Nessuno mi da una mano?
Visualizzazione stampabile
Nessuno mi da una mano?
anche secondo me non ti serve a nulla lo sblocco
un ripristino di sistema in questi casi è la via da seguire se non va allora è proprio HW il problema!
con lo sblocco alla fine non fai altro che installare una recovery moddata per sbattere su un OS che nemmeno è completamente funzionante (per esempio lineage os non va la fotocamera il flash ed altre cose... forse cm12 con Lollipop ma a sto punto ti conviene rimanere con la stock è sicuramente funzionante al 100%)
ok tutto chiaro adesso
ti riporto la mia esperienza con questo y6
una volta sbloccato il BL e messo su la recovery TWRP si puo installare qualsiasi OS moddato che trovi su XDA in particolare la Cm12 o la Lineage OS
il problemaè che,sopratutto la seconda ha delle incompatibilità che ne limitano l uso tipo la fotocamera che nn va come dovrebbe e il flash led ma vabbè questo è non so se nel frattempo hanno risolto!
in piu in entrambi i casi spesso si hanno dei crash specialmente sulla Lineage con android 7,la CM12 è LL e funziona tutto ma anche li speesso ci sono dei crash sopratutto con la fotocamera con altre app aperte!
adesso sono sulla stock ma no brand e i FW che trovi sono sul sito huawei che sono la 140 e la 150 (swiss e holland)
per passare alla stock quello che ho fatto io è scaricare il FW ultimo dal sito huawei holland B150 va bene.
poi con la vecchia lineage che permette il root anche delle app non solo adb, tramite app che trovi sullo store chiamata flashfire ho flashato il FW n formato update.app e il telefono si riavvia con la stock con la classiva procedura per personalizzare android!
se provi con android LL o la CM12 la procedura fallisce e sara un bel casotto perchè hai semi brickato il telefono e non puoi procedere!
la cosa che devi fare assolutamente prima di tutto è instalalre la TWRP e fare un backup completo del tuo sistema per poterci tornare in casi di soft brick!
detto questo comincia a scaricare l armamentario!
per quanto riguarda la procedura da tastiera per lo sblocco una volta inserita la combinazione esce fuori un numero che è necessario per continuare lo sblocco altrimenti non ti fa andare avanti quindi non ho intuito dove sia il tuo problema!
altra cosa,installa Hi suite che ti mette i driver corretti e non avrai problemi di riconoscimento!
Buonasera e grazie di avermi risposto.
Purtroppo il fw che monto ora su, cioè il suo nativo, è brandizzato e non si trova da nessuna parte.
Il problema è che la baseband non funziona e per vedere se si tratta di un problema sw devo per forza di cose flashare uno stock.
Le cose sono 2: 1) trovo il fw brandizzato che monto su (cosa che credo impossibile), infatti ho contattato l'assistenza Huawei e mi hanno detto di portarlo in un loro centro(magari in un'altra vita); 2) sbloccare sto dannato bootloader per poter flashare una rom stock tipo quelle che hai riportato tu.
Come precedentemente dicevo la baseband non funziona e quindi digitando il codice *#*#1357946#*#* mi esce una scheda bianca , mentre invece dovrebbe uscire il Product-ID del device.
Senza questo codice non posso sbloccare il bootloader e quindi in pratica non posso fare nulla.
Esiste un modo per ricavare il Product-ID e sbloccare quindi il bootloader? Un mio amico mi parlava di un sito che te lo genera, ma non sono riuscito a trovare nulla. A parte questo codice ho tutto cio che serve o può servire.
Grazie in anticipo
il problema è che qualsiasi FW stock no brand presente sul sito ,se lo piazzi dentro la Dload e fai la combinazione di tasti, non viene installato perchè la emui restituisce un errore e si riavvia con la stock brandizzata! non so cosa ha combinato tim,ma è cosi
per quanto concerne l autore del topic, il FW brandizzato none siste, ma trovi il no brand B150 che puoi installare con flashfire tranquillamente ma ti serve la twrp per almeno fare il backup completo del tuo attuale OS
se è ancora in garanzia lo poterei al centro assistenza sinceramente!
Come detto da agesandros ho provato ad installare i fw presenti online tramite cartella dload ma mi restituisce l'errore "FAILED".
Se potessi illustrarmi la procedura per cambiare fw te ne sarei grato.
A proposito, per mettere la TWRP non devo sempre sbloccare il bootloader?
Grazie
PS: il telefono non è più in garanzia e di conseguenza non mi conviene farlo riparare a pagamento.
ok capito.
si devi sbloccare il booloader che ti permettera di flashre via ADB la recovery con il comando fastboot flash flash recovery.img
il problema è che senza l ID la procedura da sito emui non puo essere portata a termine
se riesci poi è tutta discesa, perchè ti basta trovare la recovery che trovi sul web la 3.0.2 mi pare(le altre danno problemi al touch)
poi assicurati che il tuo modello è SCL-L01
perchè se è un altro tipo il dual sim allora dovrai procedere secondo altre vie che sono piu o meno le stesse ( il FW originale pero è differente e deve recare l esatto modello di device)
sulla TWRP fai prima di tutto un backup totale del tuo os
poi scaricati la lineage OS e con quella puoi praticamente installare e con permessi di root procedere al flash del FW originale in formato update.app sulla sd
se non te ne frega nulla della emui e dell'OS stock e avallare del tutto l ultima tiritera,puoi piallare la stock e mettere direttamente la CM12 e veder cmq se risolvi
Devo trovare un modo di recuperare sto Product-ID.
Qualcuno ha soluzioni a riguardo?
Posso postare tutti i dati che vi servono.
Grazie