Perché c'è così poca varietà tra le rom?
Potrei anche sbagliarmi, ma per la mia esperienza android, stavo notando che sono disponibili una marea di custom rom, ma con una pecca: sono tutte uguali. Tra le rom più famose ad esempio possiamo trovare la cyanogenmod e la miui, ma pensandoci bene nessuna delle 2 implementi delle features che android originale non ha, ma modificano al limite l'interfaccia grafica, la fluidità o la memoria. E non mi sembra che altre rom facciano diversamente. Forse perché vengo da un mondo linux mi aspettavo di più, ma comunque la mia domanda è, c'è qualche limite specifico o è solo mancanza di gente disposta a perdere così tanto tempo?
Re: Perché c'è così poca varietà tra le rom?
Quote:
Originariamente inviato da
diego63
Mah.. può essere che in epoca in cui Android era acerbo qualcosa di buono sia stato fatto, ora come ora personalmente ritengo che crissstian96 abbia centrato un argomento interessante..
Fondamentalmente d'accordo. Android ha fatto passi da gigante da froyo(per dire la release con cui ho iniziato) ad oggi.
Se come si diceva prima una volta le custom rom andavano a coprire vere e proprie mancanze dell'os oggi Google offre un sistema fondamentalmente completo, stabile, performante e ben strutturato.
Al momento uso la 4.2 stock, ed è la prima volta che non sento davvero il bisogno di una rom moddata. Certo ci sono dei piccoli dettagli che cm, aokp e Co andranno a coprire e migliorare(come la gestione dei toggle o dei widget in lockscreen), ma sono appunto piccolezze.
Sul mio Desire invece le differenze tra la stock e una virtuous(sense migliorata),una MIUI o una cm erano sostanziali e spesso imprescindibili.
Miglioramenti che sono stati un grandissima parte ripresi proprio da Google e fatti diventare "di serie".
Credo che questa sia la riposta alla domanda iniziale: le rom si assomigliano tutte così tanto proprio perché i margini di miglioramento sono stati ridotti all'osso, e quindi, salvo pochi progetti "rivoluzionari" come la citata paranoid, sono sempre i medesimi.
Prima quando c'era più strada da fare per arrivare ad un os completo si potevano fare percorsi diversi, ora che il passo è più breve è più facile che sia anche sempre uguale.
Sent from a Galaxy far, far away
Re: Perché c'è così poca varietà tra le rom?
Quote:
Originariamente inviato da
diego63
...tornando in pieno OT e parlando del "nostro" Android, una cosa che manca a tale OS e che TUTTI gli sviluppatori hanno snobbato è il supporto diretto alla stampa, esiste una app (PrintBot) che ha fatto un debole tentativo, ma non è paragonabile ad un supporto nativo della stampa da parte di un sistema operativo, partendo dal presupposto che tutti i produttori di hardware (leggi stampanti) darebbero pieno supporto in tale direzione in quanto sarebbe una fetta non trascurabile di mercato!!
OT - Epson ha una discreta app sulla store per le sue stampanti. Io mi trovo bene -
Sent from a Galaxy far, far away
R: Perché c'è così poca varietà tra le rom?
Quote:
Originariamente inviato da
iltommi
OT - Epson ha una discreta app sulla store per le sue stampanti. Io mi trovo bene -
Sent from a Galaxy far, far away
Quoto..stampo perfettamente con l'app epson..
inviato dal mio luuuungo iPhone 5s Bianco da 128 gb in esclusiva mondiale