Zenfone 4 - root salvando la garanzia? è possibile?
Ciao a tutti! Ho appena comprato uno Zenfone 4 e sono abbastanza inferocito con il modo in cui vengono gestiti i permessi (insomma, non ne posso più che lo storage di default sia la memoria interna e non la scheda di espansione SD, ho aperto anchequesto thread [www(dot)androidiani(dot)com/forum/android-tips-tricks/450765-rendere-microsd-esterna-default-storage-android-4-4-a.html]).
Temo che l'unica soluzione sia cambiare delle impostazioni avendo permessi di root: chiesto per conferma all'assistenza Asus, prevedono uno strumento ufficiale, Unlock Device App [www(dot)asus(dot)com/it/Phones/ZenFone_4_A400CG/HelpDesk_Download/], il cui utilizzo determina la decadenza della garanzia.
La procedura di rooting che viene suggerita più spesso è questa [www(dot)youtube(dot)com/watch?v=yXSMqfVZmTg ENG], ma temo che voglia dire giocarsi definitivamente la garanzia: subito che l'opzione "Full Unroot" di SuperSU vada davvero ad azzerare i contatori interni del telefono in modo che l'operazione di rooting non sia riconoscibile da un centro di assistenza.
Anche un hard reboot (Power + Volume su per 5 secondi, giusto?) dubito che risolva qualcosa... giusto?
Questa procedura[www(dot)androidpit(dot)it/root-senza-perdere-garanzia] secondo voi è applicabile per Zenfone4? Sono un po' perplesso sull'utilizzare del software cinese (dove non capisco un H e non so chi e per che ragione l'ha prodotto), ma soprattutto non mi è chiaro perché questa procedura dovrebbe non lasciare tracce al contrario delle altre (ho letto la procedura per utilizzare Triangle Away su Samsung Galaxy: assolutamente legata all'hardware, molto rischiosa oltre che un gran casino...).
Poi magari sono paranoie inutili perché i centri di assistenza sono popolati da smanettoni che simpatizzano con chi cerca di tirare fuori dalle tecnologia tutto quello che può realmente dare (e non quello che decidono le faine del marketing...); però se un riparatore deve far vedere al produttore che respinge un certo numero di richieste di assistenza in garanzia, mandare indietro un telefono perché è rootato è un po' più semplice che dimostrare che l'hardware non funziona perché mi è caduto nel water anziché che per un difetto di fabbricazione...
Suggerimenti? Grazie mille!!!
Daniele
Asus Zenfone 4 (firmware 62.35) - Android 4.4.2