Neofita del mondo Android: qualche aiutino!
Buongiorno a tutto il forum!!!
Dopo anni d'uso del mio buon Nokia 5800, sono passato ad Android!
Beh, che dire.....mi ci devo un pò abituare... Symbian, per quanto obsoleto e lento, vestiva perfettamente con l'uso che dovevo farne io.
Ora, per questioni di lavoro, ho dovuto stare su un Dual Sim e la mia scelta è ricaduta sull' NGM WeMove Wilco.
Apparato ottimo a mio avviso!
Volevo chiedere alcune cosette, giusto per iniziare a capire meglio questo nuovo s.o.
1_ I cellulari che montano Android 4.xx sono praticamente identici i sistemi operativi oppure ogni produttore li brandizza?
2_ Quali applicazioni sono a vostro parere fondamentali da installare?
3_ come faccio a reinserire una icona che ho erroneamente eliminato dal menù nella barra inferiore sulla schermata principale? ho provato a trascinarle ma non si inseriscono.
Grazie mille e Buone Feste a tutti!!!!!!!!!!
R: Neofita del mondo Android: qualche aiutino!
1 _ Alcuni produttori brandizzano, altri no. Tendenzialmente i primi sono i marchi più blasonati che hanno soldi da investire in sviluppo software.
2 _ Molto soggettivo perché dipende cosa vuoi fare con lo smartphone. A mio parere: Google Drive, ES File Explorer, Jorte, Snapseed, MDScan, Beyondpod, Kingston Office
3 _ Dipende appunto dalla brandizzazione, ma tendenzialmente tenere premuto a lungo e trascinare funziona sempre.
La chiusura dei programmi avviene con il tasto indietro. Se rimangono in background probabilmente hanno un widget attivo, ma non preoccuparti, android ha una buona gestione ram e termina quelle attive quando serve.
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Per il root chiedi nella sezione del tuo telefono. Perdi la garanzia ma la riacquisti flashando la rom originale.
Quote:
Originariamente inviato da
drumex
Ma per root si intende quindi una sorta di hacking del sistema operativo?
Per quanto riguarda la gestione delle due sim poi? È un applicativo o cosa?
Il root nei sistemi operativi è previsto, vedi per esempio il super user di Linux oppure l'admin per Windows. Il fatto è che come dici tu è una sorta di hacking perché viene sfruttata una "falla" per poter abilitare pieni permessi al sistema.
Per quanto riguarda il dual sim, è una cosa definita dal costruttore.
Quote:
Originariamente inviato da
drumex
ah ecco....e quindi se metto mano al sistema operativo installando altre versioni (mi sembra di capire che anche per android esistono rom cucinate) perdo la gestione del dual sim...
Però, sempre da quanto mi sembra di capire, al mio sistema attualmente installato, posso abilitare l'utente root (quindi una sorta di admin)...
Corretti i miei ragionamenti?
Le rom cucinate, se esistono, hanno le stesse funzionalità dell'originale, con dei moduli e funzioni aggiuntive. Cioè non perdi la gestione dual sim, ma ti consiglio di avere gli strumenti per fare un rollback, ossia tornare allo stato precedente. Su telefoni Samsung esiste odin che flasha il firmware originale, su ngm non saprei.