Posseggo un Samsung Galaxy S Advance. La memoria di massa del telefono da 4 GB (i restanti 4 sono dedicati al sistema) sta per essere riempita completamente, scarico una foto da internet. A questo punto apro la galleria e compare una scritta "memoria insufficiente", ciò non mi permette di aprire la galleria e nemmeno il lettore multimediale. Allora apro Astro file manager e cancello un paio di file per far spazio nella memoria di massa. A questo punto la galleria si apre ma noto che tutti i video non sono riproducibili. Come spesso accade basta riavviare il dispositivo e le cose tornano al loro posto; spengo il cell lo riaccendo e...tutti i file sono stati cancellati, TUTTI, sia dalla memoria di massa che dalla scheda micro SD. TUTTO cancellato!!!
Cero sul web e scarico Dr.Fone per android per recuperare i file cancellati, segui i vari passaggi tra cui attivare la dubug usb. Ad un certo punto il programma mi avverte che posso solo recuperare foto e video e mi sta benissimo; mi chiede di attivare la memoria USB di massa, tento di farlo ma sul mio Advance non è possibile farlo in modo specifico. Il programma mi avverte che se il telefono è collegato tramite usb con la modalità MTP allora purtroppo non supporta il mio modello.
E questo e quanto. Se qualche esperto sa dare una spiegazione, o un consiglio, non so. Questa può essere una vicenda che metta in allerta i possessori di tale modello, mi viene da dire "se il vostro Advance sta per esaurire lo spazio nella memoria di massa, fate subito spazio senza esitare".
Ho perso un anno e mezzo di foto, video e ricordi.
Aggiornamento. Sono riuscito a recuperare i dati dalla micro SD ma dalla memoria del telefono no, in quanto il protocollo MTP impedisce ai programmi di recupero file di riconoscere l'Advance come una memori di massa. Per caso esiste qualche guida per superare questo problema? (ad oggi forse avrei speso qualche soldo in più per il galaxy s2 che penso abbia l'archiviazione di massa, e non questa idiozia chiama MTP)