sono diventato root... e dopo che faccio? posso fare aggiornamenti android? come? posso fare altro?
P.S. grazie a tutti in anticipo... e per favore spiegatemi bene gaziee!! :)
Visualizzazione stampabile
sono diventato root... e dopo che faccio? posso fare aggiornamenti android? come? posso fare altro?
P.S. grazie a tutti in anticipo... e per favore spiegatemi bene gaziee!! :)
installare rom custom,uusare app dei root(LINK2SD,titanium backup,busybox,eccecc.)
grazie:)!! ma si possono fare aggiornamenti android?
Sisi
,fai tutto ora!
sia sul gt-p1000 che sul gt-b5510
rotfl...sembra che stai esprimendo una bella notizia rotfl ..ma non quel che intendi te..rotfl
Ti aiuto io...prima cosa sei rimasto dome90 e non ti sei trasformato in root...in quanto tale hai ottenuto i permessi di root, è così che si descrive l'operazione :p.
I permessi di root consentono l'interazione con file di sistema, quindi anche l'uso di apps che necessitano di funzioni particolari.
Molto sfruttati per i backup dei dati applicazioni ed impostazioni di gestione apps, ma non solo...
Hai anche la possibilità di installare custom ROM che possono avere caratteristiche migliori della stock ROM e anche personalizzazioni particolari (cerca sulla room del tuo device, se c'è, la sezione modding oppure su XDA).
Per molte case produttrici significa anche perdere la garanzia, ma spesso non si attendono i 2 anni di validità..
;)
Se non sapevi a che serve perchè lo hai fatto?
Hai effettuato un'operazione che avrebbe potuto danneggiare irrimediabilmente il tuo telefono invalidandone la garanzia, lo sai sì?
anche io ho appena fatto i permessi di root e adesso ho superuser però non c'è dentro niente...io vorrei migliorare la durata della batteria e le prestazioni ma non so come fare...quaòcuno mi da una mano??
battery calibration ! ;)
Superuser è l'app che si installa quando si ottengono i permessi di root per gestire questi permessi. Ogni app che li richiede viene riconosciuta e (dietro conferma) attivata in lista, permette le interazioni, previste col sistema, dall'app che li usa.
...ho provato nel tasto di ricerca del playstore ad inserire "root" per vedere quante apps le richiedevano e le funzioni extra che propongono...può essere un inizio...
https://play.google.com/store/search?q=root&c=apps
Personalmente ho trovato utili:
- le apps per i backup completi (senza root i dati delle apps si perdono se l'app non prevede un backup dedicato);
- ho backup con l'installazione di un recovery (con le varie funzioni integrate);
- la possibilità di bloccare/cancellare app del sistema che non usiamo o che sospettiamo fonti di problemi;
- link2sd che permette di aumentare la memoria interna linkandola su una partizione della sd
... e non so quant'altro...
In linea generica propone opzioni che possono migliorare le prestazioni generali e anche l'utilizzo al fine del modding.
In quanto modding, ricordando sempre che si può interagire col sistema, è bene non osare procedure avventate ed informarsi (c'è sempre il tasto cerca in aiuto), perchè c'è sempre un minimo margine di rischio di brick, qundi vanno gestiti con cautela in particolare all'inizio...Una volta capita la dinamica consentirà di moddare più facilmente e con maggior scioltezza, ma la "gavetta cauta" rimane un passaggio altamente consigliato!
;)
La garanzia scade (non per tutte) proprio perchè il device dovrebbe essere ottimizzato per il sistema stock e le case costruttrici non possono permettersi di rischiare di moltiplicarsi ple assistenze per modder avventati, ma android, con la sua "filosofia linux", ti da la possibilità di cambiare e personalizzare le prestazioni originali del sistema per calibrare alla propria esperienza e rendere unico il proprio device.... A TUO RISCHIO E PERICOLO.
XDA è il riferimento mondiale anche per questo, guide, file procedure alternative, soluzioni quindi genericamente tutto il modding (o quasi) lo si trova lì!
...buon modding :)
grazie anche se qualche consiglio più specifico sarebbe gradito...sono una pippa assoluta in fatto di android anche perchè ho il cellulare giusto da qualche giorno....se posso chiedere mi servirebbe la guida per la batteria e per le prestazioni....vorrei anche capire come moddare davvero però mi hai già detto qualcosa quindi parto da li....grazie amico :)
In effetti anche io provo qui a chiedere consigli. Ho fatto il root, ho il superuser...e poi?
nel senso, coma faccio a personalizzare il device, ho visto liste di app potenzialmente cancellabili, ci proverò con Titanium, ma per personalizzare il tutto?
grazie
Hai fatto il root senza sapere a cosa serve, è come comprare le lenti a contatto a un non vedente (senza offesa per nessuno)
Io ti consiglio di leggerti per bene le guide che sicuramente troverai qua su androidiani nella sezione del tuo device.
Come cose assolutamente da fare ti consiglio i vari backup, indispensabili per poter tornare indietro in caso di problemi.
Una volta fatto questo potrai cominciare a personalizzare il tuo terminale, con programmi come link2SD o Titanium potrai disinstallare/congelare quelle app che non ti servono (per esempio non avendo un televisore che me lo permette ho disattivato le app all share)
Potrai flashare custom rom, cioè rom cucinate che possono essere simili e non alla stock, personalizzabili con temi ecc ecc...
Su androidiani trovi sicuramente tutto quello che ti serve, devi solo metterti d'impegno e leggere :)
per renderlo più veloce non sempre è necessario agggiungere programmi che magari girano in background sottraendo risorse, occupando quindi la cpu e sprecando bateria...
per sapere quali programmi stanno girando basta andare in impostazioni - applicazioni - in uso
da li vedi e decidi tu di conseguenza occhio che se disabiliti poi un servizio android il cell si blocca :)
Se poi sei uno di quelli che gira tutto il giorno con mille widget attivi di apps diverse, antivirus, gps, wifi, 3g, connessione attiva, tethering attivo e illuminazione a palo non lamentarti se il cell non ce la fa!
Ok grazie, credo che per imparare bisogna provare. So a cosa serve fare il root, so le potenzialità. Mi mancano gli strumenti. Il back up l'ho fatto subito ma non vorrei fare cavolate. Chiaro che alcune cose mi sono sconosciute (per esempio oggi mi è sparita l'iconcina della batteria)...?????...però vorrei provare da solo a mio rischio e pericolo. Ti ringrazio della risposta. Il problema dei forum sai qual'è? che magari la discussione è spalmata in 3.000 pagine e passare 4 giorni a leggere tutto senza magari trovare la risposta precisa è un pò snervante. Inoltre a volte si trovano notizie "superate" che magari fanno più danni che altro. Per questo preferisco sempre chiedere tutto dall'inizio a...a novembre 2012...
In ogni caso su questo e un altro forum sei l'unico che mi ha risposto. Ti ringrazio ancora
Il root principalmente serve per controllare e gestire le app in maniera completa, come ad esempio congelare o disinstallare app di sistema.
In breve ti consente di aver accesso in lettura e scrittura in tutte le cartelle del cellulare, mentre un utente non root può accedere in lettura solo su alcune.
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Ti è sparita l'icona della batteria? Non c'è problema, provi a flasharne una diversa e se non compare pure questa ripristini il nandroid backup e si ricomincia.
Sul discorso delle 3.000 pagine ti do pienamente ragione, a volte capita che le leggi tutte tranne 2/3 e quello che ti serve è proprio li rotfl
Posso sapere che telefono hai? Magari posso aiutarti a trovare quello che cerchi :)
non sono ancora in grado di fare il nandroid, nel senso..non l'ho mai fatto..:)
Ho un S2, ..grazie!
Se in un certo senso le app da disinstallare le trovo (abbastanza) facilmente sul forum (le famose liste), continua a brancolare nel buio per quanto riguarda le custom. Nel senso ..devo scaricare qualcosa?...quali passaggi devo fare? e quali altri "privilegi" oltre questi due ho?
Capisco che le domande fanno sorridere, ma non avere nessuno esperto di android...tranne voi...mi porta a essere un pò pesante...ai..:)
Infine il backup, io l'ho effettuato (Titanium) e anche salvato su PC, il nandroid è in un certo senso questo?
grazieee
Certamente, fare il root serve solo per avere dei permessi speciali che non avresti, il nandroid fa un backup diciamo di tutto il sistema e se un giorno flashando rom o installando temi hai dei problemi fai il restore del nandroid e ritorni alla situazioni "funzionante" prima dei flash.
Per il nandroid segui questa guida di androidiani(s2 ics): https://www.androidiani.com/forum/mo...p-restore.html
(Hai il root quindi hai già una CMW e di conseguenza devi saltare il primo PASSO.
Prima del nandroid scarica un qualsiasi file manager, gli abiliti i permessi e fai un backup della cartella EFS.
Sempre qui su androidiani una bella lista di guide: https://www.androidiani.com/forum/mo...g-del-gs2.html
Io ho un Xperia U, passando a root è posso migliorare le prestazione della batteria(come ho letto prima)?? Dovrei anche fare l'aggiornamento a mano a ICS visto che sono brand Wind :/