Visualizzazione stampabile
-
Rimozione Password
Salve a tutti, ho una questione da proporvi.
Sono uno studente del politecnico di Milano, e per accedere al wifi necessito di un certificato, il quale mi fa mettere obbligatoriamente una password di sblocco.
Volevo sapere se c'è qualche modo per aggirare questa sicurezza, cioè poter mantenere il certificato e non mettere un blocco con codice/password
Ho un note 3, con lollipop con permessi di root.
-
Normalmente nelle univ, biblioteche, ecc... la rete e' aperta ma devi passare attraverso un firewall.
Quindi il dispositivo si collega alla rete wifi ma per uscire in internet deve avere il permesso dal firewall che pertanto deve riconoscerti.
Solitamente il riconoscimento avviene attraverso una pagina web, quindi il browser, inserendo login e pass. Se non c'e scambio dati per un tot di tempo la sessione si chiude e ti devi autenticare nuovamente.
E' una procedura semplice nata per pc, prima dell'avvento degli smartphone.
Devi chiedere al system manager del politecnico se hanno anche creato una app proprietaria che ti consenta di fare un'autenticazione 1-click.
... cerca dove ci sono le info per il collegamento "standard" se c'e' qualche riferimento.
PS. La risposta esplicita alla tua domanda e': NO, comunque tutte le volte ti devi autenticare.
-
Più o meno le cose sono così, cioè si può accedere ad un wifi entrando in una pagina internet che ti autentica come utente, e se non ti colleghi per un tot di minuti si discollega.
Poi ci sono altre due reti, alle quali bisogna scaricare un certificato, il quale permette poi di collegarsi automaticamente alla rete wifi senza la necessità di loggarsi ogni volta, il che è molto comodo ma giustamente mi obbliga ad avere una password al telefono.
Mi chiedevo se era possibile baipassare questa richiesta di protezione.