Visualizzazione stampabile
-
Linux e android
Ciao a tutti
Sono un grande utilizzatore di linux su pc con grande soddisfazione :D
Sono totalmente contro la filosofia chiusa di windows e apple e quindi volevo condividere con voi androidiani la mia esperienza.
Cominciando ad usare linux e ad entrare nella filosofia open-source mi sono sentito subito libero: mi sentivo me stesso in tutto e per tutto avendo pieno possesso e controllo del mio computer. Credo che, essendo il kernel linux alla base dello sviluppo e del successo di android, tutti gli utilizzatori compiaciuti da questo sistema operativo di smartphone e tablet debbano quantomeno provare il mondo di linux sui propri rispettivi computer.
Un tempo neanche tanto remoto era difficile installare e configurare una qualsiasi distribuzione linux su pc ma adesso è diventato molto semplice e pienamente compatibile con qualunque tipo di hardware.
Il mondo dell'open-source che sta alla base del progetto di android dimostra le potenzialità di questa filosofia.
Android come sistema operativo invece dimostra la potenzialità di linux.
Perché non provare linux sui propri pc?
cosa ne pensate
un saluto
anonymus
-
Per quanto lo usi anch' io da qualche anno e ne sia PIENAMENTE soddisfatto, penso che ancora non sia un sistema completamente per tutti, a partire dalla compatibilità di periferiche... Detto questo provare non costa nulla, poi chi non volesse abbandonare completamente windows può optare per un dual-boot.
-
Anch'io uso gnu-linux con soddisfazione.Ne ho provate molte di distro, a parte le più toste come gentoo, e ora mi trovo abbastanza bene con ubuntu, nonostante le critiche pesanti a unity.
Sono d'accordo con anonymous sul fatto che sia molto semplice rispetto ad una volta, ma non sempre è così facile. Per esempio ho installato la 12.04 e ho avuto un problema a grub per cui lo stesso grub non partiva togliendomi la possibilità di usare sia ubuntu che windows.
Se non avessi saputo come muovermi con live usb, e reinstallazioni di grub, probabilmente il computer sarebbe finito nelle mani di qualche tecnico.
Comunque come computer di casa attualmente è completamente sostituibile a windows. A parte per i giochi...
-
Uso sia GNU\Linux che sistemi MS (per lavoro) e devo dire che dei due preferisco il primo per gli stessi motivi elencati sopra.
Quote:
Originariamente inviato da
Abominable Snow Tux
nonostante le critiche pesanti a unity.
tutte meritatissime rotfl odio Unity con ogni fibra del mio essere
-
Guarda io mi sono abituato. La cosa più odiosa è ovviamente cercare i programmi con la dash. Ma ho imparato a cercarli digitando direttamente con la tastiera, appena aperta la dash. Si fa anche prima!!!
Per il resto la barra laterale non mi dispiace (sempre una barra è), e neanche il global menù.
La nuova funzione HUD poi, a parte che mi dimentico che esiste, ma è comoda.
-
io uso sia windows che linux (la distribuzione di ubuntu) e devo dire che mi trovo benissimo con quest'ultimo!! ho visto che molti avete detto che ci sono problemi di compatibilità di HW ma io ogni volta che ho installato ubuntu, anche con macchine completamente diverse, non ho mai avuto problemi! ansi ho avuto più problemi con Windows che con Ubuntu
-
Secondo voi ( e mi riferisco specialmente ai moderatori) possiamo fare in modo di invogliare magari tramite questo forum o questo sito di far quantomeno conoscere e provare alla gente linux sui propri computer? Io ovviamente mi offro volontario per qualsiasi cosa.
-
l'interfaccia unity per semplici pc è orrenda e scomoda. È piu orientata ed adatta a tablet, o pc con touchscreen. Per il resto non tutti sono in grado/hanno voglia e tempo di provare una distribuzione linux. Infatti non bastano 3/4 mesi di utilizzo per decretare se è meglio l'uno o l'altro sistema, anche perchè, crash a parte, le differenze sostanziali tra sistemi operativi risiedono nella loro struttura, e solo in minima parte nel fatto che "ho tutto il software gratis che voglio" e "ho linux e mi sento figo". La maggior parte dell'utenza a lungo andare trova scomodo il modo di linux di approcciarsi a certe cose, specialmente per quelle che con windows puoi fare semplicemente con un doppio click.
-
Quote:
Originariamente inviato da
anonymus
Ciao a tutti
Sono un grande utilizzatore di linux su pc con grande soddisfazione :D
Sono totalmente contro la filosofia chiusa di windows e apple e quindi volevo condividere con voi androidiani la mia esperienza.
Cominciando ad usare linux e ad entrare nella filosofia open-source mi sono sentito subito libero: mi sentivo me stesso in tutto e per tutto avendo pieno possesso e controllo del mio computer. Credo che, essendo il kernel linux alla base dello sviluppo e del successo di android, tutti gli utilizzatori compiaciuti da questo sistema operativo di smartphone e tablet debbano quantomeno provare il mondo di linux sui propri rispettivi computer.
Un tempo neanche tanto remoto era difficile installare e configurare una qualsiasi distribuzione linux su pc ma adesso è diventato molto semplice e pienamente compatibile con qualunque tipo di hardware.
Il mondo dell'open-source che sta alla base del progetto di android dimostra le potenzialità di questa filosofia.
Android come sistema operativo invece dimostra la potenzialità di linux.
Perché non provare linux sui propri pc?
cosa ne pensate
un saluto
anonymus
Che distribuzione utilizzi?
-
Io utilizzo ubuntu e opensuse però ne ho provate tante
Inviato dal mio GT-I9100