Abbiamo spesso sentito parlare di tablet Android low-cost e ultimamente l’uscita di un tablet da 99$ aveva acceso l’interesse di molti utenti. Precedentemente affiancato al nome di ASUS grazie al successo del Nexus 7 è stato presto smentito ed avvicinato ad Acer. Quest’ultimo in procinto di realizzare un nuovo tablet Android da 7 pollici è sembrato essere il candidato migliore per moltissime fonti, anche per il Wall Street Journal, ed infatti dopo alcune settimane arriva la conferma. Sarà l’Acer Iconia B (o Acer B1) il tablet tanto atteso, anche se il prezzo non sarà quello che ci si aspettava.
È sempre difficile mantenere i costi finali inferiori ai 100$ a causa di una richiesta di specifiche hardware sempre più avanzate perciò nella realizzazione di questi dispositivi low-cost si dovrà sempre accettare l’esclusione di alcune caratteristiche.
Il nuovo Acer Iconia B avvistato sul sito ufficiale indiano del produttore si mostra in tutta la sua bellezza ad un prezzo di 7.999 Rupie, cioè circa 147$.
Il cambio è favorevole alla nostra moneta, infatti il prezzo dovrebbe essere di 111€ ma come ben sappiamo, in questi casi, il cambio ha un semplice rapporto 1:1, quindi ci aspettiamo un costo ci 140-150€ anche nel nostro paese.
Le specifiche tecniche sono quelle più volte accertate, cioè:
- display da 7″ con risoluzione 1024 x 600 pixels
- Wi-Fi, GPS, Bluetooth 4.0
- processore MediaTek da 1,2 GHz dual-core
- 512 MB di RAM
- 8 GB di memoria interna, espandibile via MicroSD
- GPU PowerVR SGX 531
- OS Android Jelly Bean 4.1.2
- 320 grammi di peso
Nonostante il prezzo economico ed inferiore al Nexus 7, questo nuovo Iconia B sarà inferiore anche a livello di specifiche tecniche e perciò non possiamo considerarlo il rivale del Nexus Tab.
Il tablet non è più presente sul sito ufficiale del produttore ma fortunatamente abbiamo le prove dal web. Non ci resta che attendere una comunicazione ufficiale.