Androidiani.com

Samsung Galaxy Nexus: test batteria e confronto con altri smartphone

Essendo il Samsung Galaxy Nexus lo smartphone del momento, ovviamente tutti si interessano alle sue caratteristiche tecniche e soprattutto alle sue prestazioni. In particolare, GsmArena, che ormai tutti conosciamo, ha effettuato un test molto interessante sulla durata della batteria. Ma andiamo a vedere cosa è emerso…

Il Galaxy Nexus, partendo ovviamente con batteria completamente carica, ha resistito quanto promesso da Samsung, cioè 8 ore e 23 minuti. Come vedete dalla tabella di seguito, si tratta di un risultato che fa attestare questo device nella media rispetto ai suoi diretti concorrenti.

Purtroppo, in questo test, le prestazioni del Galaxy Nexus sono state deludenti. Infatti, dopo sole 3 ore di navigazione in rete, il device si è spento. Questo risultato lo inserisce in tabella come il peggiore smartphone tra quelli testati. Un risultato simile è stato ottenuto solo dal Galaxy Note, che però possiede un display molto ampio pur adottando una batteria da 2500 mAh.

Contrariamente al precedente test, questo è stato sicuramente più confortante anche se non eccelso dato che, partendo sempre da carica completa, il Galaxy Nexus si è spento dopo 6 ore e 2 minuti, il che lo fa attestare in una posizione medio/bassa considerato che è ben 6 posti sotto al Galaxy S2.

Ovviamente questi test sono da prendere con le pinze, considerando anche che l’hardware, ma soprattutto i display dei vari device utilizzati per il test, sono di grandezza diversa, ed ovviamente questo influsce molto sulla durata della batteria.

Quello che però mi fa veramente strano è che, nel 2012, le case produttrici non abbiano ancora capito il valore che l’utente da alla durata della batteria, in particolare durante la navigazione web ! si presume infatti che, gli utenti, acquistino device di questo tipo per essere sempre connessi in mobilità, senza preoccuparsi di non arrivare a sera.

Speriamo che il 2012 porti giudizio e che a Febbraio, a Barcellona, vedremo finalmente device equipaggiati con batterie “serie” e che le case capiscano che,  pur perdendo sulla vendita di accessori come i caricabatteria portatili e le batterie maggiorate, riuscirebbero comunque a recuperare i minori introiti con qualche milione di device in più venduti.

Voi cosa ne pensate ?