Samsung, quasi nessuno usa le applicazioni preinstallate

24 aprile 2014207 commenti
Se possedete uno smartphone Samsung, sicuramente saprete quante applicazioni preinstallate l'OEM pone nei propri prodotti. Ebbene, stando a quanto riportato da Strategy Analytic, la maggior parte dell'utenza considera quest'ultime bloatware, ovvero programmi di dubbia utilità che occupano spazio inutilmente.

Gli utenti un po più “geek” solitamente tendono a rimuovere queste apps di sistema, dopo aver ottenuto i permessi di root. ma anche coloro che non si attentano a praticare operazioni che possono gravare sulla garanzia, ne fanno un uso pressoché sporadico.

“[...]despite Samsung’s  heavy push in content and app strategy through Samsung App Store, Media Hub, and in-house apps,  Galaxy S3 and S4 users look beyond its ecosystem for the vast majority of on-device usage.

 

[...] nonostante Samsung abbia spinto pesantemente sulla strategia dei contenuti e delle applicazioni attraverso Samsung App Store, Media Hub e applicazioni realizzate internamente, gli utenti con Galaxy S3 e S4 vanno oltre il suo ecosistema per la stragrande maggioranza delle necessità.

Nell’ultimo periodo, Samsung sta cercando di allargare la propria egemonia, rendendo molte applicazioni disponibili sul Playstore. Secondo l’indagine di Strategy Analytics svolta su oltre 250 utenti, possessori di Galaxy S3 e S4, il tempo totale speso con le principali applicazioni Samsung è inferiore ai 7 minuti, contro i 149 minuti, spesi con sole tre applicazioni Google.

Inoltre, mentre l’utente medio possessore di S3/4 spende circa 64 minuti al mese (combinati) su Google Play, il dato scende a 0,6 minuti se si analizzano Samsung Hub e Samsung App store. Il dato non migliora se si prende in considerazione  ChatOn, il servizio di messaggistica dedicato, che in confronto ad Instagram, viene utilizzato per “un battito di ciglia”.

“Our data shows that Galaxy S4 users on average have 21 more apps (includes pre-installed and downloaded) than the industry average. Obviously, Samsung’s dominant position in the market is an ideal vehicle to drive own-branded content services across its installed base, but Samsung should develop a differentiated set of apps that will resonate with its key user base.”

 

I nostri dati mostrano che gli utenti Galaxy S4 di media hanno 21 applicazioni in più (tra preinstallate e scaricate) rispetto alla media. Ovviamente, la posizione dominante di Samsung nel mercato è un veicolo ideale per guidare i servizi con il proprio marchio su tutta la base installata, ma Samsung dovrebbe sviluppare un insieme differenziato di applicazioni in sintonia con la sua base di utenti chiave”

Insomma stando a quanto riportato da Strategy Analytics, l’attuale strategia della casa sudcoreana la porterà al fallimento completo nell’ambito dei servizi. E voi cosa ne pensate? Sono davvero utili le applicazioni preinstallate? Le usate spesso?

  • htmole

    Chi lo avrebbe mai sospettato…

  • Lorx

    Io su Note 3 le ho disattivate quasi tutte e ho lasciato solo SNote, Sketchbook e poche altre che trovo utili

  • elCarlito

    Prima di Nexus Android è stato Htc!

    • Max

      Si, ma non è stata capace come Samsung.

  • elCarlito

    Samsung…mi fa cagare,un plasticone pieno di roba inutile,io resto con Htc

  • Marco Lo Cascio

    Per avere i permessi di root ci vogliono sei secondi, ed è un processo reversibile. Credo che il problema non dovrebbe essere così “assillante”.

  • Luca Montanari

    installata la cyanogenmod 11 il mio s4 è decollato come prestazioni e batteria… E pensare che l’ho installata per non avere più tutti quei processi “samsung….blabla” sempre in esecuzione…

  • asdadsdsa

    difatti in gita una mia amica mi chiede nel pullman dove eravamo… avevo il tel scarico quindi le ho chiesto di prestarmi il suo… era un s4… apro maps e mi chiede di accettare la licenza = maps mai utilizzato! Credo che lei, ma non solo lei : la maggioranza degli utenti, usi :
    1)Whatsapp
    2)SMS
    2.5)App fotografiche
    3)Facebook
    4)Telefono
    5)Rubrica
    Secondo me tutto il resto non viene usato da nessuno…