Visualizzazione stampabile
-
Android e gmail
Ciao Androidiani. :)
Sono interessato ad acquistare uno smartphone android (HTC DESIRE), però prima vorrei una informazione (dato che sono un newbe al mondo android..):
Se acquisto un terminale Android, devo per forza avere anche un account gmail? Se si, perchè? E' possibile "saltare" completamente la sincronizzazione via gmail e farla invece direttamente con outlook o thunderbird?
Grazie all'espertone che mi sarà d'aiuto. roftl
-
Quote:
Originariamente inviato da
MatSca
Ciao Androidiani. :)
Sono interessato ad acquistare uno smartphone android (HTC DESIRE), però prima vorrei una informazione (dato che sono un newbe al mondo android..):
Se acquisto un terminale Android, devo per forza avere anche un account gmail? Se si, perchè? E' possibile "saltare" completamente la sincronizzazione via gmail e farla invece direttamente con outlook o thunderbird?
Grazie all'espertone che mi sarà d'aiuto. roftl
se non ricordo male la prima volta che ho fatto l accesso al market mi ha chiesto se avevo un account gmail altrimenti di crearne uno..non ti so dire se puoi sincronizzarlo con thunderbird/outlook ma di sicuro visti i vari servizi offerti da gmail non è male avere un account :)
-
si devi avere un account gmail, senza perderesti il 90% delle possibilità del cellulare.
per i contatti si possono importare da outlook (o thunderbird) a gmail in 1 secondo!
-
Io non ho ancora un Android, sto aspettando lo sbarco del Nexus e del Desire nel bel paese...
Ma se non ho capito male, con l'account gmail (o account google in generale) riesci a sincronizzarti agevolmente con il calendario, le email, i contatti, le gallerie di picasa, buzz e tutti gli altri servizi online offerti da google, che alla fine ti convergono tutti in un device (come fa apple con i suoi)...
-
Ma non posso utilizzare i servizi google (goggles, maps....) senza account gmail?
-
Non quelli dove serve un account... è ovvio che puoi continuare a usare google per fare le ricerche... ma non il calendario o le gallerie fotografiche personali, se non hai un account...
-
cmq sia se prendi un android allora fatti l'account google, non farlo non avrebbe assolutamente senso..anche perchè nn costa nulla!
-
Si, però io ho un indirizzo email a pagamento (così ho il vantaggio di non mandare pubblicità con le mail e di non avere il nome del dominio dopo la @), mi peserebbe passare a gmail solo per usare android..
-
ma non sei mica obbligato ad usare gmail dopo!continui ad usare la tua mail (che puoi impostare sull'app "mail", e gmail lo usi solo per l'account!
-
Quote:
Originariamente inviato da
checco006
ma non sei mica obbligato ad usare gmail dopo!continui ad usare la tua mail (che puoi impostare sull'app "mail", e gmail lo usi solo per l'account!
infatti come dice checco puoi tranquillamente inviare e riceve le mail da quell account aggiungendolo all app mail inoltre puoi fare come ho fatto io aggiungendo un indirizzo di posta con dominio non gmail a gmail così aprendo l applicazione gmail sul liquid mi ritrovo tutte e 2 le mail divise dalle etichette
-
Se sei proprietario del dominio puoi anche attivarti google apps, in quel modo l'account ti vale per android e la tua posta (tipo mionome@miodominio.it) te la gestisce il servizio google aggratis (pagheresti solo il dominio ogni anno, meno di 10€) con una livello di servizio che un provider a pagamento ti farebbe pagare caro (e molti sono pure paraculi perchè ti appoggiano a google facendoti pagare) e con tutti i servizi principali di google.
-
Scusa thevoyager, ma temo di non aver ben capito.. Se io ho l'account con il mio dominio (tipo mionome@miodominio.it), posso usare le googleapps come farei con gmail? Come?
-
I dettagli li trovi qui: Email aziendale, calendario, documenti e siti intranet per la tua azienda - Google Apps per le aziende
In sostanza ti serve soltanto pagarti il dominio presso il tuo mantainer (l'unico limite è che non tutti i mantainers ti permettono di gestire il pannello di controllo del DNS e di conseguenza non puoi abilitare google apps, al peggio devi semplicemente trasferire il domini ad un altro mantainer), una volta che imposti i parametri del DNS in modo che punti su google puoi sfruttare il server google per gestire la casella di posta (fino a 50 caselle di posta con 3GB di spazio ciascuna, più documents, più calendar ecc.) e sfruttarla anche per il tuo terminale Android.
Come detto più su da altri utenti, il vero vantaggio di Android sono i servizi integrati disponibili, senza quelli tanto vale pigliarsi un iphone (che tra l'altro può funzionare benissimo anche con un account google).
-
Grazie mille a tutti; thevoyager, sei stato molto utile, grazie ancora!!
-
il mio problema è quello aver installato in origine un altro indirizzo gmail non ricordando la mia pass. ora le installazioni sono in essere ma non so come cambiare indirizzo con quello giusto senza dover cancellare tutto. anime buone, come potrei fare? grazie a tutti.