Tegra 2 più potente di Samsung Exynos nella grafica? Ma anche no.
Si tende a dar per scontato che il chip Tegra 2, o meglio la sua parte grafica, ovvero una geforce ulp, sia più potente del processore samsung, exynos, o meglio la sua parte grafica, ovvero una gpu mali. Anche io credevo fosse così, quindi quando ho acqusitato il sgs2 davo per scontato di avere una gpu inferiore.
In verità ho visto che non è affatto così, anzi.
Non so se conosciate il benchmark test Electopia. Questa applicazione è stata sviluppata da un team che lavora nella grafica, e collauda la velocità del telefono nel lavorare con le opengl 2.0. L'obiettivo del team non è quello di creare un benchmark che dia i soliti numeri senza utilità, ma che valuti la velocità della gpu nell'esecuzione di giochi. Il benchmark stesso infatti è un gioco: possiamo scegliere di giocare liberamente (sconsigliato, il gioco è pessimo) oppure di far eseguire sempe la stessa sequenza di gioco in modo da vedere il framerate.
Beh, ho provato electopia sul mio motorola xoom e sul mio sgs2. Entrambi i dispositivi hanno 1 gb di ram, il primo ha il tegra 2 e il secondo il samsung exynos. Ovviamente su motorola xoom ho fatto girare il gioco a risoluzione wvga (come il sgs2) e non full screen.
Il risultato è che il galaxy s II più che doppia il motorola xoom: 38 fps contro 17.
Potreste contestare che il motorola xoom ha in firmware mal ottimizzato o cose del genere. Niente affatto, a parte che il firmware dello xoom va benissimo, su lg dual il framerate è uguale.
Interessante anche vedere come l'htc desire hd faccia ben 22 fps, quindi più del tegra2.
YouTube - ‪Electopia Desire HD‬‏
c'è da dire che, primo il dhd in questione ha una rom miui, che sono velocissime e aumentano la velocità dei giochi notevolmente (almeno, era così su desire z), secondo che potrebbe benissimo essere overclockato.
In ogni caso, questo benchmark mostra che la gpu del processore exynos è più potente di quella del tegra 2 :)
Sarebbe interessante fare un confronto anche con la gpu dell'ipad 2 (però è difficile dato che hanno due os diversi) e con la adreno 220 del htc flyer e del htc sensation. Se avete uno di questi dispositivi, fate il test e riportare il risultato!