Androidiani.com

Mercato Android: Samsung cresce durante il Q1 2013

Secondo quanto riportato da un’ultima ricerca di mercato di Kantar Worldpanel ComTech, nel primo trimestre dell’anno, negli Stati Uniti, la quota di mercato di Android e conseguentemente di Samsung e Sprint sono cresciute. Gli ultimi dati sorridono alla piattaforma di Google ed a Samsung ma nonostante ciò ancora non possiamo considerare il mercato statunitense il più vicino ad Android.

I dati suggeriscono che la quota di mercato di Android negli Stati Uniti è aumentata del 5,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, portando lo share al 51,2%.

Nello stesso periodo le quote di iOS hanno registrato un calo di 3.5 punti percentuali invece Windows Phone ha raggiunto quota 4.1%.

Se Android aumenta il proprio mercato negli Stati Uniti anche l’operatore telefonico Sprint riesce a registrare un notevole incremento nel proprio mercato arrivando al 15% di share, ma nonostante ciò rimane il terzo operatore. Infatti è sempre Verizon al comando con oltre il 35% delle vendite di smartphone. AT&T riesce a mantenere il secondo posto nonostante un calo del 4% durante il Q1 2013.

Come ci si potrebbe aspettare, è proprio il Samsung Galaxy S III lo smartphone più popolare con il 52% del totale mercato statunitense del colosso sud-coreano. Sorprendono ancora le vendite del GS2 che ottiene un buon 21% invece delude il Galaxy Note II con un misero 5% del mercato totale.

Tutti questi sarebbero i grandi numeri registrati da Android e Samsung durante il primo trimestre negli Stati Uniti, ma come sarà cambiato il mercato in Europa?

Presto lo scopriremo.