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Stranezza Fastweb Fibra
Salve a tutti,
scrivo qui perchè non so proprio in quale area porre il mio problema e mi scuso in anticipo se ho scelto la sezione sbagliata.
Il prob è presto detto: ho da poco attivato una connessione Fastweb in fibra (10 mega, fra poco a 100) funziona tutto abbastanza bene da quel poco che ho visto. La cosa che mi sta mandando al manicomio è che (nonostante svariate ricerche su google, ma spero di essere smentito da qualcuno del forum) quando accedo in WiFi da uno dei miei telefoni (GS2, Note2, GalaxyW e GlaxyTab 10.1) non c'è verso che riesca a far funzionare Google Play Store (e anche Google Now). Dal Pc google play funziona perfettamente, ma dai telefoni non c'è verso! L'unica cosa che ne ricavo è il messaggio "Connessione scaduta" con l'inutile tasto grigio "Riprova". Per il resto funziona tutto, la connessione internet, l'accesso a Maps, a Drive e a tutte le altre applicazioni...
Ho anche provato a cancellare dati e cache di Google Play Store e Google Play services ma nisba
Ammesso che possa riguardare la versione di Android (ma ho i miei seri dubbi) su tutti i dispositivi ho JB 4.1.2, tranne che per il povero galaxy W :)
Vorrei sapere se qualcuno che ha la fibra di Fastweb ha già avuto questo problema e se ha risolto...
Grazie mille
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Io stesso problema dopo aggiornamento del numero delle porte ip di fastweb
Come hai risolto?
Grazie.
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Salve, anch'io riscontro lo stesso identico problema. Ho chiamato diverse volte l'assistenza Fastweb, ma sostengono che non dipenda da loro. Se qualcuno ha risolto può darmi una mano? Sono veramente incavolata!!
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sicuro sia un problema di fastweb?
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Credo di sì. Lo stesso cellulare tramite connessione dati non dà alcun problema e neppure sotto altre connessioni wifi. Inoltre diversi cellulari, di marche differenti e diverse versioni di Android, hanno lo stesso problema collegandosi al mio wifi. Ho dedotto che sia un problema Fastweb, potrebbe essere qualcos'altro? Sono aperta a qualunque idea, ammetto la mia inesperienza in questioni del genere.
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nn ti posso aiutare , ma anch'io ho Fastweb fibra 10 mega e la connessione WIFI mi permette senza problemi di aprire qualsiasi pagine del google store dal mio Note 3 .
unica cosa che abbiamo notato e' che il WIFI di Fastweb e' peggiorato tantissimo in questi ultimi 6 mesi di quest'anno con un segnale a raggio sempre piu' corto .......
per il resto tutto ok!
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Non credo si un problema dei dispositivi android dato che tutti e tre i miei dispositivi, un s3 un s2 e un tab2 hanno smesso di connettersi a google play lo stresso momento. Mentre con la connessione dati e la rete wifi di fastweb del vicino va tutto bene.
È sicuramente un problema di rete e non capisco perché quelli di fastweb non vogliano risolverlo.
Se qualcuno risolve ci faccia sapere come ha fatto!
Grazie in anticipo
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Dopo lunghe peripezie ho finalmente risolto. Ora vi spiego il tutto. Fate attenzione perchè quanto dirò in seguito può essere d'aiuto solo ed esclusivamente agli utenti FastWeb in FIBRA. Per le connessioni ADSL non ho riscontri, ne posso averne. Il problema è intrinseco alla configurazione del NAT di Fastweb. Alcuni utenti in fibra (me compreso) hanno avuto una attivazione non completa che implicava il cambio di IP pubblico. In pratica i miei dispositivi Android contattavano il Google Play Store con un indirizzo 93.154.22.xxx, i pacchetti di ritorno da Google non arrivavano a destinazione perchè nel frattempo il mio ip pubblico era diventato 93.154.22.xxY
Questo meccanismo, oltre a far storcere il naso agli addetti ai lavori in termini di networking (quindi me compreso), mi inibiva completamente molte funzioni di BigG quali Google+ e GoogleNow, ma anche altre cose come per esempio SkyGo e SamsungApps dai dispositivi mobili e YouTube dallo SmartTV.
La cosa stranissima è che dal computer sembrava che il mio indirizzo ip pubblico non cambiasse mai. Un'altra cosa di cui posso essere molto sicuro è che il profilo che mi avevano attivato aveva delle regole di natting un po' "particolari".
Lasciate stare ogni tentativo di configurazione dell' HAG o qualsiasi altra prova. Voi non potete cambiare in nessun modo la situazione. Dovete semplicemente contattare il servizio tecnico di FastWeb e farvi assegnare un IP pubblico FISSO, che tra le altre cose dovrebbe essere incluso gratuitamente nel vostro contratto (io ho attivato a settembre 2013 e il profilo ip pubblico era incluso).
ATTENZIONE. Sulla vostra FastPage avete la possibilità di richiedere un ip fisso, ma quella soluzione è a pagamento e ve la sconsiglio altamente.
Per risolvere il tutto ci ho messo un mese e mezzo, una buona sterzata in positivo l'ha data continue segnalazioni attraverso l'account Twitter di Fastweb e svariate telefonate. Credo anche una buona dose di fortuna perchè l'ultimo operatore con cui ho parlato aveva capito perfettamente tutta la situazione.
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Io ho avuto problemi di assenza di linea sabato e domenica, stamattina è venuto il tecnico che ha "resettato la centralina" (così ha detto) e ora va tutto, anche sul cellulare. Se però è come hai detto tu, temo che al cambiare del mio ip pubblico vada di nuovo tutto in malora. E io purtroppo, a quanto vedo nelle condizioni del contratto (ho sottoscritto Surf ad Agosto) non ho Ip pubblico illimitato compreso. Quindi ora sono qui a incrociare le dita e sperare...
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Quote:
Originariamente inviato da
rossellaohara
Io ho avuto problemi di assenza di linea sabato e domenica, stamattina è venuto il tecnico che ha "resettato la centralina" (così ha detto) e ora va tutto, anche sul cellulare. Se però è come hai detto tu, temo che al cambiare del mio ip pubblico vada di nuovo tutto in malora. E io purtroppo, a quanto vedo nelle condizioni del contratto (ho sottoscritto Surf ad Agosto) non ho Ip pubblico illimitato compreso. Quindi ora sono qui a incrociare le dita e sperare...
Per completezza devo dirti che io sono un cliente Home Pack Full... Non so come funzioni il profilo Surf, cmq se sei in fibra un tentativo di chiamata al CC di Fastweb per chiedere se hai un profilo ip pubblico incluso puoi farla
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Volevo dire che finalmente il mio problema è stato risolto e, come ha detto tarab, è tutta una questione di ip pubblico. Dopo diverse chiamate all'assistenza tecnica ed una buona mezz'ora trascorsa a fare prove su prove mentre parlavo con l'operatore, alla fine il tizio ha detto "probabilmente per come gestisce i pacchetti il Play Store è necessario un ip pubblico. Provvedo a far avviare la pratica". Il giorno dopo miracolosamente ho ricevuto l'sms di avvenuta attivazione e da allora non ci sono più problemi.
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Originariamente inviato da
rossellaohara
Volevo dire che finalmente il mio problema è stato risolto e, come ha detto tarab, è tutta una questione di ip pubblico. Dopo diverse chiamate all'assistenza tecnica ed una buona mezz'ora trascorsa a fare prove su prove mentre parlavo con l'operatore, alla fine il tizio ha detto "probabilmente per come gestisce i pacchetti il Play Store è necessario un ip pubblico. Provvedo a far avviare la pratica". Il giorno dopo miracolosamente ho ricevuto l'sms di avvenuta attivazione e da allora non ci sono più problemi.
Felice di essere stato d'aiuto! :)