Ciao a tutti.
Dopo 3 mesi d'uso del Galaxy S, mi sento di sostenere che:
Android è una bella cosa e credo che prospererà.
Android 2.2 è ancora un po' più di una beta, attendo ancora un s.o. android che funzioni ""perfettamente"".
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti.
Dopo 3 mesi d'uso del Galaxy S, mi sento di sostenere che:
Android è una bella cosa e credo che prospererà.
Android 2.2 è ancora un po' più di una beta, attendo ancora un s.o. android che funzioni ""perfettamente"".
Che cazzo di thread e' questo? speriamo che i mod di sezione lo chiudano.... non vedo la sua utilita'....
E' un thread dove dico la mia:
cioè che Android è una bella cosa ma ancora acerba.
theanswer tutti hanno e devono aver la possibilità di dire la propria. Evita certe espressioni please.
@nioski cosa non ti convince ancora di android da reputarlo in beta?
Uhm, potresti anche spiegare il perché? Argomentare?
Avete ragione, non mi sono espresso a dovere:
1. Spesso si rallenta tutto l'insieme, inspiegabilmente
2. Varie applicazioni si bloccano improvvisamente
3. IL fatto che serve un' applicazione per killare decentemente altre applicazioni è abbastanza indicativo..
NB: questa opinione è condivisa da miei colleghi che lavorano su Unix, J2EE, C, C# ecc. da anni ...
Hai perfettamente ragione, ma ci tengo a sottolineare che il tuo problema non e' affatto legato ad android in se, ma alla personalizzazione fatta male da Samsung di android.... tanto e' vero che il 90% dei possessori di galaxy s hanno attivato un lagfix sul proprio terminale, per non renderlo scattoso....
ti rispondo
1) è samsung che fa cagare, non android, LOL. Nexus S va benissimo ed è praticamente lo stesso telefono ma senza software samsung. qualche rallentamento ogni tanto è ovvio che c'è, si tratta pur sempre di un sistema operativo completo (con gestione del multitasking), non di un sistemino con 2-3funzioni
2) ed è colpa di android se alcune app hanno bug?
3) indicativo di cosa? del fatto che per scelta progettuale le app non debbano essere killate dall'utente? chiediti come mai anche canonical (ubuntu ti dice niente) ha deciso di implementare uno scheduler simile.. siamo nel 2011, ormai persino i cellulari hanno 500mega di ram (anche un giga), abbiamo superato da un pezzo l'era in cui bisognava risparmiare le risorse per avere prestazion idecenti
Confermo. cosi come nei pc, la gente da colpa al sistema operativo quando le cose non funzionano a dovere. Invece la colpa è spesso imputata alle personalizzazioni dei produttori e dall'hardware (scarso,difettato che sia)
Secondo me android era da considerarsi beta fino alla versione 2.1. Troppe mancanze: jit compiler, installazione su sd... con 2.2, ormai si può considerare completa.
Se su galaxy s funziona male è colpa di samsung che non ha saputo ottimizzare il tutto. Il mio consiglio se hai un galaxy s è rootare e installare i lagfix, così potrai finalmente vedere come funziona bene android e com'è potente quel telefono.
Infatti, una scelta progettuale con i suoi vantaggi e svantaggi, non è certo indicativo del fatto che il SO sia più o meno maturo.
Che poi ci sia chi è ossessionato dai processi che sono caricati in memoria e passi il tempo a a killarli e trovi soddisfazione a "liberare" quanta più memoria riesce, beh ognuno è libero di dilettarsi come preferisce :)
Io per esempio voglio sempre la memoria libera e killo sempre le app. roftl Ma è una mia fissazione, non è necessario.
banniamo theanswerroftl
ho il galaxy ed è bastata una rom custom per eliminare tutti i difetti, probabilmente ha ragione sulla versione base di samsung che fa schifo, ma se si vuole basta mezzo minuto per rendere il galaxy il terminale più veloce sul mercato, senza impuntamenti, lag, batteria raddoppiata e per niente acerbo
Grazie ragazzi, in buona parte mi avete convinto.
Resta però il dubbio del software necessario a killare le applicazioni: non credo esista solo per i Samsung..
.................................................. .....................................
Metallaro: mi spieghi meglio cosa vuol dire
1. rootare (da alcuni sw installati pare che io non abbia i privilegi di root)
e
2. installare i lagfix ?
Santissime parole. Windows a parte roftl
Scherzi a parte, come detto anche da Metallaro: non hai mai visto Android 1.5, 1.6, 2.0 e 2.1 evidentemente ^^ (ma guarda caso i cellulari alla 1.5 erano circa... 2? :) ) Il grande boom è arrivato con la 2.0 "Eclair", ancora acerba (date la colpa a Google per aver spinto i produttori a scommettere su un sistema ancora acerbo e lento). Ora della 2.2/2.3/3.0 siamo su un altro pianeta e si sente, ora si cesella soltanto (è stata la stessa Google a dire, dopo l'uscita di FroYo, tramite comunicati ufficiali, che le release andranno via via più avanti nel tempo).
Per quanto riguarda il task killer: TUTTI i task killer sono inutili al 99.99% dei casi. Il fatto che esistano è perché gli utenti e gli sviluppatori stessi sono abituati a Windows (e qui sì che lo critico aspramente), dove se vuoi avere migliori prestazioni, devi chiudere tutte le altre applicazioni che occupano il processore. 99.99% dei casi perché in quel 0.01% dei casi (da me mai sperimentato) alcune applicazioni potrebbero avere dei servizi che girano in background che consumano la batteria inutilmente (programmi di terze parti fatti male che magari continuano a cercare di connettersi ad un server offline).
Immagino tu sia nel campo di sviluppo software, essendo i tuoi colleghi esperti in linguaggi di programmazione, quindi non dovrebbe essere ostico per te leggerti un documento online su come Android gestisca le risorse, ma riassunto è così: le applicazioni vengono caricate in RAM, vengono eseguite se e solo se sono in foreground (quindi se effettivamente vedi l'applicazione sullo schermo), quindi quando premi il bottone "home", o avvii un'altra applicazione (incluso il launcher), semplicemente viene salvato il loro stato e mantenuto in RAM, zero utilizzo del processore. Quando la RAM viene esaurita, l'applicazione viene automaticamente chiusa dal sistema operativo, in modo da poter eseguire l'applicazione richiesta (praticamente è un allocamento dinamico della RAM). Unica eccezione è fatta per i servizi, che girano anche in background (ad esempio la sincronizzazione dati, lettore MP3 etc.), ma anche quelli possono essere gestiti in maniera molto capillare, potendo mettere in freeze gli stessi grazie alla programmazione orientata agli eventi.
Come ben sai la RAM è un enorme banco di zeri e di uni, più volte vai a toccarli, più energia (calore) viene utilizzata. Se chiudi personalmente i programmi con i task killer, vai semplicemente a cambiare lo stato della RAM, utilizzando la CPU per eseguire l'operazione, quindi andando a sprecare relativamente tanta energia al posto di non utilizzarla per niente.
Spero di esser stato chiaro ^^
1) Il galaxy S come ti è stato detto soffre di lag per le personalizzazioni di microsoft. Su un terminale di fascia nettamente inferiore come l' Optimus One io ho notato ben pochi lag in situazione di "stress" medio.
2) Questo dipende dal developer o dal tuo specifico terminale. Io raramente ho trovato applicazioni che si bloccano in maniera frequente, qualche volta pulse ma nulla di più.
3) Android è perfettamente capace di gestirsi la RAM senza bisogno di task manager. Ecco il motivo per cui non è incorporato.
Anzi, chiudendo processi che magari tra mezz' ora riaprirai consumi batteria inutilmente, dato che esponenzialmente ne viene consumata molta di più per avviare una app.
Uh, si, la avevo anche io all' inizio quando non ero a conoscenza del punto (3). Ma preferisco evitare di sprecare batteria per queste cose, dato che il telefono mi deve durare fino a mezzanotte circa.
1) Rootare: ottenere i privilegi di root, i privilegi di amministratore del telefono.
Serve per compiere alcune operazioni e per eseguire app che hanno un certo impatto sul sistema (Rom Manager ad esempio o un firewall per impedire ad alcune app di connettersi ad internet).
2) Il lagfix è una patch specifica per Galaxy S che limita i "danni" delle personalizzazioni di Samsung. Dovrebbe aumentare la reattività del telefono.
non dimentichiamoci che da qualche parte deve pure partire android eh... non so se vi ricordate le prime due versioni di ios... altro che android! Erano uno schifo in confronto a dove è android ora con la 2.2... eppure aveva sempre questo ENORME vantaggio di dover funzionare su un solo hardware... Tutti partono devono partire un po acerbi
killare le app spreca la batteria, che senso ha?
Per quel poco che ne so sull'argomento le app inattive non fanno lavorare la cpu, ma si limitano ad occupare la ram senza influire sul consumo. Il fatto che la ram sia occupata non è un problema perchè in caso di necessità il sistema è in grado di liberare la memoria necessaria.
Se killi un'app inattiva liberi memoria ram, senza che questo influenzi prestazioni e consumi, tuttavia nel caso in cui tu apra nuovamente l'applicazione il sistema è costretto a copiare nuovamente dati in ram, quindi consuma di più.
Questo vale in misura maggiore per quelle applicazioni che restano in memoria perchè periodicamente svolgono dei compiti, come l'aggiornamento di widget e la sincronizzazione di dati. In questo caso l'impatto sul consumo è ancora maggiore.
Semmai samsung=PQuote:
1) Il galaxy S come ti è stato detto soffre di lag per le personalizzazioni di microsoft. Su un terminale di fascia nettamente inferiore come l' Optimus One io ho notato ben pochi lag in situazione di "stress" medio.
Killer le app è una cosa inutile. E dato che alcune app tendono ad essere riaperte in automatico dal sistema, andare a killarle influisce sul consumo facendo lavorare il processore.
Le app in background non fanno danni =P
Se serve altra ram il sistema la libera in automatico.
Poi cosa ce ne facciamo di millemila mb di ram se non li usiamo?;)
i taskiller secondo me sono utilissimi quando c'e' qualche app che magari non e' perfetta al 100% e si blocca... cosi' puoi chiuderla in un secondo.... di certo non per liberare ram... poi io ho un dhd.... di ram ne ho da vendere!
Ps. per chi parlava del mio avatar.... ividiosoni che non siete altro! roftl
ho una domanda da scarsone: ma come funziona di preciso il multitask di android 2.2? in pratica lascia aperte le app fino a quando non decide lui di chiuderle se gli serve memoria?