beh è improbabile che da un momento per l'altro se ne siano andati talmente tanti utenti da far tornare il servizio accettabile :P
stavo pensando varie cose:
1) ma non abbiamo davvero nessun diritto ad avere internet non dico veloce ma almeno accettabile? cioè, il disservizio non è sufficiente per segnalare la cosa all'agcom?
2) appena fatto uno speed test (My 3G Speed | Test my iPhone, Pre, Storm speed, 3G Speed Test), da prendere con le pinze, cmq 700kbit e rotti. non è tanto, ma è per lo meno decente (a questo orario, nei giorni scorsi, neanche arrivavo a 200kbit e talvolta neppure a 100).
3) mi sono imbattuto, casualmente, su un post di un blog che mostrava empiricamente quanto pesa il traffico di fb sul totale del traffico internet; la cosa interessante è però l'andamento del traffico su internet durante le ore del giorno, e si evidenzia proprio che le ore della notte-mattino vedono il minimo di traffico rispetto a tutta la giornata. Questo potrebbe supportare ahimè/noi che noverca abbia acquistato da tim un tot di banda (intesa come gb al secondo) e che questa sia fissa per tutti gli utenti noverca e che nelle ore notturne essendoci meno traffico la rete sia più veloce, andando poi a saturarsi di giorno. certo che tra il traffico minimo notturno e il picco del giorno c'è un rapporto di circa 4-5 a 1, quindi teoricamente di giorno dovrebbe essere 4-5 volte più lenta che di notte, ma da quel che ho visto di giorno è moolto più lenta di quanto così previsto.
Traffic-Analysis-for-MIX1.jpg
4) di ping io sono sempre tra i 200 e i 600 ms; ieri ho avuto l'occasione di trovarmi a 10metri da un'antenna (con segnale del telefono a quattro tacche; ho un dual sim, la tim in 3g prendeva a -86dbm, la vodafone, in 2g, era a -65dbm, ossia valori esaggggerati di segnale :P) e anche in quella circostanza il ping non andava sotto i 100ms. Onestamente non so come facciate ad avere ping sotto i 100ms (boh, poi dipende da come li misurate; io mi accontento di un ping 8.8.8.8 dal terminale).
ciao