GUIDA PER LA DENUNCIA.
Insieme ad altri due utenti ci siamo trovati questa mattina presso la polizia postale di Milano per sporgere la denuncia.
Vi illustro brevemente cosa occorre portare con sè, poi sono disponibile per eventuali domande.
1. Carta di identità
2. Verrà richiesto indirizzo email e cellulare del venditore
3. Verrà richiesto la data di acquisto del prodotto, quale prodotto, metodi di pagamento. Segnatevi l’ID della transazione se avete pagato con PAYPAL (lo trovate sulla ricevuta). Se avete pagato tramite bonifico, segnatevi il conto corrente del venditore ed il vostro.
Il tutto possibilmente con le date in cui avete effettuato le transazioni.
4. Per rintracciare il venditore sono utili le email che avete ricevuto (non quelle tramite ebay, ma quelle inviate direttamente dal venditore). Il consiglio è quello di stamparle, visualizzando ANCHE E SOPRATTUTTO gli header (cioè tutte quelle informazioni tipo IP del venditore, DNS ecc ecc) che servono a rintracciarlo. Più tardi se riesco posto una guida anche su come visualizzare queste informazioni, comunque se avete Windows dovrebbe bastare visualizzare le proprietà della mail. Se avete un Mac, selezionate la mail, fate “registra con nome”, selezionate come formato: “formato sorgente del messaggio”.
In alternativa, se avete le mail sul portatile, potete portarlo con voi (come ho fatto io)….
IMPORTANTE: fate presente che:
- nell’informativa di reato (che è un atto con il quale la P.G. informa la magistratura di quanto è accaduto) dovranno inserire (indicando la dicitura “per competenza”) anche il seguente indirizzo:
COMPARTIMENTO DI POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI DI TORINO
SQUADRA TRUFFE ONLINE – C.SO TAZZOLI, 235- TORINO
RIFERIMENTO INFORMATIVA DI REATO NR. 02/06/T/BOELLA
DATATA 06/12/2006
In questo modo sapranno già che dovranno inoltrare la vostra denuncia a Torino, semplificando le indagini…
Se andate a Milano presso la Polizia Postale in via Moisè Loira 74 (orari 9-13 ecluso festivi) fate presente che qualcuno (cioè noi tre) ha già inoltrato denuncie riguardo lo stesso venditore. Per cui vi faranno possibilmente parlare con la stessa persona che ha raccolto la nostra denuncia.
IMPORTANTE
Ho ricevuto contatti dalla Polizia Postale di Torino che mi ha raccomandato di dirvi che all’atto della presentazione della Querela dovete dire all’Organo di Polizia ricevente che deve, prima della trasmissione della denuncia all’Autorità Giudiziaria, contattare la PolPost di Torino al seguente numero di telefono:
0113014611 (centralino) e prendere accordi con l’Ufficiale di P.G. che sta trattando il caso.
Chi ha già sporto denuncia è pregato di informare l’organo di Polizia relativamente a questa novità.
Grazie.
Per verificare dove si trova l’ufficio della polizia postale più vicino a voi, andate a questo link
http://questure.poliziadistato.it/homeques.nsf/?Open
selezionate la vostra città.
Vi compare una pagina in cui dovrete cliccare su “polizia postale” (menu a destra)
ATTENZIONE:
Sembra che se il conto PayPal/Bonifico non è intestato a voi (ma ad un vostro parente ad esempio) al momento della denuncia deve essere presente anche lui.
Ci invito a dare un colpo di telefono alla polizia postale della vostra città per chiedere di persona!