CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Android, webOS, linguaggi.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Android, webOS, linguaggi.

    Salve, mi piacerebbe sapere in termini tecnici, ma comprensibili agli umani, in cosa si differenziano principalmente i vari sistemi operativi per dispositivi mobili che sono basati tutti su kernel Linux.

    Android, webOS, Meego o Mer, Firefox OS e Tizen pare siano tra presente e futuro i principali protagonisti.

    Mi piacerebbe anche sapere il vostro parere su quale sistema, successo commerciale a parte, abbia le caratteristiche migliori per poter contrastare la marcia trionfale di Android.

    Argomento dettato dalla curiositá, IT e OT sono tutti benvenuti.

    Buona giornata.


    (ho pubblicato il medesimo post nel forum di Ubuntu, ma evidentemente non riscontra interesse e non mi va di fare spam)

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Sono tutti sistemi operativi validi. La così detta "marcia trionfale" di Android è dovuta alla community che si è formata attorno, basti pensare all'andamento esponenziale di nuove pubblicazioni nel Google Play. Inoltre Google pubblicizza molto il suo sistema operativo, forse quanto o più della Apple stessa, senza considerare che lo sviluppo, seppur fatto su canali privati, si fa sempre sentire.

    Bene o male tutti gli altri sistemi operativi sono ancora di nicchia ed hanno poco seguito. Alcuni progetti poi sono partiti troppo tardi, anche se in un futuro prossimo tutto è possibile. Non dimentichiamoci infine che Android è un progetto dell'Open Handset Alliance, non solo di Google, mentre gli altri progetti sono sponsorizzati individualmente.

    Per quanto riguarda lo sviluppo di software invece, Android non è più o meno ostico di altri linguaggi. iOS necessita di MacOS, quindi può risultare un po' più ostico svilupparci, anche se Objective C è un bel (seppur "strano") linguaggio di programmazione. Il fatto è che gli sviluppatori ci pensano due volte prima di impararsi (1) un nuovo linguaggio di programmazione (Android: Java), (2) un framework che per forza di cose è complesso, quindi sviluppare per un sistema operativo giovane, dove tutte le API sono messe in discussione, è un passo azzardato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy