CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Disattivare Status Report Vodafone su centrale d'allarme

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di boba74


    Registrato dal
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    24
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Duos

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Disattivare Status Report Vodafone su centrale d'allarme

    Salve, non so se sto postando nella sezione giusta...
    Ho una sim vodafone che sta installata su una centrale d'allarme munita di combinatore sms, il quale invia al mio numero di telefono (su altra sim wind) degli sms relativi a messaggi di allarme, guasto, ecc...
    Ora, purtroppo mi si è esaurito il credito della sim vodafone, (me ne sono accorto tardi, non essendo installata su un telefono e quindi non tenendola costantemente sott'occhio), e a causa di un guasto a un sensore la centralina ha tentato di inviare diversi sms di allarme che non mi sono mai arrivati proprio perchè il credito era esaurito.
    Tuttavia ho poi constatato che sulla sim era ahimè presente il servizio di status report, quindi non appena sono andato a ricaricare il credito della sim hanno iniziato ad arrivarmi centinaia di sms a raffica, che erano tutte notifiche di vodafone che mi avvertivano che era impossibile inviare sms a causa del credito insufficiente. Ovviamente viene creata una notifica per ogni tentativo di invio di sms da parte della centralina in mancanza di credito, e ovviamente tale notifica viene comunque addebitata come sms (non appena il credito viene ricaricato). Anche attivando un'offerta di 500sms a 3 euro, mi si è esaurita nel giro di poche ore. Del resto io non ho idea di quanti sms siano stati inviati in queste 2 settimane di guasto, e quindi quante notifiche mi arriveranno qualora ricaricassi di nuovo la sim....
    Contattando l'assistenza vodafone mi hanno suggerito di togliere la sim dalla centralina e inserirla su un telefono, disattivando l'opzione di status report, al fine di evitare che mi arrivino altri sms del genere. E del resto mi hanno detto che loro "non possono sapere" quanti messaggi dovrei rivecere ancora, nè se questa operazione potrà risolvere il problema con certezza....

    Nel frattempo ho tolto alla centralina la possibilità di inviare sms per quel tipo di guasto, quindi non dovrebbe più inviare nulla da questo momento in poi.
    MA, domanda: una volta che tolgo la sim dalla centrale e la metto sul mio smartphone (Asus Zenfone 2 laser), come faccio ad accedere ai servizi della sim, tra cui appunto notifiche e status report vari? Sapevo fare nei vecchi cellulari dual band dove c'erano i vari menu, ma da Android come si fa?

    Altra domanda: secondo voi una volta che disattivo l'opzione, le notifiche dei mancati messaggi inviati prima di quel momento, continueranno ad arrivarmi? Cioè, quello che non capisco è se gli sms sono da qualche parte nell'etere "in attesa" che io ricarichi il credito o è il terminale stesso che li invia al momento? Perchè sono estremamente titubante a ricaricare di nuovo il credito nel timore di vedermelo prosciugare all'istante.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di boba74


    Registrato dal
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    24
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Duos

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Aggiorno, perchè nel frattempo ho tolto la sim dalla centralina e l'ho messa su un telefono. A quel punto mi sono arrivati 268 sms, tutte notifiche vodafone che mi dicevano che il credito era insufficiente.
    A quel punto, credo di cominciare a capire cosa è successo:
    Probabilmente la centralina è impostata per ricevere sms di "comando" (il cui testo inizia con un determinato codice), mentre se riceve un sms diverso da un comando (ad esempio una notifica della vodafone o messaggi pubblicitari), è programmata per "girarmelo" direttamente sul mio numero, e a quel punto è quel sms che mi viene addebitato (perchè inviato dalla SIM vodafone al mio numero di telefono) e NON la notifica originaria, che essendo una risposta di vodafone non viene di per sè addebitata.
    Quindi, se non vado errato, non è impostato alcuno "status report", ma è semplicemente la centralina che mi inoltra tutto ciò che riceve e che non riconosce come un comando. Solo che nell'inoltrare il messaggio, riceve a sua volta una nuova notifica da vodafone (che comunica che il messaggio non può essere inviato per credito insufficiente), e tale messaggio viene pure lui inoltrato dalla centralina in un ciclo infinito di sms.... che io ricevo tutti in una volta non appena ricarico il credito.
    Immagino che vi sia un limite alla cosa, forse quando la memoria degli sms nella centralina è pieno, e quindi non riesce più a ricevere neppure gli sms di vodafone, i quali rimangono "sospesi" chissà dove: e infatti questi ultimi 268 sms li ho ricevuti solo dopo che ho spostato la sim su un telefono, dopo che per due giorni non mi arrivavano più...
    Eppure la centralina continua ad accettare gli sms di comando (ho fatto una prova e funziona lo stesso, tranne per il fatto che non mi arriva la risposta via sms per ovvi motivi), quindi forse esiste un limite proprio di vodafone, che evidentemente non è in grado di conservare più di un tot di sms "in attesa"...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy