Androidiani.com

Samsung si prepara a rilasciare One UI 8 stabile per la serie Galaxy S25

Samsung sembra essere sempre più vicina al rilascio della versione stabile di One UI 8, il suo nuovo aggiornamento software basato su Android 16. Anche se il rollout completo non è ancora partito, nuovi indizi fanno pensare che il debutto ufficiale sia imminente, probabilmente in occasione del prossimo evento Galaxy Unpacked del 9 luglio.

Al momento, gli utenti della serie Galaxy S25 possono accedere a One UI 8 solo tramite il programma beta, già attivo da diverse settimane. Chi ha deciso di provare la versione preliminare ha già potuto sperimentare buona parte delle novità introdotte con Android 16, anche se, come prevedibile, non tutte le funzionalità risultano perfettamente stabili.

Secondo quanto riportato da SamMobile, Samsung ha recentemente distribuito un nuovo build di One UI 8 identificato con il codice BYFB. Il dettaglio interessante è proprio quella “B” iniziale, che nel sistema di codifica dell’azienda potrebbe indicare che non si tratta più di una versione beta. Questo lascia supporre che il rilascio stabile sia davvero vicino, se non già in fase di test finale presso un gruppo ristretto di utenti.

Va comunque detto che, a livello di funzionalità, la nuova build non sembra introdurre grandi cambiamenti rispetto alle precedenti versioni beta. Alcuni elementi, come il nuovo stile dell’orologio, risultano ora completamente funzionanti, ma non sono state aggiunte nuove funzioni visibili.

Tutti gli indizi sembrano convergere verso una presentazione ufficiale in occasione del Galaxy Unpacked del 9 luglio, evento in cui Samsung svelerà i suoi nuovi dispositivi pieghevoli: Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7. È quindi molto probabile che One UI 8 venga lanciata ufficialmente proprio in quella data o immediatamente dopo, andando così a completare il quadro software dei nuovi flagship.

Se così fosse, gli utenti Galaxy S25 potrebbero iniziare a ricevere One UI 8 in versione stabile già nel corso di luglio, anticipando di settimane il rollout su altri modelli della linea Galaxy.