CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Visualizzare lo smartphone con un dispositivo che riceve un segnale analogico

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Visualizzare lo smartphone con un dispositivo che riceve un segnale analogico

    Ciao. Ho un Samsung Galaxy A8 e, per fare un test, vorrei usarlo come fonte di un segnale video analogico.
    Ho provato a usare un cavo che da una parte ha 3 spinotti RCA e dall'altro un mini-jack a 4 pin.
    Ho inserito il mini-jack nell'uscita cuffie dello smartphone (che oltre a essere uscita cuffie mi auguro sia anche un'uscita video, come accadeva col vecchio Nokia N95) e ho collegato i cavi RCA al dispositivo provvisto di monitor.

    No, non si tratta di un televisore, ma di una videocamera digitale con ingresso analogico: la prova serve a capire se tale videocamera, nel ricevere il segnale, lo altera aumentandone il contrasto, perché così alterati risultano i file video che grazie ad essa ho acquisito quando la fonte era una videocamera analogica (l'altra ipotesi è che l'alterazione sia da imputare all'uscita di quest'ultima).

    Sono certo che siano funzionanti sia il cavo che l'entrata della videocamera. Eseguito il collegamento come su spiegato, però, il display della videocamera (adeguatamente impostata per ricevere il segnale audio/video) rimane senza immagini.

    Allora non basta, immagino, eseguire il collegamento del cavo, e occorre in qualche modo predisporre l'impostazione secondo cui il cavo collegato faccia uscire un segnale audio/video. Ho cercato questa impostazione ma non l'ho trovata. Potreste aiutarmi? Grazie molte.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,271
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,696
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da canebuono Visualizza il messaggio
    Ciao. Ho un Samsung Galaxy A8 e, per fare un test, vorrei usarlo come fonte di un segnale video analogico.
    Ho provato a usare un cavo che da una parte ha 3 spinotti RCA e dall'altro un mini-jack a 4 pin.
    Ho inserito il mini-jack nell'uscita cuffie dello smartphone (che oltre a essere uscita cuffie mi auguro sia anche un'uscita video, come accadeva col vecchio Nokia N95) e ho collegato i cavi RCA al dispositivo provvisto di monitor.

    No, non si tratta di un televisore, ma di una videocamera digitale con ingresso analogico: la prova serve a capire se tale videocamera, nel ricevere il segnale, lo altera aumentandone il contrasto, perché così alterati risultano i file video che grazie ad essa ho acquisito quando la fonte era una videocamera analogica (l'altra ipotesi è che l'alterazione sia da imputare all'uscita di quest'ultima).

    Sono certo che siano funzionanti sia il cavo che l'entrata della videocamera. Eseguito il collegamento come su spiegato, però, il display della videocamera (adeguatamente impostata per ricevere il segnale audio/video) rimane senza immagini.

    Allora non basta, immagino, eseguire il collegamento del cavo, e occorre in qualche modo predisporre l'impostazione secondo cui il cavo collegato faccia uscire un segnale audio/video. Ho cercato questa impostazione ma non l'ho trovata. Potreste aiutarmi? Grazie molte.
    Non dare per scontato che il jack cuffie sia anche uscita video...

    Non penso proprio che lo sia.

    Se A8 dispone di questa features (ma non è detto) eventualmente lo farà dalla porta usbC.

    inviato da poco
    Ultima modifica di gianpassa; 08-02-21 alle 07:51
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Se è come dici tu, uno smartphone di oggi ha un'importante funzione in meno rispetto a quello di molti anni fa: la possibilità di far visualizzare i contenuti del proprio schermo su un televisore grazie a un collegamento via cavo! Brutta cosa.

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,271
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,696
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da canebuono Visualizza il messaggio
    Se è come dici tu, uno smartphone di oggi ha un'importante funzione in meno rispetto a quello di molti anni fa: la possibilità di far visualizzare i contenuti del proprio schermo su un televisore grazie a un collegamento via cavo! Brutta cosa.
    L'A8 ha la possibilità di trasmettere segnale video via cavo.

    Lo fa attraverso la porta usbC in modalità MHL.

    Occorre un cavo specifico da usbC a HDMI.

    Da lì poi potresti in teoria estrapolate il solo segnale video, ma ti servirà un adattatore.

    inviato da poco
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Perché da USBc a HDMI ?
    L'entrata del dispositivo di acquisizione è mini-jack.

  7. #6
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    L'A8 ha la possibilità di trasmettere segnale video via cavo.

    Lo fa attraverso la porta usbC in modalità MHL.

    Occorre un cavo specifico da usbC a HDMI.

    Da lì poi potresti in teoria estrapolate il solo segnale video, ma ti servirà un adattatore.

    inviato da poco
    Quote Originariamente inviato da canebuono Visualizza il messaggio
    Perché da USBc a HDMI ?
    L'entrata del dispositivo di acquisizione è mini-jack.
    L'uscita analogica a frequenza video semplicemente non c'è. Se vuoi acquisire lo puoi fare con una unità di acquisizione digitale (ingresso HDMI) oppure tramite un altro dispositivo che converte il segnale digitale dell'A8 in Analogico e poi lo connetti al tuo digitalizzatore o qualsiasi cosa sia. Ho dato una veloce occhiata e sembra che ci siano diversi dispositivi, anche a basso costo, su Amazon. Permettimi di dire però che sembra un passaggio in più.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy