CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Gallant Duo: una recensione "social"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Gallant Duo: una recensione "social"

    Ciao a tutti!
    Vengo al dunque: vorrei proporre a tutti i possessori del Gallant Duo di scrivere una piccola recensione, anche solo qualche aspetto che avete notato, magari da aggiungere a quella che mi accingo a sottoporvi, così da averne una sempre migliore ed elaborata, che possa essere di aiuto sia a chi vorrebbe comprare questo ottimo terminale, sia a chi ce l'ha e magari pensa di essere l'unico ad avere certi bug o malfunzionamenti.
    Perciò, a parte i lati positivi (e su questo smartphone ce ne sono davvero tanti) consiglierei a tutti coloro che vogliono partecipare di avere un occhio critico, quasi pignolo. Solo così si potranno vedere eventuali problemi hardware congeniti e/o software da correggere con qualche rom moddata o attraverso una comunicazione costruttiva con Acer, che possa permettere aggiornamenti ufficiali validi.

    Ok, passo al dunque.

    COSTRUZIONE, DESIGN ED ERGONOMIA:
    A parte i dati tecnici, che si possono trovare ovunque, posso dire che la costruzione è ottima e priva di scricchiolii. Il design è elegante, professionale, con una bella barra cromata che circonda tutto il terminale e che, posteriormente, termina con una texture a griglia molto bella che nasconde il foro dell'altoparlante esterno. L'ergonomia, nonostante la grandezza dello schermo, è buona. Il terminale si tiene in mano molto comodamente. Solo il peso sembra un pò eccessivo. Di contro, però, la sensazione è di avere uno smartphone di tipo business, molto solido.
    Due scelte non ho capito e non so se mi piacciano o no;
    1- Il tasto di accensione dietro, vicino al flash della fotocamera, che attualmente trovo scomodo ma che forse, col tempo, imparerò ad apprezzare
    2- La mancanza dei classici tasti android (home, indietro, cerca e menu) sulla scocca sotto al display. Non ce ne sono ne fisici ne a sfioramento. Si può accedere ai tasti solo via software, attraverso dei tasti virtuali accessibili a schermo acceso. Questi tasti occupano una barra nera alta circa 7-8 mm che di fatto diminuisce lo spazio usabile del display. E' un peccato secondo me, perchè alla fine di 4,3 pollici ne potremo usare sempre 4,2 o qualcosa di meno.

    DOTI TELEFONICHE:
    Il lato migliore di questo telefono. Con una sola ombra di cui parlerò qualche riga più in la. Le due SIM lavorano alla perfezione. Ottima la ricezione, decisamente sopra la media; lavoro in un seminterrato e, a parte il Defy (imbattibile secondo me), solo questo terminale è stato in grado di mantenere il segnale sia per chiamare che per navigare. Una volta persa la rete è stato anche molto veloce nel riaggancio, con entrambe le SIM.
    Audio in capsula interna ottimo. La voce dell'interlocutore arriva forte e chiara, molto nitida. Buono anche il vivavoce esterno.
    Basso,lontano e un pò gracchiante, invece, l'audio proveniente dagli auricolari in dotazione. Se siamo in strada o in un ambiente affollato faremo fatica a sentire chi parla. Pensavo fosse un problema degli auricolari Acer, di fattura decisamente economica, invece anche mettendone un altro paio di altra marca la situazione non è cambiata. Segno che il problema è proprio di base. Spero sia solo una impostazione errata del software, perchè la cosa è abbastanza noiosa.
    Suonerie alte, chiare e nitide.


    DISPLAY:
    Senza soffermarmi sui numeri, posso dire che la risoluzione è davvero elevata, così come la densità di pixel e il dot pitch. Ottimo l'angolo di visuale; anche mettendo il Gallant in posizione quasi orizzontale è possibile vedere le immagini. La resa dei colori è buona. Non è un amoled, un super amoled, un super clear LCD o un Nova, ma fa davvero bene il suo dovere. I colori sono vivaci il contrasto è spiccato, nonostante i neri non siano profondissimi.
    La sensibilità del touchscreen è molto buona nella zona centrale dello schermo, un pò meno sulla zona superiore e sugli angoli superiori.
    Le note dolenti riguardano la visibilità in pieno giorno, che a mio avviso non è affatto eccelsa, e la pigrizia del sensore di luminosità, che reagisce lentamente ai cambiamenti di luce e finisce col peggiorare il "difetto" hardware del display. Inoltre il materiale di cui è composto lo schermo (non so se semplice plastica o vetro) trattiene molto le impronte. Guardare il display sotto il sole quando ci sono le nostre impronte sopra è un pò complicato. UPDATE: Il sensore di luminosità è meno pigro con le luci artificiali che con quella naturale. Una questione legata al tono di luce calda/fredda, ovvero alla temperatura Kelvin?
    Molto utile il led di stato e di carica. Non tutti i terminali android ne sono provvisti e, date le esose richieste energetiche dei telefoni android, questa è una bella sorpresa.


