CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Android su Virtual Machine (VirtualBox)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Android su Virtual Machine (VirtualBox)

    Ciao a tutti,
    di tanto in tanto mi piace sperimentare cose nuove (almeno per me): il mio ultio esperimento è stato creare un VM Virtualbox ed installarci sopra Android-X86.

    L'installazione è andata a buon fine; il problema però ce l'ho quando devo configurare il dispositivo virtuale: invariabilmente mi viene richiesto di abilitare il Wi-Fi, ma non viene trovata alcuna connessione disponibile.

    In realtà io ho definito un'interfaccia di rete per la VM, in modo da poter condividere quella fisica del mio PC. Qualcuno sa come fare per convincere Android ad usarla?

    Grazie in anticipo,
    MAx


    PS. So che ci sono altre soluzioni "già cucinate, come ad esempio BlueStacks, Vorrei però capire come fare per impostare correttamente una VM si VirtualBox... :-)
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Non ho provato con VirtualBox.
    Uso stabilmente vmware... ho provato ad installare RemixOS e funziona decentemente. Non ha problemi con la rete poiche' la macchina virtuale fa da sola un bridge con il pc host
    E' sempre basato su android-x86, ma ottimizzato per l'utilizzo desktop... e probabilmente ha qualche driver in piu', forse ti servono per la macchina Vbox oppure cerca l'impostazione per fare il bridge.

    L'unica accortezza e' nel partizionare/formattare e fare il boot all'inizio, per l'installazione. Ho seguito una guida su YT

    Avevo provato direttamente il Player RemixOS, ma e' molto piu' pesante della macchina vmware.
    Anche su chiavetta usb funziona bene.

    Dipende da cosa ci devi fare, ma per utilizzi standard ritengo che Bluestacks sia il piu' efficiente tra le varie proposte.

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Non ho provato con VirtualBox.
    Uso stabilmente vmware... ho provato ad installare RemixOS e funziona decentemente. Non ha problemi con la rete poiche' la macchina virtuale fa da sola un bridge con il pc host
    E' sempre basato su android-x86, ma ottimizzato per l'utilizzo desktop... e probabilmente ha qualche driver in piu', forse ti servono per la macchina Vbox oppure cerca l'impostazione per fare il bridge.

    L'unica accortezza e' nel partizionare/formattare e fare il boot all'inizio, per l'installazione. Ho seguito una guida su YT

    Avevo provato direttamente il Player RemixOS, ma e' molto piu' pesante della macchina vmware.
    Anche su chiavetta usb funziona bene.


    Dipende da cosa ci devi fare, ma per utilizzi standard ritengo che Bluestacks sia il piu' efficiente tra le varie proposte.
    Diciamo che a volte mi piacerebbe poter provare le app che trovo su Play Store prima di installarle sul mio dspositivo vero.
    Bluestacks l'ho provato ed in effetti è abbastanza semplice da usare e da configurare. Purtroppo, però, la versione "free" tende ad installarmi applicazioni-fuffa tutti i giorni, e la cosa m'infastidisce abbastanza.

    Per questo pensavo di arrangiare una soluzione ad hoc con una VM mia...
    Virtualbox lo uso spesso anche per lavoro ma di solito emulo sistemi Windows (e sporadicamente Linux). Evidentemente è proprio vero che non si finisce mai d'imparare. :-)


    Grazie per la risposta, intanto; se scoprirò qualcosa di nuovo darò seguito a questi post: mi sembra che di implementazioni del genere su Androidiani non si parli molto e qualcun altro potrebbe trovare interessante la cosa.

    Max
    Ultima modifica di Max1234ita; 02-11-16 alle 12:41
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy