Androidiani.com

Recensione LG Optimus One

Dopo avere recensito il “blasonato” Desire HD, vi propongo una breve recensione del più economico LG Optimus One. Innanzitutto parliamo del prezzo, decisamente attraente per chi si vuole avvicinare alla Google Experience senza spendere un patrimonio. Con un cartellino di 229€, destinato a scendere a 199€, si posiziona nella fascia entry dei terminali con piattaforma Android, offrendo però l’ultima release Froyo 2.2 e tutte le sue sciccherie.



L’impressione generale è quella di un device che come dimensioni assomiglia molto al HTC Magic, mentre come forma si avvicina molto a quella di una saponetta un pò consumata. I materiali delle cover non sono certo il massimo, ma gli accoppiamenti risultano combaciare bene; all’interno abbiamo invece un robusto telaietto in alluminio, evidenziato da una discutibile scritta “silver” sotto la cover posteriore. Le verniciature non sembrano scadenti, ma probabilmente qualche caduta potrebbe dimostrare il contrario. I tastini di accensione e controllo del volume risultano ridotti ai minimi termini, ma questo è un problema legato principalmente al design: questi designer sono sempre più minimalisti ultimamente.

I tasti hardware frontali sono invece molto pratici, e hanno la dimensione giusta. Forse un pò troppo duretti all’inizio, in particolare quello del menù e la ricerca, ma sono finezze. Il touchscreen offre una strana sensazione al tatto, sembra quasi un resistivo, tanto che ero convinto lo fosse fino a quando non l’ho provato. Risoluzione del display assolutamente nella media, con un 480×320 pixel. L’assenza di un qualsivoglia dispositivo di puntamento è abbastanza cruciale su un display così piccolo, quindi allenatevi con quelle dita.

Non so perchè ma il paragone con HTC Magic mi viene spontaneo.

La parte meno interessante di tutte: l’hardware. A parte le solite ovvietà come A-GPS, Wi-Fi e Bluetooth, il device ha queste caratteristiche:

Hardware

Di fattori negativi ce ne sono pochi su questo hardware, considerato il prezzo.  Ma anche il software presenta pochi difetti.

Software

Nel complesso è un buon prodotto. Non è stupefacente nelle performances, ma vi consente con una piccola spesa di avere uno smartphone con l’ultima release di Android, e con una discreta dotazione hardware. Naturalmente non vi potete aspettare che una pagina in Flash vada come una scheggia, però nella navigazione normale è rapido, lo scrolling delle pagine è veloce, e perfino il multitouch ha una buona sensibilità. Forse l’unico motivo che non me lo farebbe scegliere, è il fatto che sia fabbricato da LG, un marchio che non ha mai brillato per l’affidabilità dei prodotti. L’assistenza tutto sommato risponde meglio di altre, quindi in caso di problemi non verrete lasciati allo sbando.

A chi lo consiglio?

A chi lo sconsiglio?

Detto questo, spero di essere stato utile a qualcuno che è indeciso se comprarlo oppure no. Ora sicuramente non lo comprerà più :D