CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Magnifier (o lente) per applicazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Magnifier (o lente) per applicazioni

    Ciao a tutti, mi chiamo Flavio e sono nuovo sia del forum, che di Android e pure dei tablet.
    Sabato ho approfittato di un'offerta della tim (poi spiego perchè ho specificato) e ho preso il tablet Note 101 della Samsung.
    Essendo ipovedente, ho pensato che con un tablet sarei riuscito meglio che con uno smartphone, ma ahime non è così. Ho ingrandito i caratteri dalle impostazioni a MOLTO GRANDE, ma in app tipo GMail o Facebook rimangono piccolissime per me; illeggibili. Ho quindi cercato una app che emuli il comportamento della lente di windows, ma ho trovato solo app che usano la camera come lente. Cioè, posso ingrandire solo quello che vedo inquadrando qualcosa al di fuori del tablet. Mi sapreste dire se c'è qualcosa per aumentare i caratteri delle applicazioni? Inoltre, ho notato che moltissime usano caratteri chiari su sfondi chiari: ancora più difficile.
    Altra questione: ho voluto provare a cambiare lo sfondo di default del tablet (c'era un bellissimo effetto acqua che riproducevail suono quando toccavi con il dito per sbloccare il tablet). In tutti i computer che ho avuto, sia con ubuntu che con windows, ho sempre ritrovato tutti gli sfondi visti, ma nel note 10.1 quello sfondo di default della TIM (lo specifico perchè suppongo sia una personalizzazione dell'operatore, per cui mi aspetto che altri utenti tim mi aiutino).
    Ma la cosa più importante è la lente, perchè così quasi non riesco a d utilizzarlo. Spero possiate aiutarmi. Avevo trovato un'altra discussione simile alla mia, ma nessuno ha risposto. Spero di avere più fortuna.
    Buona Giornata a tutti

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di CriGio


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Cerveteri, Roma
    Messaggi
    4,171
    Smartphone
    NEXUS 5 - GALAXY GIO

    Ringraziamenti
    1,156
    Ringraziato 2,748 volte in 1,491 Posts
    Predefinito

    prova ad utilizzare spare parts ha la funzione per ingrandire i caratteri.

    lo sfondo non è che è uno sfondo animato?

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da flavio64 Visualizza il messaggio
    Mi sapreste dire se c'è qualcosa per aumentare i caratteri delle applicazioni? Inoltre, ho notato che moltissime usano caratteri chiari su sfondi chiari: ancora più difficile.
    Purtroppo per ragioni di sicurezza è impossibile installare un'applicazione tipo la lente di ingrandimento di Windows.
    Ciò che c'è deve essere integrato nel sistema operativo, e se ci fosse qualcosa del genere sarebbe installabile solamente con modifiche "pesanti" al tablet.
    Sotto le impostazioni del tablet, comunque, dovresti trovare la voce "accessibilità". Se li hai l'opzione "Gesti di ingrandimento", attivandola hai proprio una lente di ingrandimento, attivabile con un triplo tap dello schermo.

    Se non dovessi avere quell' opzione sotto le impostazioni di accessibilità, potresti prendere in considerazione le famose "modifiche pesanti" sopra citate, in particolare:
    -)Potresti caricare una versione "modificata" del sistema operativo, in gergo "ROM", che include quell'opzione;
    -)Potresti modificare la densità dello schermo, avendo come effetto una diminuzione più o meno pesante della qualità delle immagini, ma ingrandendo ogni elemento sullo schermo. Giusto per farti capire, abbassare la densità equivale a aumentare le dimensioni dei pixel disegnati sullo schermo, ingrandendo quindi ogni elemento.

    Modifiche di questo tipo richiedono un po' di studio da parte tua, e eventualmente una mano da possessori del tuo stesso tablet (non io, purtroppo).
    Tieni presente che quando si cambia ROM si può invalidare la garanzia e/o rendere inutilizzabile il tablet, quindi se decidessi per questa opzione assicurati di aver capito alla perfezione i procedimenti.

    Quote Originariamente inviato da flavio64 Visualizza il messaggio
    Altra questione: ho voluto provare a cambiare lo sfondo di default del tablet (c'era un bellissimo effetto acqua che riproducevail suono quando toccavi con il dito per sbloccare il tablet). In tutti i computer che ho avuto, sia con ubuntu che con windows, ho sempre ritrovato tutti gli sfondi visti, ma nel note 10.1 quello sfondo di default della TIM (lo specifico perchè suppongo sia una personalizzazione dell'operatore, per cui mi aspetto che altri utenti tim mi aiutino).
    Buona Giornata a tutti
    Gli sfondi animati sono, appunto, sotto la categoria "Sfondi animati" o "Live Wallpapers", e non sotto la categoria "Sfondi" (semplici immagini).
    Ne puoi installare molti altri, anche gratuiti, dal market.
    Mi spiace di non poterti riportare esattamente la procedura, ma non sono possessore del tuo stesso tablet.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CriGio Visualizza il messaggio
    prova ad utilizzare spare parts ha la funzione per ingrandire i caratteri.

    lo sfondo non è che è uno sfondo animato?
    Ciao. Grazie per la dritta, ho installato spare parts, ma non ingrandisce i caratteri delle applicazioni, tipo FB ad esempio.
    Ma ti ringrazio davvero per l'aiuto :o)

    Ah! Si, lo sfondo era animato... Chissà dov'è finito... MAH!

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao. Intanto grazie mille per l'ESAUSTIVA risposta :o)
    Purtroppo non ho quell'opzione di cui parli (gesti di ingrandimento). Peccato, mi fornirò di una lente di ingrandimento reale.
    Però sotto le impostazioni ---> backup e ripristino ho trovato la voce per ripristinare le impostazioni di fabbrica. Sinceramente non ho voglia di ricominciare da capo per riavere quello sfondo :o) Ne farò a meno.
    Non ho trovato nemmeno la voce per cambiare la risoluzione dello schermo. Quella sarebbe stata una soluzione accettabiile :o)
    Grazie davvero a tutti . Siete stati gentilissimi. Buona Serata!
    Ultima modifica di flavio64; 02-09-13 alle 19:20

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di Majere


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    46

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao Flavio,
    ho il tuo stesso tablet e ho provato per te l'app 'Big Fonts' https://play.google.com/store/apps/d...ne.bfont&hl=it
    ingrandisce il font di sistema fino al 300% e ha effetto anche sulla app di facebook, perdi un po' il layout ma ti assicuro che diventa scritta veramente grossa
    Fai attenzione che nella app non è molto intuitivo il metodo per aggiungere altre percentuali di ingrandimento oltre quelle di default,
    ciao!

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Majere per il post:

    Mimmhomer (03-09-13)

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da flavio64 Visualizza il messaggio
    Ciao. Intanto grazie mille per l'ESAUSTIVA risposta :o)
    Purtroppo non ho quell'opzione di cui parli (gesti di ingrandimento
    Forse dipende dalla versione Android, io ho un Galaxy Nexus con 4.3 (e funzionava anche con la 4.2) e probabilmente la ha anche il tablet Nexus 7, peccato perchè era esattamente quello che ti serviva, con un triplice "tap" ingrandiva X2 lo schermo e poi con il "pizzicotto" potevi regolare lo zoom stesso, per disattivarlo di nuovo 3 tap.
    Se ti è possibile passa ad un tablet che supporti questa funzione.

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Majere Visualizza il messaggio
    Ciao Flavio,
    ho il tuo stesso tablet e ho provato per te l'app 'Big Fonts' https://play.google.com/store/apps/d...ne.bfont&hl=it
    ingrandisce il font di sistema fino al 300% e ha effetto anche sulla app di facebook, perdi un po' il layout ma ti assicuro che diventa scritta veramente grossa
    Fai attenzione che nella app non è molto intuitivo il metodo per aggiungere altre percentuali di ingrandimento oltre quelle di default,
    ciao!
    Grazieeeeee!!!!!
    Meravigliosa app! Questa è perfetta.
    Ti sono davvero grato. Ho risolto i miei problemi.
    Buonanotte!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy