Visualizzazione stampabile
-
Gestione connessioni
Dopo qualche tentennamento sto per tornare da Symbian ad Android.
Uno degli usi più importanti sarà il VoIP, per cui sarà di fondamentale importanza che in presenza di Wi-Fi tutte le applicazioni passino da 3G a Wi-Fi automaticamente.
In Symbian puoi creare gruppi di connessioni ordinate per priorità e associare ogni applicazione (o quasi) ad un gruppo. In questo modo è possibile che ogni applicazione segua precise regole, che spesso coincidono con "se c'è il Wi-Fi usa quello, senno' vai di 3G".
Come funziona con Android?
-
Su android, non appena ti colleghi su una rete wifi, tutte le connessioni delle applicazioni switchano sul wifi.
Questo perchè su android, una connessione wifi ha una priorità maggiore, quindi in presenza di essa, la rete cellulare non viene utilizzata.
Il comportamento che intendi tu quindi avviene in maniera trasparente.
-
Quote:
Originariamente inviato da
pierissimo
Su android, non appena ti colleghi su una rete wifi,
E' questo il punto: devo essere io a collegarmi manualmente ad una rete wi-fi o posso dire ad Android di farlo automaticamente se ne vede una disponibile (libera o chiusa che sia)?
-
Se è una rete conosciuta, si connette automaticamente. Altrimenti, lo connetti e da quel momento la riconoscerà: come per i PC.
-
Quote:
Lodeli
Se è una rete conosciuta, si connette automaticamente. Altrimenti, lo connetti e da quel momento la riconoscerà: come per i PC.
OK, chiarissimo. 2 domande:
1. Dopo la connessione (automatica o manuale che sia) tutte le applicazioni passano da 3G a Wi-Fi?
2. Se in un posto è presente più di un Wi-Fi conosciuto, quale ottiene la priorità?
-
1) Sì tutte, non mi pare esista un'app per modificare la tabella di routing
2) Onestamente non mi è ancora capitato...
-
Quote:
Lodeli
1) Sì tutte, non mi pare esista un'app per modificare la tabella di routing
Ne' si può immaginarne l'utilità :)
-
Quote:
albatros
Ne' si può immaginarne l'utilità :)
Beh... se il proxy della LAN in azienda/università blocca determinati siti o connessioni, potrei voler avere tutte le connessioni possibili su WiFi ma deviare alcune app verso la connessione 3G...
Ad esempio: market, web http e widget vari tramite WiFi e Facebook tramite 3G.
Uhm... un pensierino per un'app nuova... :)
-
Quote:
Lodeli
Beh... se il proxy della LAN in azienda/università blocca determinati siti o connessioni, potrei voler avere tutte le connessioni possibili su WiFi ma deviare alcune app verso la connessione 3G...
Ad esempio: market, web http e widget vari tramite WiFi e Facebook tramite 3G.
Uhm... un pensierino per un'app nuova... :)
lol ... in effetti hai ragione.
Certo sarebbe proprio una cosa da nerd haha.. appena qualcuno fa l'app avvertitemi haha
-
riesumo questo thread perché servirebbe anche a me un'app in grado di impostare la connessione relativa a determinate app.
ad esempio mi servirebbe che il widget che mi aggiorna sul credito e le soglie della 3 resti sempre connesso in 3g anzichè passare in wifi...
ci sono novità a riguardo?
-
Soluzione sortwifi
RISOLTO
con una semplicissima applicazione gratuita dal market SortWifi