Mi dispiace Flynn di non riuscire a farti capire quale sia il mio problema....purtroppo sono un neofita dei sistemi smartphone con android ( sinceramente ne ho sempre fatto a meno..il telefono lo usavo per chiamare essenzialmente quindi mi bastava la rubrica :-) :-) ...per altro uso il PC.
Allora cerco di ricapitolare...
il telefono mi e' arrivato liscio , come sai, senza playstore e Gapps quindi cercavo in rete un metodo per poter caricare le applicazioni classiche di Google.
Seguivo un po' di forum compreso questo su cui sto scrivendo ed ho trovato il 3d del mio telefono e addirittura tu che hai preso proprio lo stesso modello mio...
Ho letto che bastava installare il playstore ed automaticamente il sistema mi avrebbe chiesto un account Google, cosi e' successo ed io gli ho inserito quello che gia' avevo gmail . com ...
poi mi sarei aspettato di vederlo comparire dalla parte della rubrica quando selezioni da quale sorgente vuoi prendere i nomi da inserire ( sim, phone oppure l'account Google) e cosi non e' stato ...lo vedo solamente quando vado in SETTING-->ACCOUNTS (pero' ora che ho installato whatsup almeno quello riesco a vederlo tra le scelte della rubrica).
Continuando ho installato l'app gmail e sinceramente ora non ricordo se mi ha chiesto qualcosa di particolare (non mi sembra). se mi ha chiesto l'indirizzo gli ho dato sicuramente lo stesso di quello quando ho configurato l'account Google (e' l'unico che ho)
Fatto questo continuavo a non vedere aggiunto l'account google dalla parte della rubrica ma solamente (se ti puo essere d'aiuto) in SETTING-->Accounts.
Ricordo pero' che cliccando su l'app E-MAIL (quella gia presente sul nostro cell) ho configurato anche li la casella di posta gmail , potrebbe essere questo il problema ?
In conclusione non mi spiego perché non mi compare nella rubrica la possibilita' di scegliere l'account Google per importare i nomi della rubrica ma mi compare solo se vado in SETTING-->ACCOUNT e da qui posso anche sincronizzare i dati con esito positivo...
e se facessi un reset factory default...cosa pensi?...ritornerebbe come se lo avessi ricevuto (con la B116?) senza applicazioni installate ?