Il primo post in prima pagina spiega come installare la recovery oltre al root...
Il mio è un consiglio per avere maggior sicurezza dato che con la recovery puoi fare un Nandroid backup e ripristinare il cellulare in caso di problemi software...
Visualizzazione stampabile
su tel.net vieni solo a fare il fanboy vodafone?
ciao a tt!!! ho un tablet Alcatel one touch t 10 e da qualke gg all'accensione si blocca alla schermata "Alcatel one touch".. ho provato a resettarlo ma il problema persiste... qualcuno sacm posso risolvere il problema? grazie in anticipo
ormai ho comperato questo.... Mi trovo molto bene e tutti lo scambiano per dispositivi di prima fascia rotfl
ma sai che pure io lo trovo un portento per quello che costa?
avete sentito l'audio dell'altoparlante posteriore? da paura....
Si infatti! Quando faccio ascoltare i video a giro, la gente mi dice di abbassare!
Anche la batteria ad esso si è normalizzata ad un giorno intero...
Magari se qlk dovesse ancora prenderlo consiglio il 6010x se non ha bisogno del dual sim...
La versione single sim alimenta una sola antenna e la batteria dura di più....
hai ragione... io ho il dual ma attualmente uso una sola sim e non so come togliere l'icona della sim vuota mi da fastidio nella status bar...
inoltre se ci fosse supporto da qualche dev sarebbe il massimo
pure a me la batt dura relativamente tanto, il massimo sarebbe avere una app che undervolta un po la cpu per farla consumare meno
salve a tutti ho un problema. ho un IDOL 6030D da quando ho fatto il root con framaroot, l'app musica non si apre più!!! anche voi avete questo problema?
c'è una stock rom in giro che io non trovo niente? o se qualcuno è cosi gentile da postarmi l'apk dell'app musica??grazie
la rom stock la scarichi dal sito alcatel. molto lento ti avverto...
Ciao Solutor. ho un 6010D che non carica né la tua TWRP né la CWM, l'unica recovery custom che funziona è quella creata da MKT tools. Non capisco il motivo perché con il 6010x che avevo prima era andato tutto bene, hai qualche idea? Vuoi vedere lo scatter? Graze mille, quando ho trovato la tua guida per la prima volta ero al mio primo android e non sapevo nemmeno cosa voleva dire root, ma seguendoti sono diventato uno smanettone e non ho ancora fritto il telefono... :D
ciao ragazzi,
scusate ho un 6010D che non funziona più: si accende e rimane in caricamento costante sulla schermata alcatel (quella iniziale per intenderci). Ho provato a fare anche l'hard reset con tasto accensione e volume, ma non succede nulla (entra in modalità recovery, faccio il wipe cache e factory reset ma al riavvio torna in loop con la schermata di caricamento). Voi sapreste darmi qualche consiglio che ripescarlo?
Grazie!
Buongiorno , ho un 6010D che a volte mentre parli durante una chiamata non senti più le parole ma senti rumori strani , sia nel 6010D che nel telefono della persona con cui parli . Ho fatto un hard reset ma a volte lo fa lo stesso . Cosa mi consigliate ? Provare a cambiare rom ?
Puoi solo provare a rimettere il firmware originale, scarica One Touch Upgrade S280 dal sito Alcatel da installare sul pc, quando installato lo avvii e colleghi il terminale alla presa usb che verrà riconosciuto quindi procedi alla reinstallazione del firmware, ovviamente il pc deve essere collegato ad internet.
Da rammentare che facendo questa operazione perdi tutte le app e quant'altro hai sul cellulare, praticamente ritorna allo stato iniziale esattamente come esce dalla fabbrica.
PS: L'attività per reinstallare il firmware dla sito può anche durare svariate ore, nella migliore delle ipotesi almeno mezzora (per un ripristino ad un amico ho dovuto attendere quasi 19 ore).
Se parli di provare a cambiare rom è evidente che hai già fatto qualcosa del genere, quindi, anche per te vale lo stesso consiglio sopraindicato.
Michele
Grazie veramente mille! Appena riesco ti faccio sapere come è andata :)
Ho scaricato il software dal sito Alcatel , collegato il telefono e dopo qualche volta togli e metti la batteria e' partita la connessione . E' partita dal 50% e ci e' voluta tutta la notte . Il pc l'ho lasciato acceso e di notte scendendo a controllare ho visto che pian piano andava avanti la percentuale ... Cosa strana questa mattina noto che il pc era spento , si sara' spento finito il download ?
