Ho un dubbio che mi turba il sonno in questo periodo roftl
Nvidia Tegra 2: processore o chipset?
Fino a poco tempo fa ero convinto che fosse la una CPU ma adesso continuo a sentirlo nominare come chipset.
Visualizzazione stampabile
Ho un dubbio che mi turba il sonno in questo periodo roftl
Nvidia Tegra 2: processore o chipset?
Fino a poco tempo fa ero convinto che fosse la una CPU ma adesso continuo a sentirlo nominare come chipset.
è un system on chip roftl
nel senso che in un solo integrato hai cpu (dual core in questo caso), gpu, controller memoria, controller della radio, gps, bluetooth e un pò di roba...
Ok. Una sorta di Sandy Bridge di intel per quanto riguarda CPU e GPU. Ma allora tutti coloro che nelle video recensioni o sui volantini (es. volantino promozionale LG Optimus Dual) parlano di chipset Nvidia Tegra 2 e Processore ARM Cortex A9 sbagliano? Da quanto mi dici te (scusa se ti do del tu) sembrerebbe di si
dammi pure del tu che non mi offendo, anzi :D
comunque praticamente si, è un sistema su un solo integrato che include molte cose, tutto a vantaggio delle dimensioni e del risparmio energetico...
è giusto anche quello, perchè nel tegra 2 la cpu è composta da 2 ARM Cortex A9 in questo caso..quindi quando parlano di processore parlano più specificatamente della cpu, quella che fa veramente i calcoli matematici per intenderci...
ARM, che è un marchio a sè, non produce processori, se non i sample, vende la licenza per produrre il processore A9 con l'architettura progettata da loro...
ad esempio vedrai che tegra 2 e samsung oryon (mi pare si chiami così il nuovo processore dual core di samsung) hanno la stessa cpu, ma poi cambiano la gpu, il controller della ram e altre cose...
diciamo che è corretto all'80% :P
arm produce un sample, e vende in licenza l'architettura
le architetture sono tutte COMPATIBILI ARM, pero' alcune presentano personalizzazioni e set di istruzioni diversi spesso...
è un po' come gli amd, che hanno alcuni set di istruzioni diversi da quelli intel, ma l'architettura è la stessa... anche se sviluppata in modo diverso (cmq la cpu è diversa come è composta)
questa non la sapevo sinceramente, pensavo che dovessero rimanere così come sono, meglio così che mi hai corretto :D
Ok. Dubbio chiarito =) Un grazie ad entrambi per le spiegazioni ricevute!