    SOFTWARE :
    Luci ed ombre. Il sistema, un ICS quasi puro con poche ma interessanti personalizzazioni, risulta fluido per la maggior parte delle cose, ma chiudendo le applicazioni o tornando indietro da esse si notano dei rallentamenti un pò noiosi, soprattutto se pensiamo che il Gallant ha 1Gb di RAM.
    Meglio Chrome come browser che quello standard.
    Un paio di volte si è riavviato senza motivo e ben 3 volte non mi ha letto la scheda micro SD da 8gb che gli avevo installato. Era come se non esistesse. Ho dovuto riavviare il sistema più volte e alla fine l'ha rilevata. Da allora sembra che il problema non si sia più verificato. E' un bug solo del mio o l'avete riscontrato anche voi?
    L'applicazione di Androidiani va in crash ad ogni avvio. E' inutilizzabile. Anche per voi?

    LATO MULTIMEDIALE:
    Fotocamera secondo me buonina. Ottima la messa a fuoco e la velocità di acquisizione,il che rende le foto nitide. Peccato che le foto fatte senza flash risultino un pò buie. Per quanto riguarda la videocamera, la parte video del filmato si vede bene e in maniera fluida, mentre l'audio è un pò gracchiante, non so se è dovuto al setting del microfono o dello speaker esterno. Per avere maggiori informazioni devo mettere il filmato su pc e ascoltarlo lì.
    Musica che si sente abbastanza bene, soprattutto una volta attivato il SRS surround. Incredibile quanto l'audio nella riproduzione dei brani sia migliore delle chiamate voce. Questo, a mio avviso, da la misura di quanto il problema in chiamata sia solo un problema di impostazione software.
    Non ho ancora provato la radio.

    BATTERIA:
    A 3 cicli di carica completa posso dichiarare che con una decina di chiamate al giorno, connessione dati sempre attiva, un'oretta tra navigazione e whatsapp e un'oretta di musica tra mp3 e radio arrivo tranquillamente a fine giornata con ancora un 15-20% di batteria.

    Qualsiasi aggiunta, consiglio, appunto o critica è sempre ben accetto.
    Ultima modifica di hydroman; 21-09-12 alle 12:56

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    messo qualche aggiornamento, soprattutto sull'autonomia

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    431

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 16 volte in 15 Posts
    Predefinito

    io ho provato a fare qualche video, per quanto riguarda il video di per se è discretamente buono, mentre l'audio è gracchiante e secondo me non è un problema da poco perchè se dovessi fare un video dove c'è un po di rumore penso che non si capirebbe niente

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Confermo... appena provato. l'audio dei video non è molto buono.
    Lo aggiungo in recensione!

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scusa hydroman,

    Sulla prova di durata che hai fatto con la batteria, la connessione dati sempre attiva è 3G?
    Io userei h3g e Wind...

    La batteria è quella fornita da 1500 mAh?

    Chiedo questa info perchè l'unico dual SIM umts provato in passato (cinese)aveva la batteria scarsissima...

    Grazie

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    195

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ippopappo Visualizza il messaggio
    Scusa hydroman,

    Sulla prova di durata che hai fatto con la batteria, la connessione dati sempre attiva è 3G?
    Io userei h3g e Wind...

    La batteria è quella fornita da 1500 mAh?

    Chiedo questa info perchè l'unico dual SIM umts provato in passato (cinese)aveva la batteria scarsissima...

    Grazie
    Io ho Tre e Tim, connessione in 3g con Tre sempre attiva, batteria standard da 1500 mah. Ci smanetto tanto e arrivo tranquillamente a sera

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy