CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Chiarimenti sulle differenze fra Android e iOS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    10
    Smartphone
    Samsung Galaxy S i9000, CM 11

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Chiarimenti sulle differenze fra Android e iOS

    Ciao a tutti :D
    Vorrei chiedere delucidazioni sul funzionamento di Android e iOS e per farlo, vorrei prendere in esempio gli iPhone e i Nexus (Android puro, insomma, niente personalizzazioni).
    Allora, ciò che mi domando è come iOS riesca a fronteggiare Android quando è montato su un hardware decisamente più scarso: insomma, due core contro quattro (con clock elevati), 1GB di RAM contro 2, 1500 mAh contro 2300 e via dicendo.
    Ok che il sistema operativo è altamente ottimizzato per quell'hardware, ma alla fine, non è così anche per i Nexus?
    Tempo fa ricordo di aver letto in un qualche commento che Android gira grazie a una specie di macchina virtuale o emulatore o qualcosa di simile, mentre iOS sarebbe un OS vero e proprio. Boh, non lo so che minchiate ho scritto, vorrei solo dei chiarimenti imparziali su come i due sistemi operativi funzionino.
    Grazie a tutti :D

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di scoiattolo_difettoso


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Huawei Sonic
    Messaggi
    862
    Smartphone
    Costantinopoli

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 147 volte in 123 Posts
    Predefinito

    Beh non ha molto senso paragonare due oggetti per i dati di targa... vanno paragonati in base alle prestazioni effettive e al prezzo d'acquisto.

    Riguardo all'ottimizzazione
    Non so se seguivi quando erano uscite play station 3 e xbox 360, ma avevano un'ottima grafica inizialmente anche superiore ai PC da gioco che potevi pagare anche il quadruplo al tempo. Tutto questo con un hardware inferiore, la play 3 aveva 256MB di ram contro i 4GB di un PC. PC che vantavano anche frequenze maggiori...
    Immagina tu se dovessi scegliere tra fare un pezzo o un software che si adegua a tutte le macchine in circolazione quanto meno specifico ed ottimizzato sarebbe rispetto allo stesso pezzo pensato per una sola macchina. Ovviamente questo è un esempio estremo, ma è sempre un esempio.


    Poi come potenza bruta il chip dell'iphone 5S non credere sia inferiore ad uno snapdragon 800, anzi, in certi test di grafica o dove bastano due core gli è superiore anche senza avvantaggiarsi dal sistema operativo specifico. Puoi cercare tu stesso la recensione dell'iFogn 5S di anandtech per farti un'idea.
    Indicativamente anche avere più core non è sinonimo di maggiori prestazioni, molti programmi seguono delle istruzioni sequenziali che sfruttano solo un core, quindi gli altri sono praticamente inutilizzati.
    La batteria di iPhone è ovviamente facilitata anche dalla grandezza di soli 4 pollci del display, resta tuttavia inferiore ai migliori android e anche di molto, quindi qua non vince ma anzi perde con distacco.

    Android è vero che lancia le applicazioni su una macchina virtuale, ma stanno già sviluppando ART che è una funzione che precomplica ste applicazioni sul nascere. Quindi in futuro avremo un aumento delle prestazioni e dell'autonomia a scapito di un maggior consumo di spazio occupato (si spera non continuino a farli da 16GB...). Non è un problema visto come si comporta già ora. Sostanzialmente ora grazie a questa macchina virtuale si crea la stessa base operativa su ogni terminale anche con harwdare differente, in questo modo le applicazioni possono rimanere le stesse e funzionare allo stesso modo senza necessitare di driver specifici per ogni telefono.

    iOS resta molto più chiuso e meno personalizzabile, le applicazioni hanno meno permessi di interazione tra loro, non sono concessi widget e modifiche da parte dell'utente. Se ciò è un bene per uno che non sa bene cosa stia combinando può essere un male per un utente esperto e conscio delle proprie azioni.


    Come fluidità generale è ormai un falso mito che apple sia superiore, sono perfetti anche i nexus, iOS 7 è anche peggiorato in questo frangente e il singolo GB di RAM è sufficiente per iOS ma si nota che è poco, le schede del browser ad esempio vengono ricaricate maggiormente rispetto ad android e il multitasking è inferiore.
    Poi in genere su youtube si vedono anche confronti tra velocità di caricamento pagina tra browser android e browser apple dove quest'ultimo spesso è più veloce... molti vengono fatti senza contare che safari di apple ha il precaricamento attivo che lo aiuta (si può attivare anche su android), e si nota chiaramente che carica i contenuti in javascript successivamente all'apertura, quindi l'idea è di maggior velocità ma in realtà sta ancora lavorando una volta terminata la barra di caricamento pagina, in quanto il javascript è caricato durante lo scrolling. Per rendersi conto di quanto ciò influisca basta provare a togliere il javascript dal browser anche in android.

    Quindi non soffermiamoci sui numeri di core e quello o quello che si sente dire in giro, guardiamo i dati oggettivi: l'iPhone 5s è circa veloce quanto un nexus 5, ma con meno funzionalità per l'utente esperto, uno schermo più piccolo e un prezzo d'acquisto circa doppio.
    Ultima modifica di scoiattolo_difettoso; 02-02-14 alle 18:59 - Motivo: c'era il testo difettato

  4. Il seguente Utente ha ringraziato scoiattolo_difettoso per il post:

    NiloGlock (09-02-14)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    10
    Smartphone
    Samsung Galaxy S i9000, CM 11

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Wow! Che bella risposta carica! Sei andato oltre le mie aspettative :DD
    Cacchio, è vero! La cosa di adattabilità dell'OS l'avevo già pensata da tempo, ma ho dimenticato di scriverla :D sì, un po' come fa Windows: un OS che si deve adattare a tanti terminali, mentre Apple, che ne ha due, può permettersi di costruire l'OS su quell'hardware.
    Riguardo il chip, sulla carta lo SD 800 è di 1 GHz maggiore rispetto all'A7. Sono quei 32bit in più che lo aiutano? Tu hai detto che raggiunge gli stessi risultati anche senza avvalersi dell'OS ottimizzato, quindi non capisco proprio D:
    Comunque, non è che potresti approfondirmi il discorso della macchina virtuale? Non capisco perché Android debba usarla, mentre iOS no.
    Ah, mi ha fatto sorridere quel "iFogn": anch'io lo chiamo sempre così :D al prossimo giro di Nexus cambio telefono che sono rimasto al 2.3.6 D:
    Ultima modifica di DaFlowah; 02-02-14 alle 21:54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy