CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 37 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Backup: quale tipologia fare e quali sono le differenze

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Backup: quale tipologia fare e quali sono le differenze

    Come da titolo volevo fare un pò di chiarezza interna
    In Android vi sono varie opzioni di backup. Col mio Huawei P1 ve ne è una con HiSuite. E non mi interessa.
    L'altra è Titanium Backup+root. E poi Nandroid backup via CWM.
    Non mi sono chiare le differenze. Ovvero:
    1) se faccio con titanium backup il backup delle app utente posso utilizzarlo su altro terminale?
    2) quando ripristino un tale backup mi posiziona le app la dove le aveva trovate (memoria interna o SD)?
    3) cosa è il backup dei dati di sistema? cioè so cosa sono i dati di sistema, ma sono utilizzabili su altro terminale o meglio ancora sullo stesso terminale con un'altra ROM? (quindi nei dati di sistema ci sono le chat di whatsapp, le foto, la musica e tutto il resto giusto?)
    4) E il nandroid backup fa il backup di tutto compreso la ROM giusto? quindi rappresenta un'istantanea del dispositivo nel momento in cui lo faccio? E quindi funzionerebbe solo sul mio smart?
    5) Da quel che ho capito io, quando faccio un wipe ciò che si trova in /sdcard non viene toccato. E' così? E questo quindi non vale per i backup?
    6) Se faccio un backup APP utente + dati di sistema non devo quindi preoccuparmi di salvarmi le foto, musica, chat whatsapp, sms e quant'altro giusto?
    7) Nelle mie app ho il launcher HOLO HD. Nei dati di sistema vi è anche il layout e le impostazioni di tale launcher?

    Scusate per gli innumerevoli punti interrogativi ma, sinceramente, quando ho fatto cambi ROM e caxxate varie mi sono rotto le scatole per quanto tempo perdo a ripristinare tutto!!!!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    ...ci provo...le mie esperienze sono con altra apps, utilizzo mybackup pro, app analoga a titanium..ma non so se i dettaglio e le varie voci siano identiche...eventualmente puoi chiedere qui:[GUIDA] Titanium backup for dummies (per niubbi)

    ...intanto qualche risposta:
    1) sì
    2) non credo, ma non dovrebbe essere rilevante...cambiando terminale, non necessariamente servono sulla SD e normalmente, quelle di un certo peso, si installano comunque automaticamente sulla sd.
    3) dovrebbero essere i dati di sistema nella tua ROM, quindi utilizzabili solo se vengono ripristinati sulla stessa ROM o versione compatibile (ad esempio una custom basata su stessa ROM)..non contiene i dati delle apps e neppure i tuoi file della memoria esterna.
    NB: whatsapp nello specifico fa in automatico un backup delle chat ogni giorno (finisce nella memoria esterna) che puoi "forzare" all'occorrenza, prima di un reset..in questo caso , come in altre apps, non è necessario un backup alternativo, ma si tratta di dati nella cache e non dei dati annessi all'app...se la cache rimane nella memoria esterna e questa non si cancella, anche le altre apps potrebbero facilmente riprendere questa memoria....
    4) Sì, non solo è compatibile sullo stesso device, ma devono esserci anche altre caratteristiche invariate, soprattutto se hai moddato, come kernel compatibile (non viene backuppato nel nandroid)
    5) ...credo di sì, ma non sono certo...
    6) Non ricordo con titanium..su mybackup pro è possibile selezionare le voci generiche di quanto salvare, oltre ai vari dati dell'utente (dovrebbero essere la varie impostazioni di base annesse all'utente, quando si fanno le dovute associazioni quando è nuovo), ci sono da splittare, se si vuole, anche i file multimediali (immagini, video, e musica), oltre ad sms, rubrica, segnalibri etc....meglio attender euna risposta di chi usa titanium backup
    7) Teoricamente quelle fanno parte dei dati annesse al launcher, ma se si passa ad un altro device, potrebbe non funzionare.

    Mybackup pro si suddivide nella scelta dei backup in diverse diramazioni/scelte, ma non sono in grado di assicurare che le voci corrispondano a titanium backup (in rosso quelle che non utilizzo, gli altri facoltativi, a seconda)
    1) BACKUP
    1a) applicazioni & media
    1a1) Locali: per fare un file archivio sulla memoria esterna
    1a1a) Apps: tutto ciò che riguarda le applicazioni installate
    1a1a1) Apps: i soli files di installazione ".apk"
    1a1a2) Dati: i dati della propria apps, gli stessi per cui sono necessari i permessi di root per backupparli, quelli che normalmente si perdono se l'app stessa non ha un sistema autonomo di backup, whatsap per esempio, senza salvare i dati, richiederebbe l'autenticazione, ma le chat rimarrebbero nella memoria esterna
    1a1a3) Apps + Dati: entrambi quelli indicati sopra
    1a1b) Foto: le immagini salvate nella memoria esterna, ma non so se in una cartella specifica. Preferisco una copia dei dati su pc, troppi file renderebbero il backup troppo massiccio...
    1a1c) Musica: analogamente, come sopra
    1a1d) Videos analogamente, come sopra
    1a2) Online: mai usato

    1b) Dati
    1b1) Locali
    1b1a) Contatti: da evitare se sono attive le sincronizzazioni delle rubriche. In alternativa, solo se non ci sono sincro dei contatti, è più idoneo (a parer mio) il backup fattibile dalle opzioni della rubrica stessa, dopo aver regolato il suo filtro con eventuali varie rubriche online (scegliere solo quelle che occorrono)
    1b1b) Registro chiamate
    1b1c) Segnalibri
    1b1d) sms
    1b1e) mms
    1b1f) Impostazioni di sistema: suoneria, luminosità ed altre funzioni affini...così credo, usato poche volte, non così indispensabile...
    1b1g) Android home: anche questo usato poco, sembra abbia a che fare con le impostazioni del launcher stock, quindi non credo abbia effetto su launcher alternativi..non ho inteso bene la vera utilità..

    1b1h) Allarmi
    1b1i) Dizionario
    1b1l) Calendario: se sincronizzato, inutile anche questo, potrebbe fare sdoppiamenti...
    1b1m) Music Playlist: occorre che la memoria esterna abbia i file di origine nello stesso identico percorso, non so se compatibile con tutte le apps che hanno playlist.
    1b1n) APN's: a scelta...di solito l'APN si autocompila, ma in caso, potrebbe tornare utile
    1b2) Online: mai usato
    2) RESTORE
    ...analogamente le stesse voci selezionabili...

    Personalmente backuppo tutto (eccetto i file della memoria esterna che ricopio su pc), poi restoro principalmente apps+dati (1a1a3), ma non sempre è compatibile con le nuove ROM... e le altre varie voci qui sopra non in rosso.

    Ulteriori chiarimenti credo li possa leggere/domandare sulla discussione sopra dedicata a titanium..

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    inggae (08-05-13)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy