal mister x che ne avrebbe preso il posto.

          • Flipz77

            Boh da come descrivi i nexus sembra tu abbia provato solo l’n5… Batteria fissa e memoria chiusa non sono effettivamente il massimo, ma su autonomia, schermo, fotocamera, audio non ho che da parlar bene. Ho un n4 e come PC tascabile funziona perfettamente, e sono ben contento di averlo pagato la metà di un top gamma “marchiato”…

          • Flipz77

            Da come descrivi i nexus sembra tu abbia provato solo l’n5… Batteria fissa e memoria chiusa non sono effettivamente il massimo, ma su autonomia, schermo, fotocamera, audio non ho che da parlar bene. Ho un n4 e come PC tascabile funziona perfettamente, e sono ben contento di averlo pagato la metà di un top gamma “marchiato”…

          • anvl

            non ti sbagli ma considera che nexus non è venduto dalla grande distribuzione, anzi, anche online è proposto da pochi canali vendita nè è offerto con piani telefonici o vendite a rate…ma qui il problema non è il terminale ma il sistema operativo personalizzato (e reso laggoso) da samsung in modo pesante ed inefficente, con app che nessuno si fila perchè non sono migliori delle altre, non per altro…

            io preferisco nexus (dopo aver avuto anche un ottimo s3) ci butto dentro quello che mi pare, è veloce, non si pianta, aggiornamenti rapidi (altro che s3 che probabilmente non vedrà kitkat) etc. etc. e tutto questo a metà prezzo (o giù di li)…

          • Simone

            condivido in pieno il discorso sulle personalizzazioni fatte a cavolo e la qualita’ del nexus, ma il mio intento non era quello di fare una disamina commerciale sulle vendite del nexus, quanto sul fatto che android, nonostante la schifezza delle personalizzazioni spinte, ha conosciuto la gloria in massima parte grazie a samsung, htc ed lg, che hanno venduto decine e decine di milioni di terminali diffondendo android in tutto il globo. Che poi per certi versi sia anche pubblicita’ negativa nei confronti di un ottimo sistema (la stragrande maggioranza dei terminali android non nexus, indipendentemente dall’hw montato laggano e si inchiodano) e’ un aspetto secondario, parlatene bene, parlatene male, l’importante e’ che se ne parli…

        • Simone

          Ma che minchia c’entra?

          Samsung è la casa produttrice con più smartphone Android in circolazione, ed ha contribuito al suo sviluppo, tanto che la gente comune parte dall’associazione Android->Samsung, non il contrario.

          Che poi Samsung non sia capace a fare firmware performanti è un altro discorso, ma ci ha creduto ed investito molto nel robottino.

          Android non è solo Nexus, proprio per il suo essere open-source. E’ vero che Nexus è l’Android senza personalizzazione dei vari brand, ma allo stesso modo è vero che Samsung, HTC, Sony, hanno comunque Android sotto la veste di Touchwiz, Blinkfeed ecc…

          E tutta sta pappardella la dice uno che ha un SIII con rom SlimKat 4.4.2, senza tutte quelle app ‘munnezza Samsunghiane.

          • Patrizio

            Il tuo discorso non fa una piega!

      • furbish

        Anche io ho z1 ma a differenza di Samsung sony preinstalla app più decenti, però se dovessi scegliere tra Samsung e nexus sceglierei nexus! Avendo avuto sia nexus 4 che s2 e S3

        • Simone

          beh, detto proprio sinceramente io dell’xperia privilege e degli altri canali preferenziali sony ne avrei fatto volentieri a meno, ma si sta parlando di una personalizzazione molto light e performante, ti confesso che lo z1 e’ il primo terminale android che non ho mai visto laggare, neanche mezza volta, e’ anche vero che non sono un acquirente ipercompulsivo e quindi non ho tonnellate di cellulari a giro per i cassetti, cosi’ come non ho dieci sim con altrettanti numeri telefonici – sono circa 20 anni che mi porto dietro sempre lo stesso numero – quindi posso anche essermi perso qualche terminale ben ottimizzato…

          • Hoyz

            Beh applicazioni come Walkman, con all’interno Music Unlimited (che è una sorta di Spotify di Sony), o l’Xperia Trasfer per trasferire tutti i dati dal vecchio cellulare al nuovo, semplicemente collegandoli OTG, o anche Smart Connect (che pure dovrebbe migliorare ulteriormente), che ti permette di settare il cellulare in determinate ore/condizioni come lo preferisci, o ancora le Small Apps che poi sono state copiate anche da LG, sono tutte trovate abbastanza utili che non inficiano molto sulla qualità del sistema operativo. Anzi, devo dire che il SW Sony è migliorato parecchio dal 2012 a oggi.

          • Simone

            Concordo, al di là delle mie personalissime necessita’, la personalizzazione sony è davvero poco invasiva ed è ben ottimizzata, il sistema adesso gira come un orologio svizzero.

      • vortex67

        Mah guarda,se android vendesse poco e ci fossero solo i Nexus….vivrei bene lo stesso ^^

    • gunny

      non concordo, dopo 6 mesi con nexus 5 ti posso garantire che rimpiango il mio fantastico note 1, che sebbene arretrato aveva molteplici comodità e scorciatoie che android puro non possiede per non parlare della limitazione della sincronizzazione obbligatoria con gmail…
      per quanto riguarda le applicazioni invece é assolutamente vero, di quelle preinstallate ne utilizzavo solo tre…
      il vero punto debole di Samsung rimane comunque l’estetica: basta confrontare il nexus 5 con il galaxy 5 per rendersene conto…

      • tonyhbk

        Concordo con te sulla bontà della linea Note, che considero il vero top di gamma della Samsung. Ma…per il resto, provenendo da un Samsung e avendo ora (per fortuna) nexus 5, a mio parere si parla di due mondi diversi. Sino ad ora Nexus non mi ha deluso in nulla e sopratutto è semplice ed essenziale sena tanti contorni inseriti dai vari brand…cose che effettivamente usano davvero in pochi…vedi i famosi Hub Samsung, una roba assurda

    • HTC

      Nexus fa cagare , HTC FOREVER

      • mista5891

        da quet affermazione, capisco ke non capisci una mazza di smartphone

      • tonyhbk

        Credo tu non abbia mai utilizzato un Nexus

    • Anakin988

      Non penso sia così o meglio mi spiego:sicuramente i nexus sono fluidi più degli altri terminali ma mi sembrano poveri di funzioni (a meno che non si faccia il root,cambio kermel ecc ecc)rispetto agli android degli oem.certo questi ultimi dovrebbero dare la possibilità di disinstallare le app non ritenute utili dall utente.

      • orange

        I nexus son fatti apposta per il root,cambiare kernel e rom…infatti è il dispositivo piu facile da “manomettere”…e contemporaneamente hai la possibilitá di personalizzarlo come.meglio credi ;) informati!

  • Tony

    Garbage, junk…altri termini per ste app pre-installate?

  • Anonim

    s4 nuovo (no-root) … 30+ applicazioni disabilitate.
    non sono tutte di produzione Samsung, ma anche Yahoo, Google, TripAdvisor,… cazzo se mi interessa vado a scaricarmele da solo, se vuoi pubblicizzarle … spingerle al utente fallo in modo che se non la voglio la posso cancellarlo …

    • dario

      o se proprio mi vuoi imporre app che non posso disinstallare fallo regalandomi app a pagamento come valore aggiunto… sempre sbagliato e fastidioso, ma almeno un minimo di tornaconto ci sarebbe.

      • fjmk

        sarebbe meglio sicuramente, ma inutile cmq

        • dario

          sìsì, la libertà di scegliere cosa installare o meno dovrebbe essere addirittura scontata, è davvero odiosa come imposizione.
          dico solo che se mi fossi trovato preinstallato qualcosa di costoso che avrei acquistato avrei digerito meglio il “sopruso”, se invece oltre al danno dell’app imposta ho la beffa che sta là gratis sull’app store se voglio… beh, siamo all’assurdo! :D

          • fjmk

            daccordissimo

        • apex1os

          True story

    • fjmk

      esatto anchio ne ho disattivate una ventinua sul mio lg -.-
      adesso ho messo cyanogen quindi non ho piu questi problemi

    • smurfxx

      Comprarsi un Nexus, no? Facevi prima!

  • pirata_1985

    Nooooo nessuno usa chaton :((((((((

    • Hoyz

      Mi ricordo ai tempi di bada quando si sperava in una sua diffusione massiva LOL

      • pirata_1985

        e io ero uno di quelli. pero’ marKusss mi bannava perche dicevo che chaton fa pena e che noi eravamo stati presi in giro da samsung

        • Hoyz

          Beh diciamo che non avevi molta diplomazia..chissà se staranno ancora insistendo sui wave là! Ma il galaxy s lo avevi preso in contemporanea al wave I?

          • pirata_1985

            Il galaxy lo ho preso a 90€ l anno scorso. Gennaio 2013

  • edoardo

    Articolo copiato pari pari

  • Lorenzo Bri

    Androidiani mi ha pure avvisato che questo post è stato pubblicato 3137 secondi fa, not bad :/

  • Simone Vinci

    applicazioni di cui la metà non puoi neanche disinstallare…messe li solo per appesantirti il cell :…..il mio note da quando ho messo la cyano e spazzato via tutte quelle app di samsung sembra essere un cell nuovo.

    • Emanuele Cannone

      Ma mettere una cyano su un note è una blasfemia…. Una slim stock sarebbe meglio secondo me..

      • fjmk

        cyanogen è gestito benissimo ormai cmq se preferisci il sistema della samsung puoi fare solo il root e mettere la cwm :)

        • Golfirio Masturloni

          intendeva dire che il note ha la peculiarità dell “S Pen” (in verità davvero notevole), ma se “spiani” con cyano… la perdi.
          invece con slim stock (sempre i diritti root prima… se ho capito bene), elimini le seccature del bloatware mantenendo S Pen.
          oppure cyano supporta S-pen?

          • Simone Vinci

            nel mio note1 non c’è più il software per s-pen..oltre quello manca il software originale samsung per scattare le foto rimpiazzato da quello originale android e il software per la galleria di foto e video non ha più possibilità di spostare le foto tra le varie cartelle(si può comunque fare da un normalissimo file manager)per il resto il cell è tornato a essere un fulmine e dispone di maggiori impostazioni di sistema per personalizzare il dispositivo. comunque mancanze che non mi scomodano(s-pen sul note quando cominciava a laggare di brutto era una chiavica)

          • Golfirio Masturloni

            però fammi dire… è un vero peccato.

          • bastacina

            Io ho un note 1 con cm11 nightly. Ormai da tempo cm supporta s-pen con livelli di pressione. Non vanno le app samsung ma per prendere le note un Papyrus funziona benissimo.

          • Golfirio Masturloni

            Ah ecco… Allora ritiro tutto. Un motivo in più per apprezzare cyano, cade anche l’ultima remora.
            E quella feature che permette il copia incolla di una porzione di pagina web? (Spero d’essermi spiegato bene, non conosco il nome di quella funzione)

  • bartweb mitiko

    Programmi inutili!. L’unica cosa buona che potrebbero fare con il prossimo aggiornamento e dare la possibilità di disinstallarli!. Mi sapete dire cosa serve chatOn? Sarei felice di liberare spazio :)

    • Lorenzo Soannini

      Serve per chattare ma non lo usa nessuno infatti è completamete inutile!

  • Giulio

    Bah io ho un hp slate 7 plus una bomba ma, aveva tutte le applicazioni google che non usavo tipo google edicola, google music, google libri, google keep bah…. Mi ero rotto avevo il tablet intasato cosi ho installato una nuova rom con le google gapps tolte eliminate, il tablet respirava pensate sono gli utenti che fanno le rom meglio degli sviluppatori delle case produttrici hahahah io sto lavorando su una rom vediamo. La samsung si è persa sta diventando un pochetto come apple il galaxy s5 è un telefono pensato solo per i spendaccioni io ne sono uno ma non spendo 700 euro per un telefono che ha installato un 1GB di Rom e poi la maggior parte della gente che lo comprerá non lo sfrutterá al massimo poi dico ha montato una cpu Snapdragon 801 ma perche non ha montato un Exynos ho un Tegra abbasso Snapdragon e Adreno, Tegra non si batterá mai andate a vedere i potenziali che ha quello a 64 bit comunque io ho il mio brondi glory con rom Xperia va che una bomba.

    • dubbioso…

      a te l’unica cosa che non lagga è l’ego.

    • smurfxx

      Hai mai chiesto a Zelig di partecipare? -_-

      • Giulio

        No gia che Zelig mi fa schifo, comunque lo hai mai provato un s5? (o non so se ce l’hai già) l’s5 fa schifo é un telefono allungato e allargato rispetto all’s4 e con un precessore piú potente ma che non sfrutterà mai al massimo, il telefono del momento sefondo me è il nexus 5.

        • smurfxx

          Fiero possessore del Nexus 5 ;)

  • TaBiooH

    L’ ILLUMINAZIONE

  • Davide Belletti

    Uso solo S-Health

  • Pingback: Samsung, quasi nessuno usa le applicazioni preinstallate | mobilemakers.org

  • anony

    Ed io che ho comprato svariate cose con note2 dal Samsung app store e sono passato ad un nexus 5 me lo ritrovo nel culo no? Parlo di applicazioni scaricate legalmente, se le avessi comprate dal playstore pagandole forse qualche euro di più non sarebbe stato così male.. Per lo meno potrei scaricarli su tutti i dispositivi visto che non ho più devices Samsung. Se introducessero tutti gli Store negli altri Store sarebbe un vantaggio per tutti a parte la concorrenza, sbaglio?

    • Golfirio Masturloni

      io ho un account amazon, e quindi ho accesso anche al suo store (che scarico direttamente da amazon), che posso installare su qualsivoglia device android (almeno finchè amazon non ne “partorisce” uno suo).
      Con samsung sembra non sia così, in effetti bella fregatura. anzi, mi sembra anche leggermente illegale, bisognerebbe leggere le condizioni d’uso dello store cosa prevede.

  • Simone

    dai, in fondo che volete che siano quasi 8 giga di inutility? :-)

  • Pingback: Samsung, quasi nessuno usa le applicazioni preinstallate | Crazyworlds

  • Conte Larry Zito

    Una bella root.. si disinstallano.. e chi si è visto si è visto.. ☺

    • Lorenzo Soannini

      Io sono un po’ più drastico…
      -1° avvio controllo che funzioni tutto bene;
      -2° avvio in recovery e flash della Cyanogenmod.

    • fjmk

      root->bootloader->cwm->cyanogen
      per la garanzia basta un ripristino :P

      • DevilBerserker

        Non col nuovo “fantasticissimo” contatore Knox di Samsung, ma andassero a morì ammazzati loro e tutte le troiate che infilano dentro agli smartphone che producono…

  • Frank’s neXus

    Ohh finalmente l hanno capito.. Sono inutili tutte quelle porcate.. Sia per i poco pratici, che non le usano perche non sanno a che servono.. Sia per gli smanettoni che le snobbano xD samsung.. Togli quel minchia di bloatware, e le metti a disposizione nel tuo fottutissimo store!

  • SuperGamer

    Anche per me è così, infatti, ho fatto il root al mio cellulare.

  • pirata_1985

    smartphone da scaffale = app da scaffale

    • Elduzz

      Ricordo ai tempi nuovo S3 del mio amico laggante senza aver scaricato manco un apppppppPPPP. Oggi lagga con Flappy Bird.

      • pirata_1985

        lagga anche da spento

        • fjmk

          stai migliorando complimenti

          • pirata_1985

            grazie

    • Varegan

      I tuoi genitori hanno anche figli normali?

      • pirata_1985

        no, abbiamo tutti superpoteri

        • Golfirio Masturloni

          ma dai… sai dare anche risposte argute… e da quando?

          • pirata_1985

            è proprio quello il mio superpotere

          • Golfirio Masturloni

            e non solo… riesci a nasconderlo benissimo!

          • pirata_1985

            clark kent mica va in giro volando

        • Simone

          I superbischeri, ci faranno un film…
          :-)

          • pirata_1985

            allora diventerò famoso

          • Simone

            Anche Paolini lo é diventato…

          • pirata_1985

            allora ho molte piu probabilità

          • Simone

            Di diventare come Paolini? É una certezza!!!

          • pirata_1985

            evvai

  • ermi

    E stato Uno dei motivi x cui non ho più comprato samsung Eramo le fastidiose e inutili le App preistallate….

    • Ruggero Calabrese

      L’app giusta per te sarebbe “impara a scrivere italiano”

      • albert98

        S-italian

        • zio_rick

          esiste anche goggle translate, le app samsung non le vuole nessuno :P

  • Claudiano

    Ma chi e’ Root? Il boss mafioso ebreo che nel padrino tenta di fare uccidere Michael Corleone adossando la colpa a Franky Pentangeli?? Devo chiedere a lui i permessi??

    • Golfirio Masturloni

      tu non porti rispetto al padrino… altrimenti non ti chiederesti se chiedere il permesso, ti farò una proposta… che non potrai rifiutare!

    • gigi

      si è proprio lui: Hyman root e il suo amico Johnny hola

    • http://www.technologyreview.com/?show=editions hassunnuttixe

      la bella fi ga della serie Person of Interest ;)

  • Davide Ferrari

    Quasi nessuno col cervello compra più Samsung per colpa di questa invasione! Poi ora, che noto lo scippo di informazioni di utilizzo over air… ancora meno!

  • ma basta

    Rega andate a figa, scopate.. Chissene frega di Samsung google Apple pear kiwi e banana

    • Simo123

      Vacci tu, visto che ci tieni tanto. La maggior parte della gente che commenta e discute qua, la fica ce l’ha, e non ha problemi di questo tipo. Se è qui è perché ha del tempo libero, o semplicemente per passione.

  • olè

    ma va? che strano nessuno che usa quelle app, chi l’avrebba mai detto…

  • Lorenzo Soannini

    L’unica app Samsung che uso è S-Voice!

  • http://www.meemobi.com meemobi.com

    E’ la stessa cosa sui pc portatili , comprati nuovi ti ci ritrovi una vagonata di programmini del piffero che si avviano con windows, saturano la memoria e rallentano il sistema , però almeno sul pc si possono rimuovere.

  • Ivan

    Io ho appena rasato il tab2 7, cyano, adesso è come un nexus 7. Velocità e reattività sono veramente incredibili. Al diavolo quella rumenta Samsung, che lo rallentava veramente tantissimo!

    • Golfirio Masturloni

      ti funziona tutto? che so bluetooth, OTG, wifi, fotocamere etc…
      però hai scritto che l’hai appena fatto, quindi magari ancora non hai testato.

      • Ivan

        Sono 2 giorni che lo uso molto intensivamente, e finora nessun problema riscontrato. Ho fatto anche una conversazione di 40 min usando un Sony headset pro bluetooth. Addirittura, prima non potevo installare camscanner, in quanto me lo dava come non compatibile, con la cyano 10.1.3 stabile, funziona anche quella. Devo solo provare l’OTG… Appena trovo il cavetto lo farò.
        Ma la fluidità che ha poi, vale solo quella la mezz’ora di lavoro. Il boot, da quando premi il pulsante a quando è operativo, lo fa in 20 secondi, prima circa 50 secondi….

        • Golfirio Masturloni

          Grazie!
          Ho fatto un esperienza simile alla tua con mediapad huawei, ho messo cyano 11 (non stabile) e qualche problemino ce l’ho, ad esempio otg non va.
          Ma hanno inserito tante di quelle gestire che non potrei mai tornare indietro, in massimo un paio di tap arrivo in qualsiasi schermata di configurazione, la doppia tendina é geniale.

  • super

    Samsung = spazzatura. Non esiste un samsung fluido. È questa la cosa più vergognosa. Devono solo imparare da htc

    • Ruggero Calabrese

      Ti assicuro che il mio Note 3 é fluidissimo nonostante le mille funzioni che ha!

      • albert98

        aaahh,non c’è neanche bisogno che ti sprechi a dirglielo,tanto non capiscono.

        • Ruggero Calabrese

          Rosicano perché non ce l’hanno!

          • super

            Ahahahaha rosicano per un cell da barbone? È il massimo che puoi permetterti nel terzo mondo?

          • Ruggero Calabrese

            Mi dispiace per la tua sofisticata ignoranza!

          • super

            Mi spiace per la tue origini di merd

          • Ruggero Calabrese

            Peccato super coglione!

      • zio_rick

        Quoto in toto, mai avuto terminale più fluido, con Nova Launcher poi mi godo il tutto.
        E ho anche una schermata intera della home piena zeppa di giochi installati.
        Che forse ho usato una sola volta….forse…
        E forse dovrei pensare a disinstallarli

        • super

          Mamma mia ancora quelli che pensano che mettendo nova launcher vuol dire togliere la touch wiz. È un launcher non una ROM. Studia un pochino il mondo android

          • Ruggero Calabrese

            Wow tu si che lo capisci ;)

          • super

            Ne capirai tanto te terrone

          • Ruggero Calabrese

            Meglio terrone che coglione! ;)

          • super

            Hai preso un gommone per venire in Italia immigrato negro?

          • dario

            a dir la verità nessuno dei due ha scritto da nessuna parte di aver tolto la touchwiz, a meno che non abbiano modificato i commenti dopo il tuo… e comunque anche se l’avessero fatto sarebbe stato ovvio e scontato che intendessero che hanno tolto touchwiz a livello di gui (che si chiama per l’appunto touchwiz), non nelle altre caratteristiche che ha (gestures, schermate opzioni, menu a tendina, toggle ecc.).

          • super

            Volpe hanno tolto solo il launcher

        • Ruggero Calabrese

          Usa anche io Nova :) note 3 perfetto!

    • mista5891

      Samsung spazzatura.ma anche htc non scherza.

  • Anakin988

    Quando avevo s4 usavo solo s health

  • fjmk

    pultroppo non lo fa solo samsung

    • mista5891

      pultroppo? italiano correggiuto ahahahah

  • AndroidianoNote2

    Molto, ma molto raramente ho usato un app preistallata da samsung….massimo s-voice quando ho voglia di bestemmiare al mio cell che non trova mai la connessione :p
    E comunque è risaputo che purtroppo samsung riempie le memorie dei suoi dispositivi con app inutili che si aggiornano e occupano spazio. Spero che col note 4 faranno dei cambiamenti.

  • Emanuele Calà Campana

    il titolo di questa news è sbagliato…..il quasi è superfluo

    • Stefano

      No dai non togliamo a quell’ 3% la possibilità di distinguersi :D il “quasi” è per loro

  • fjmk

    ROOT<3

    • Golfirio Masturloni

      non va bene… nel senso che non devo essere costretto ad invalidare la garanzia, per fare una semplice disinstallazione, dovrei poter decidere cosa tenere e cosa no su di un dispositivo di mia proprietà, questo ci hanno sempre detto di android.

      • fjmk

        daccordo pero dovrebbero non invalidare la garanzia con il root.
        come lg gia fa!

        • Golfirio Masturloni

          riguardo il root, ci sono diversi atteggiamenti delle “case”, ad esempio huawei con una semplice richiesta email, ti fornisce il codice di sblocco del bootloader.
          i diritti di root in realtà ti permettono ben altro che disinstallare app, è come usare una fiamma ossidrica per accendere una candela.
          sarebbe sufficiente che samsung ne permettesse la disinstallazione.
          il fatto è che se nessuno (o quasi) usa le app samsung nonostante tu le abbia sotto il naso, figurati se fosse possibile disinstallarle.

      • smurfxx

        I permessi di root non vanno a intaccare il bootloader, semmai quell’operazione di cambiare recovery può portare a danni ma con tutti i device android su cui ho smanettato posso dire che il brick è praticamente impossibile o rarissimo, il device si può sempre modificare e ripristinare.
        Quindi tutta sta storia che si invalida la garanzia è solo la solita fuffa si Samsung.

      • Ruppolo

        Vi hanno sempre preso in giro. L’openness di Android non ha nemmeno lontana parentela con, ad esempio, un Ubuntu.
        Di fatto Android è un sistema chiuso che, come tutti i sistemi chiusi si aprono scardinandoli. E come tutti i sistemi chiusi i sorgenti delle applicazioni, di tutte le applicazioni, non sono disponibili. Tanto fumo e poco arrosto.

        • Golfirio Masturloni

          In realtà anche ubuntu ha una parte di codice inaccessibile.
          Ma non ho capito bene, vuoi dire che vorresti obbligare gli sviluppatori a pubblicare il codice? Ma sei un clone anche tu? Ruppolo non avrebbe mai scritto una cosa del genere.

        • Apploser

          Può essere che ci abbiano sempre preso per culo. Per fortuna lo fanno facendoci pagare 1/5 di quello che paghi tu per farti perculare, lol

  • mista5891

    Samsung=scaffali

  • manuel

    Ciao a tutti,scusate ma come si fa a rimuovere le applicazioni pre installate su s4?scusate ma sono nuovo

    • Andrea Bassolino

      Serve candeggina e olio di gomito.

      • zio_rick

        E un pò di sputacchio, lubrificando il tutto in maniera ottimale.

        Per rimuoverle si dovrebbe ottenere i permessi di root (invalidando la garanzia del terminale) e poi dovresti poterli eliminare, ma non saprei dirti di preciso visto che non me ne sono mai occupato realmente…
        Però forse puoi disabilitarli, magari dai uno sguardo su internet per sicurezza!
        Prendi tutto ciò che dico con le pinze e non come fonte certa ;)

      • manuel

        Che tipo di candeggina,quella profumata?

    • smurfxx

      Devi sbloccare i permessi di root e successivamente usare un programma tipo “root uninstaller”.
      Sennò, visto che ottieni i permessi di root, cambia rom e metti la google experience così da trasformarlo in un nexus!

      • manuel

        Ma per sbloccare i permessi di root cosa devo fare?ci sono dei pro e dei contro?

        • smurfxx

          Solo dei PRO. Cerca delle guide che ti aiutino a svolgere il procedimento

          • manuel

            Ok grazie mille.un’ultima cosa,dove posso vedere per delle guide?

          • smurfxx

            Cerca su google, ne trovi a pacchi!

    • bibla

      Olio di passera vedrai che spettacolo !!

  • zio_rick

    Applicazioni per la stragrande maggioranza inutili. Uso giuso il memo rapido quando tolgo il pennino, per il resto uso google keep…ah, chat on forse l’ho avviato per sbaglio 1 o 2 volte!
    E Samsung App l’ho usato qualche volta 2 anni fa sul vecchio S3 perchè c’erano giochi gratuiti…
    Pare che sul nuovo S5 si possa scegliere cosa installare o ho letto male?

  • delirio

    Da proprietatio samsung e nexus (smartphone e tablet) ammetto che alcune applicazioni sono spazzatura e inutili ma alcune sono veramente indispensabili e ne sento la mancanza sul mio nexus 7
    Parlo di app come il multiwindow che è secondo me la cosa più innovativa di questi ultimi anni o anche watch on per il telecomando, s-note (grazie alla quale ho già fatto la tesina per l’esame) e tutte le personalizzazioni della fotocamera

    • smurfxx

      Condivido, il multi windows su dispositivi con ampio schermo è una comodità!
      Per il resto ci sono applicazioni che fanno anche meglio o che possono essere installate dal play store.

      • dario

        sì ma se non ti mettono l’infrarosso hai voglia a installare alternative a watch on! :)

        • smurfxx

          Ah già… perchè io la comando via wifi!

          • dario

            cosa, la tv? no io ho un vecchio modello scarsissimo… però ci comando anche condizionatore d’aria, lettore dvd e stereo, con l’infrarosso.

          • smurfxx

            Sì, la tv, essendo una smart tv posso usare tutti i suoi servizi tramite app samsung

  • guidogt

    ROOOOTTTT…eddai quante stronzate mettono solo loro lo sanno io da seguace Samsung dopo 1 giorno rotto il cell e metto un’altra rom e comunque a quella tolgo ancora parecchie porcherie….e della garanzia me ne frego…IL TERMINALE DEVE ADATTARSI A ME!!! NON IO AL TERMINALE…la tecnologia deve servirci non essere servita

  • Michele

    Il mio problema non sono le app samsung, sono le centinaia di app inutili che mi installo io o ice mi fanno installare i miei amici. Comunque le app samsungsamsung io non è che non le vorrei, alcune sono utili, tipo s_pen e s_voice, e preferisco averle già sul Tel che non cercarmele. Ma le vorrei poter disinstallare. He poi in realtà dopo 6 mesi passo sempre a cuanogenmode, almeno sul telefono, quindi cavolo scrivo a fare? Ciao ciao

  • Fabry

    Ci credo con quell’interfaccia per i bambini chi le usa quelle app???

  • http://xantarmob.altervista.org/ xantarmob

    Non so perchè ma questa notizia mi rispecchia pienamente ;)

  • Matteo Parodi

    Io sono uno di quelli che le usa abbastanza spesso la maggior parte sono app molto utili

  • icaro

    e continuano a metterle alloa son proprio goloidi

  • daniele

    Per forza … forse a parte Samsung Apps il resto é tutta feccia … tutte robe futili

  • Ruben

    Uno dei 200 motivi per la quale Samsung fa schifo.

  • Max

    Nel bene o nel male, quando si parla di Samsung, le discussioni superano i 100 commenti, cosa che con altri brand non succederà mai.

  • htmole

    Chi lo avrebbe mai sospettato…

  • Lorx

    Io su Note 3 le ho disattivate quasi tutte e ho lasciato solo SNote, Sketchbook e poche altre che trovo utili

  • elCarlito

    Prima di Nexus Android è stato Htc!

    • Max

      Si, ma non è stata capace come Samsung.

  • elCarlito

    Samsung…mi fa cagare,un plasticone pieno di roba inutile,io resto con Htc

  • Marco Lo Cascio

    Per avere i permessi di root ci vogliono sei secondi, ed è un processo reversibile. Credo che il problema non dovrebbe essere così “assillante”.

  • Luca Montanari

    installata la cyanogenmod 11 il mio s4 è decollato come prestazioni e batteria… E pensare che l’ho installata per non avere più tutti quei processi “samsung….blabla” sempre in esecuzione…

  • asdadsdsa

    difatti in gita una mia amica mi chiede nel pullman dove eravamo… avevo il tel scarico quindi le ho chiesto di prestarmi il suo… era un s4… apro maps e mi chiede di accettare la licenza = maps mai utilizzato! Credo che lei, ma non solo lei : la maggioranza degli utenti, usi :
    1)Whatsapp
    2)SMS
    2.5)App fotografiche
    3)Facebook
    4)Telefono
    5)Rubrica
    Secondo me tutto il resto non viene usato da nessuno…