Che faccio , provo ad accendere il telefono e sebbene c'era scritto nelle istruzioni che sarebbe tornato pulito e azzerato come da fabbrica , noto che e' rimasto tutto ( app comprese ) come prima .
Cosa devo fare ? ho sbagliato qualcosa ?
Probabilmente non è stata completata la procedura, da notare che è composta da 4 fasi, la prima è il riconoscimento del firmware installato (corrisponde al 50% che hai potuto vedere ed è molto veloce), la seconda è il download vero e proprio del firmware dal sito alcatel (dal 51 al 100%, ci impiega moltissimo), la terza è la scrittura del firmware sul terminale (a quanto pare non è stata eseguita), la quarta corrisponde al riavvio del terminale.
Puoi provare a vedere nella cartella di installazione del software S280, se la cartella downloaded è vuota devi rifare il tutto, se invece il contenuto risulta presente (circa 2 giga, verifica con il tasto destro del mouse>click su proprietà) riavviare il software (selezionare 6010 vale per tutti i modelli, inclusa versione D) e ricollegare il dispositivo (deve essere spento) ripetendo la procedura, sarà molto più veloce perchè i file già disponibili non devono essere scaricati nuovamente, quindi confermare il punto 3 per la scittura sul terminale.
Da notare che quando il firmware viene trascritto sul cellulare la predetta cartella downloaded si svuoterà gradualmente fino allo svuotamento completo.
Tienimi aggiornato!
Buona sera a tutti! Non ero mai riuscito a collegare questo bellissimo smartphone mtk droidtools né a flashare una recovery funzionante...
Finalmente ci sono riuscito e finalmente sono riuscito ad installare l'ultima custom recovery TWRP 2.8.2.0 che fa il buckup anche della partizione custpack!
Vi spiego in poche parole cosa fare per chi parte da zero (ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni ecc.):
0 aggiornare con Alcatel One Touch Upgrade S (per me questo è stato il passaggio necessario per riuscire a collegare il cell a MTK Droid Tools, ma se riuscite a collegarvi potete saltarlo)
1 scaricare da play store framaroot ed ottenere il root del cell
2 scaricare MTK VCOM Drivers MT6577 USB VCOM drivers(www.alcatelstar.blogspot.com)
3 scaricare i driver Alcatel ADB Driver-ADB-32-64 (www.alcatelstar.blogspot.com)
4 scaricare MTK Droid Tools DepositFiles
5 installare tutto (disabilitare antivirus)
6 scaricare Easy Magic TWRP Installer Easy Magic TWRP Installer for MediaTek Devices ONLY - xda-developers DevDB
7 fate un backup di tutto con MTK Droid Tools (anche IMEI)
8 eliminare da smartphone i seguenti .png nella cartella /res/images/ : lcd_test_00.png ... fino a lcd_test_07.png (per questo passo serve un file manager con i diritti di root es. Total Commander)
9 aprire MTK Droid Tools e verificare che la connessione col dispositivo funzioni (ci deve essere una luce gialla in basso sinistra), cliccare il tasto root, ora la luce deve diventare verde!
10 aprire Easy Magic TWRP Installer dopo aver visualizzato dei crediti del programma, selezionare la modalità automatica.
11 Vi avviserà che la nostra partizione di recovery è piccola e vi sconsiglierà di proseguire... Ma noi abbiamo già fatto backup di rom ed IMEI.. e fatto un po' di spazio nel passo 8... Con un po' di coraggio cliccate avanti ed incrociate le dita, adesso fa tutto lui!
12 Fine, cliccare thanks se è stata utile ;)
Allegato 129852
NB: In precedenza avevo provato, senza successo, ad usare Mobileuncle MTK Tools e Sp Flash Tool installando tutte le recovery trovate su internet (vedi qui http://goo.gl/GYPCtG) compresa quelle di the Solutor nel primo post. Il cell non entrava recovery e si riavviava in modalità normale...
Per quanto riguarda l'aggiornamento con Alcatel One Touch Upgrade S... è una procedura veramente lenta: io ho impiegato 2 ore con la barra di avanzamento che dava percentuali insensate. Detto questo mi ha trovato ed eseguito un aggiornamento ma in realtà la "nuova" versione installata sul mio 6010D è sempre la 01001... Bho... Successo anche a voi?
can someone share full files with preloader for FLASH TOOL
pls
Ciao a tutti
Qualcuno a avuto modo di fare questo aggiornamento Working Tutorial How To Update/Upgrade Tct ALCATEL ONE TOUCH 6010D To Android 4.4 Kitkat
Avete provato questa custom rom "4.2.2_Note3-style_Beta1" da 4pda.ru ?
Sapete come fare funzionare i tasti sotto?
Per pietà non riesco a trovare una rom originale del 6010d (intendo il file zip). Il telefono è in bootloop (fermo alla schermata bianca di alcatel) e vorrei reinstallare da sd entrando in recovery sul telefono. Il pc con win7 non riconosce il dispositivo (ho provato un sacco di driver).
Guarda ho avuto lo stesso problema e ho risolto seguendo la classica guida:
How to restore already created backup with Sp Flash Tool of Alcatel STAR, IDOL and all MTK devices - All about Alcatel Alcatel STAR, IDOL, PIXI, POP
e installando questa rom:
ROM Stock rom Alcatel OT-6010D ALVN2 | [Official] add the 07/23/2015 on Needrom
Per sicurezza deseleziona le prime due voci di flashtool ;)
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Ho provato a scaricare dal link ma si ferma a 36mega (anche con jdownloader, perchè chiede all'infinito il captcha senza ripartire).
Avevo già scaricato la ROM presente dal solito sito, ma come penso già sai, devi farla "preparare" all'Mtk Droid tool e poichè non vede il telefono con l'usb....
Ho usato anche il tool Alcatel upgrade S che dopo 9 ore ha scaricato il pacchetto, ma poi non mi ha riconosciuto il telefono via usb e quindi anche questa strada ...
L'unica mia possibilità è avere una rom stock da mettere sulla sd e provare a farla caricare dal telefono stesso o, se funziona, tramite flash tool.
Ti chiedo gentilmente se ti è possibile (sempre se l'hai ancora) sherare la rom stock in qualche modo (dropbox o altro).
Oramai questa storia mi ha stancato portandomi via un sacco di tempo e sono sul punto di buttare nella spazzatura il telefono :(
Guarda non è così complicato ... io ho scaricato senza problemi la rom (è già in formato per flashtool, non devi far "preparare" niente) da quel link (ci mette quasi 2 ore);
poi devi installare i driver che ci sono nell'altro link per farti riconoscere il telefono (a me ha funzionato con windows 10);
quindi con flashtool (io ho usato la versione consigliata nel link della rom) devi selezionare lo scatter presente nella rom e successivamente deselezionare le prime due voci (solo per precauzione), cliccare su "download" e successivamente collegare il telefono con usb.
Se tutto è stato fatto correttamente si avvierà la procedura di flash.
La procedura mi è chiara (il "preparare" della rom era riferito alla rom presente sul sito dove è descritta la procedura, infatti dice espressamente che deve essere preparata con mtk droid tool; infatti la rom è un file senza estensione).
Ho provato ieri sera a scaricare la rom che mi hai indicato sia via browser che via jdownloader (io però non ho un account premium) e ti garantisco che non va (fai una prova, si blocca a 30 mega).
Poi ho il problema del riconoscimento del telefono tramite usb (ho provato sia i driver presenti nella procedura che quelli forniti direttamente dal sito alcatel su pc windows 7 e 8.1 e non funziona il riconoscimento).
Sono nella cacca.
Solo mettendo la rom nella sd (inserita nel pc ovviamente) forse posso superare tutti questi problemi e sperare di flashare.
Allora, con calma, partendo dal fatto che il mio Alcatel era nella stessa identica situazione e adesso funziona tranquillamente, ti posso quasi garantire che anche il tuo si può ripristinare.
La rom da scaricare è quella da needrom .... l'ho fatto io ieri senza jdownloader o altro ... "semplicemente" da browser, solo che ci mette due ore ... se ci sono problemi di linea magari riprova più tardi o al massimo se riesco faccio un upload su mega.
Quanto ai driver ti consiglio di rimuovere tutto quello che hai installato e mettere solo quelli della guida; in alternativa, per essere sicuro, fai la procedura su un altro pc ... altra cosa che spesso mi ha dato noia con il riconoscimento dei cellulari era il cavo usb; magari provane un altro e vedi se cambia qualcosa.
Purtroppo io non ho trovato altre rom in formato cwm o twrp ... ma ti posso garantire che quella testata è funzionante!
Io ci riprovo stasera a scaricarla (in ufficio non ci arrivo).
Per i driver la vedo dura: 3 pc con win7 e 1 win 8 e 2 cavetti differenti....qui credo proprio che ci sia qualche problema al telefono.
Non ho capito una cosa:ma quando avevi il mio stesso problema anche tu avevi problemi con la connessione usb al pc?
Grazie per il supporto
Se i driver hanno funzionato con windows 10 allora di sicuro vanno con windows 7... però ripeto occorre bonificare il pc da altre installazioni ;) !
Il mio alcatel si bloccava in bootloop sulla scritta di avvio (senza alcun motivo) ... avevo provato un reset da recovery ma niente.
Ho provato ad utilizzare il tool alcatel upgrade ma non veniva riconosciuto dal pc e neanche mtk droid tool lo vedeva.
Quindi penso proprio si tratti del tuo stesso caso ;) !
Mi raccomando ad usare il tasto thanks nel caso lo ritenga giusto.
Fammi sapere come va.
Allora: sono riuscito a scaricare la rom (era l'antivirus che bloccava il download).
ho preso la versione del flash tool indicata dove ho trovato la rom.
Ho seguito la guida:
- al momento di caricare lo scatter file ne ho trovati due. Uno dei due ha PMT finale nel nome.Ho provato a caricare quello senza PMT.
- RECOVERY era già caricato (non come dice la guida)
- CUSTPACK l'ho caricato io come da guida
- MOBILE_INFO non posso caricarlo perchè non trovo mobile_info.img
Ho tolto il flag alle prime due voci (PRELOADER & DSP_BL) come mi hai detto tu per sicurezza.
Faccio Download, esce il messaggio e dico di proseguire cmq poi attacco il cavo usb e .... non succede nulla, non parte.
Ho provato anzichè a mettere il cavo a staccare e riattaccare la batteria, ma niente.
I driver installati sono quelli della guida MTK VCOM e ADB Drivers (poi ho provato anche con gli alcatel) e il pc è sempre win7 (ma un altro).
Suggerimenti?
Mi chiedevo se posso mettere la rom nella SD, ma mi chiedevo dove (percorso) e soprattutto come (devo fare un file .zip al posto del rar o posso mettere solo la cartella estratta della rom?)
Alla fine è partito!
Non so cosa ho fatto (stavo spegnendo il telefono credo) ma ha flashato finalmente.
Manca la lingua italiana, ma l'inglese sono riuscito a beccarlo.
Aggiornamenti del telefono non ne trova.
CMq adesso l'usb lo vede.
Ti avevo già ringraziato col tasto fin dal primo messaggio...se posso farlo ancora, molto volentieri.
Grazie per aver insistito.
GRAZIE!
Figurati ... sono contento per te; strano non ci sia l'italiano, comunque l'importante è che sia ripartito.
E se non ricordo male flashtool va usato a telefono spento.
Adesso è più semplice da gestire ;) !
Qualcuno si ritrova in locale i file per rootare, flashare ecc che vengono indicati in questo thared ?
molti link sono scaduti
Grazie
Salve e tutti,
non succede a nessuno di NON poter entrare in bootloader mode? Ho permessi di root sul dispositivo, riesco con quick reboot ad andare in modlaità recovery, ma non in modalità bootloader. Stesso discorso se lo faccio con adb shell: adb reboot-bootloader o adb reboot bootloader mi riavviano il dispositivo in modlaità system (semplice riavvio dell'OS)... ho provato con vol- e power: stessa cosa. In sostanza non riesco a mettere il mio onetouch 6010 in modalità bootloader per sbloccarlo...help pls
Salve a tutti. Vorrei sapere se uno dei metodi qui descritti possa aiutarmi: ho il telefono che non si accende più, nemmeno con accensione+volume up, dopo aver dato un problema di freeze su schermeta iniziale, al quale ho provato a dare soluzione con diversi riavvii, tutti non riusciti. Ora l'unico segno di vita è il led di notifica acceso quando ricarico. Vorrei sapere se i programmi descritti consentono un accesso allo smartphone (Alcatel 6030D) tramite pc anche in questa situazione critica, per fare un eventuale backup, o quanto meno un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Grazie in anticipo
Non sono riuscito a far funzionare la 4.2.2_Note3-style_Beta1, si riavvia in continuazione, anche sulla MIUI i tasti hardware non funzionano ma basta modificare il /system/build.prop la voce qemu.hw.mainkeys=1 impostandola a: qemu.hw.mainkeys=0 , riavviare il telefono e si avranno i softkey.