Androidiani.com

Ecco tutte le novità dell’ aggiornamento di sistema Google Play di Luglio

Google sta rilasciando in queste ore il System Update di luglio tramite il Play Store, che porta con sè alcune nuove funzionalità. Andiamo a scoprirle tutte!

Nello specifico, durante l’ I/O 2024 è stato annunciato il Blocco Remoto, funzione che permette di bloccare un dispositivo rubato chiamando un numero di telefono e rispondendo a una “veloce verifica di sicurezza”. Google la presenta come un modo più veloce di accedere al proprio account da un altro dispositivo, considerando che “molti utenti sono spaesati e stressati dopo aver smarrito il telefono e non riescono a ricordare la password dell’account Google per accedere a Trova il mio dispositivo“.

Inoltre, sempre durante l’I/O 2024, Google ha annunciato l’aggiunta del rilevamento delle minacce in tempo reale a Play Protect per migliorare la sicurezza degli smarphone Android identificando e bloccando le app che tentano di nascondere comportamenti dannosi. Nello specifico, il Private Compute Core, un componente già presente sui dispositivi, viene utilizzato per analizzare il comportamento delle app e individuare attività sospette. In caso di anomalie, Play Protect invia l’app a Google per un’analisi più approfondita.
Se la natura maligna dell’app viene confermata, l’utente riceverà una notifica e potrà disattivare il software. La funzione sarà disponibile su un’ampia gamma di dispositivi Android, tra cui Pixel, Honor, Lenovo, Nothing, OnePlus, Oppo, Sharp e Transsion.

Di seguito il changelog completo: