CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 40 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Italia App Awards 2012

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano L'avatar di wariat

Smartphone
    Nexus S

Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 28 volte in 19 Posts
    Lightbulb

Italia App Awards 2012

Ciao a tutti,
    oggi mi sono svegliato con una strana idea per la testa e volevo sapere cosa ne pensate voi (anche moderatori e editori del Blog).
    Perchè non creare un concorso in cui partecipino tutte le App sviluppate per Android da sviluppatori italiani???
    Sarebbe una grande spinta per noi sviluppatori italiani, per farci conoscere, far capire che sappiamo lavorare, che abbiamo ottime idee...

Io pensavo che magari sarebbe possibile divire il concorso in categorie :
    • Multimedia (Audio, video e foto)
    • Giochi
    • Widget
    • Viaggi
    • Sport
    • Notizie
    • Utilità

I vincitori delle categorie potrebbero rendere disponibili gratuitamente un numero limitato delle versioni Premium delle proprie App sul blog di Androidiani, magari tramite un Contest.

Ovviamente si accettano consigli, cambiamenti ecc.

Che ne dite??? si può fare??????
    GlobeTrotter - La vera Guida turistica interattiva (FREE) :
    Scaricala Gratis dal Play Store

Nexus S

2.  

Smartphone
    Nexus S

Ringraziamenti
    5
    Predefinito

Spazio riservato al concorso..

Nexus S

Baby Droid L'avatar di whywrong

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

ad un concorso di solito e' chi partecipa e risulta il migliore che poi vince qualcosa (anche solo un po di visibilita su un qualche sito)
    Non capisco perche se uno sviluppatore partecipa e vince, poi deve regalare il suo lavoro come premio (per fare un esempio, per il film che vince alla mostra del cinema di venezia, il biglietto di ingresso si paga uguale)
    Non mi sembra un grande incentivo per gli sviluppatori. "Bravo! hai vinto la possibilita di regalarmi il tuo programma!"

Magari il discorso avrebbe anche senso se il concorso effettivamente offrisse una visibilita molto vasta o un prestigio riconosciuto, ma visto che per definizione la cosa si vuol limitare all'italia e sarebbe la prima edizione del concorso, non mi sembra questo il caso

Smartphone
    Nexus S

Ringraziamenti
    5
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da whywrong Visualizza il messaggio
    ad un concorso di solito e' chi partecipa e risulta il migliore che poi vince qualcosa (anche solo un po di visibilita su un qualche sito)
    Non capisco perche se uno sviluppatore partecipa e vince, poi deve regalare il suo lavoro come premio (per fare un esempio, per il film che vince alla mostra del cinema di venezia, il biglietto di ingresso si paga uguale)
    Non mi sembra un grande incentivo per gli sviluppatori. "Bravo! hai vinto la possibilita di regalarmi il tuo programma!"

Magari il discorso avrebbe anche senso se il concorso effettivamente offrisse una visibilita molto vasta o un prestigio riconosciuto, ma visto che per definizione la cosa si vuol limitare all'italia e sarebbe la prima edizione del concorso, non mi sembra questo il caso
    Ovviamente le modalità del concorso dovrebbero ancora essere decise, credo che la possibilità di partecipare al concorso (magari avendo una recensione sul Blog come scheda di presentazione) sia già un veicolo pubblicitario non indifferente.
    Avere magari anche la possibilità di essere inserite all'interno della rivista di Androidiani in caso di vittoria e anche la possibilità di "regalare" le app premium, magari tramite un contest, sia un modo per farsi pubblicità.
    Sicuramente ci sono cose ancora da definire ma per me l'idea è valida, anche perchè per qual che ho visto non esiste ancora un concorso di questo tipo.

Nexus S

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

secondo me, se un sito regala app premium, la vera pubblicita se la becca il sito e non le app.
    in piu, io sviluppatore, se voglio regalare la mia app, non e' che ho bisogno di andarlo a fare dal sito di un altro, lo faccio dal mio cosi mi becco pure tutto l'hype della cosa. scusa ma non vedo la parte appetitosa per lo sviluppatore di app.
    considera anche che l'italia e' un bacino piccolo (dal punto di vista della pubblicita)
    e' come se la fiat facesse un nuovo modello di auto pianificando di regalarla solo in molise (con tutto il rispetto per i molisani, solamente perche e' una regione meno estesa di altre).

non che il concorso mi sembri una cattiva idea, anzi. ma e' chi partecipa che deve vincere qualcosa, non gli spettatori (sarei invece daccordissimo con la tua proposta nel caso del concorso di miss italia).
    perche se vinco devo regalare anche solo 10 euro del mio lavoro? di solito si chiama beneficenza.

Smartphone
    Nexus S

Ringraziamenti
    5
    Predefinito

secondo me, se un sito regala app premium, la vera pubblicita se la becca il sito e non le app.
    in piu, io sviluppatore, se voglio regalare la mia app, non e' che ho bisogno di andarlo a fare dal sito di un altro, lo faccio dal mio cosi mi becco pure tutto l'hype della cosa. scusa ma non vedo la parte appetitosa per lo sviluppatore di app.
    Se hai un sito che ha il bacino di utenza di Androidiani allora hai ragione, ma se il tuo sito non ha lo stesso appeal allora il contest risulta un fiasco.

considera anche che l'italia e' un bacino piccolo (dal punto di vista della pubblicita)
    e' come se la fiat facesse un nuovo modello di auto pianificando di regalarla solo in molise (con tutto il rispetto per i molisani, solamente perche e' una regione meno estesa di altre).
    Il 50% del marcato italiano degli smartphone è android, certo non saranno miliardi di utenti ma direi che per farsi conoscere possa essere un'ottimo inizio.. Poi non penso che qui ci sia qualcuno che creda di conquistare il mondo con la propria App. Io ORA lo faccio per passione, per diletto e anche per arrotondare e togliermi qualche sfizio..

non che il concorso mi sembri una cattiva idea, anzi. ma e' chi partecipa che deve vincere qualcosa, non gli spettatori (sarei invece daccordissimo con la tua proposta nel caso del concorso di miss italia).
    perche se vinco devo regalare anche solo 10 euro del mio lavoro? di solito si chiama beneficenza.
    Secondo me no, io ho offerto alcune licenze premium della mia App in alcuni contest è i download della mia app ne hanno beneficiato molto in quel periodo.. Non si tratta di beneficenza ma solo di pubblicità!!! se vuoi inserire un banner in un sito è gratis???

Poi comunque non dico di farlo per forza, anzi.. siamo qui proprio per discutere del concorso, delle modalità di partecipazione e dei premi.. se la cosa piace agli editori del Blog credo si possano fare molte più cose di quelle fin qui dette!!!

Nexus S

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

il sito di una app e' una cosa diversa da un sito di informazione/discussione tipo androidani
    il sito di una app probabilmente lo consultera saltuariamente chi quell'app ce l'ha o e' interessato ad essa, il numero di utenti e' quello di chi l'ha installata. funzionano ed hanno contenuti diversi, androidiani ha una frequenza di consultazione molto piu alta ma questo non garantisce che sia piu "visibile" del sito dell'applicazione. androidiani spesso riporta notizie prese dai siti di applicazioni o cellulari, se ho una app valida e decido di regalare 100 licenze dal mio sito, magari finisco nelle news di androidiani e altri siti senza bisogno di contest.

non e' il numero di android in italia, e' proprio l'italia che e' piccola, tutta la popolazione siam 60 milioni, gli android muniti sicuramente una percentuale ad una cifra o poco piu in la. fa il tutto in inglese e gia si ragiona con centinaia di milioni di utenti. ma questo e' un altro discorso.

per un contest e' ovvio che sia meglio reclamizzarlo su un sito ad alta frequentazione, ma continuo a non vedere il legame col dover regalar licenze sperando in maggior pubblicita. soprattutto in italia, appena regali qualcosa la gente si fionda, che gli serva o no.
    non so se tieni statistiche di utilizzo della tua app, un conto e' veder aumentare il numero di download, un conto e' veder incrementare il numero di utilizzatori su periodi medio lunghi. 1000000 di download e 1000 user non e' buona pubblicita (anzi, semmai il contrario, a rischio sputtanata), 10000 download e 9000 utenti, quella e' la pubblicita migliore

Tornando al concorso, se si voglion regalare le licenze, si presuppone che sia il team sviluppatore ad iscriversi, come si potrebbe fare a raccogliere le adesioni ed anche a far sapere della esistenza del contest ai possibili partecipanti? chi giudicherebbe i vincitori?

Smartphone
    Nexus S

Ringraziamenti
    5
    Predefinito

La pensiamo diversamente..ma cmq non é quello il punto..

Il concorso potrebbe essere diviso un due fasi :

La prima prevede la selezione della App partecipanti (tramite candidatura spontanea o magari contattando gli sviluppatori).
    In questa fase si raccolgono tutte le candidature che poi verranno scremate in qualche modo (votazioni degli utenti o a insindacabile giudizio degli organizzatori).

La seconda prevedere la votazione da parte degli utenti. Come poi avviene in tutti i concorsi..

Questa é un'idea eh, possono esserci mille modi diversi per organizzarla.

Nexus S

Smartphone
    Nexus S

Ringraziamenti
    5
    Predefinito

Credo comunque che forse per avere maggior appeal bisognerebbe coinvolgere altri soggetti all'iniziativa, per organizzare meglio il concorso e per avere maggiore visibilità..

Ho contattato la redazione di Smart&App (programma televisivo su La3) e loro sembrerebbero molto interessati.

Scarica GlobeTrotter dal Play Store!! Una vera guida turistica interattiva GRATIS!!

Nexus S

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

forse la scrematura non e' necessaria, in teoria il contest e' una scrematura di per se

per raccogliere le adesioni si potrebbe chiedere uno spazietto nel sito di androidiani con un link mail o altro per informare del contest e raccogliere le adesioni. Come si puo fare ad individuare le app italiane per contattarne eventualmente gli sviluppatori?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio