CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

Ottimizzare il consumo energetico

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Ghizmo


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    240

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 97 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Ottimizzare il consumo energetico

    Piccole tecniche che adotto per far campare dippiù la batteria:

    1. Luminosità schermo mai al 100% ma sempre al 90, salvo necessità;
    2. Disabilito la luce dei softkey che è alquanto inutile e comunque fa il suo nel consumo, (tramite l'app screen filter, free dal market)
    3. Oltre a ridurre la luminosità applico anche screen filter in quanto carica le percentuali di nero nei colori, utilizzando meno batteria
    4. Solo processi utili in background, killarli ormai non serve a niente, anzi spesso è dannoso.. meglio freezare quelle dannate gmaps che stanno sempre in background o quell'inutilissimo "news e meteo" tramite un app freezer (ce ne sono molti free nel market)
    5. Datosi che non ho bisogno di aggiornamenti mail, disabilito il controllo e quando voglio leggere la posta ci vado diretto dall'app.
    6. Pochi widget che si aggiornano o almeno con una frequenza di aggiornamento bassa (es. Beautiful Widget aggiorna ogni 4 ore)
    7. Downclock a schermo spento alle minime frequenze con governor ondemand
    8. Disabilitato il diethering (Cyanogen)
    9. Dati attivi solo qundo necessario e airplane mode di notte e quando non serve
    10. Poche animazioni
    11. Frequenza di ricerca wifi impostata sull'intervallo più lungo (tramite droid tweaker)

    e che altro... questi sono quelli che mi vengono in mente per ora... aggiungete anche i vostri per confrontarli e scoprirne degli altri

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Ghizmo per il post:

    irlanda3 (01-03-11)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di skapez


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    295

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 36 volte in 35 Posts
    Predefinito

    per chi ha schermi amoled può esser utile anche tenere sfondi particolarmente scuri-neri. in quelle condizioni lo schermo non consuma nulla, mentre evitare il più possibile schermate bianche (in questo caso il consumo è superiore e di molto)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    io ho notato anche che forzando la connettività in 2G consuma la metà, lo switcho in 3G solo quando serve.

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    451

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 46 volte in 40 Posts
    Predefinito

    secondo me è molto importante settare bene i profili con setcpu, poi (utile a chi naviga molto col cell) ho notato che durante la navigazione,con opera mini la batteria dura di più(visto che comprime i dati,i tempi di caricamento delle pagine sono ridotti,e si naviga bene anche in modalità 2g)unica pecca mancato supporto per il flash.

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    423

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 27 volte in 22 Posts
    Predefinito

    scusa ma .. perche usi il 90% ^guarda che è come usare il 100%..... stanno li li come potenza. xme è meglio usar la luminosita automatica....

    2)disabilitar il softkey cmq di notte xme è scomodo...
    4) non sapevo che si freezavano app. mi spieghi cosa significa? io x esempio il mio del streak ho in background "backgroundService"....tastiera android... logService....servizio di messaggistica google(ma che è Gtalk xcaso?).
    ancora devo capire se servono tenerli o no questi processi
    7)governor ondemand...che app è?non la trovo nel market. a me android va a 250mhz quando è in standby. è unca cosa comune a tutti gli android? secondo te quindi si puo settar anche a 50 o 100mhz e non ci sono problemi?nessun problema?
    9) cioè te disabiliti da "impostazioni account e sincron"...la prima spunta di dati in background? io invece la tengo attiva....serve proprio per far tenere online jacksms.. skebby...skype...i widget. no? io la massimo ho tolto la spunta sulla opzione dopo di sincronizzaz automatica. anche perche sul mio cell ho anche la sincronizzaz picasa che mi dura ORE... e il bello è che non riesco a trovare la app di picasa installata... cioè mi uppa online qualcosa che non so NE DOVE NE QUANDO.
    quindi tengo desincronizzato e se voglio sincronizzo manualmente quando mi ricordo i contatti e gmail.
    11) non è meglio eliminare proprio la ricerca automatica di reti wifi aperte?
    ti spiego perche: la funzione è utile sol ose ricerca spesso.... cosi puoi trovar una rte aperta e usarla. se invece ricerca poco spesso, A CHE SERVE. probabilmente on troverai mai wifi aperte neòl momento che ti serve.
    .........senza contare che....si è vero che il wifi consuma meno dell umts dati...MA la wifi resta sempre attiva.....l'umts no, usi i dati sol oquando c'è una richiesta. io mi affido SEMPRE all umts/hdspa...e risparmio la ricerca del wifi aperto

  8. #6
    chandler
    Guest
    Predefinito

    per il mio (che ho da sabato ed ho avuto modo di provare per la prima giornata oggi) tengo:

    luminosità al minimo;
    widget 0 tranne quello per il risparmio della batteria (ovvero pannellino con i pulsanti bluetooth, gps, etc);

    disattivati i servizi wi-fi, b.t., gps, sincronizzazione automatica, "dati attivi";

    retroilluminazione per 30 secondi;

    3g non lo posso disattivare in quanto uso il gestore 3 che, se non ha zona coperta da roaming, addio...

    Quando uso qualche applicazione, mi assicuro tramite il "task manager" proprietario che sia terminata, se non mi ha dato la possibilità (esempio come skype presenta "esci") di terminarla.

    Volevo capire se c'era un modo per far capire ad android senza installare programmi aggiuntivi, che deve chiudere quelle applicazioni, inoltre volevo capire come non far avviare automaticamente alcuni di questi servizi in back-ground...

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da realista Visualizza il messaggio
    .........senza contare che....si è vero che il wifi consuma meno dell umts dati...MA la wifi resta sempre attiva.....l'umts no, usi i dati sol oquando c'è una richiesta. io mi affido SEMPRE all umts/hdspa...e risparmio la ricerca del wifi aperto
    io ho verificato proprio il contrario, in pratica WI-FI agganciato tutto il giorno (lavoro poi casa) sono arrivato alle 20 (dalle 8) con il 5/6% di batteria, mettendo 2G e connessione dati sempre attiva sono arrivato con il 61%, stesso uso del telefono.
    Adesso devo provare in 3G sempre attivo..

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ma secondo voi il GPS attivo consuma anche se non è in uso? In pratica quando da impostazioni è attivato ma non compare l'icona di notifica perchè nessun applicazione lo sta utilizzando.

  11. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    1,564

    Ringraziamenti
    314
    Ringraziato 539 volte in 393 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lele2k Visualizza il messaggio
    Ma secondo voi il GPS attivo consuma anche se non è in uso? In pratica quando da impostazioni è attivato ma non compare l'icona di notifica perchè nessun applicazione lo sta utilizzando.
    No, viene attivato alla richiesta di un programma (esempio maps)

  12. #10
    Androidiano L'avatar di Ghizmo


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    240

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 97 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lele2k Visualizza il messaggio
    io ho verificato proprio il contrario, in pratica WI-FI agganciato tutto il giorno (lavoro poi casa) sono arrivato alle 20 (dalle 8) con il 5/6% di batteria, mettendo 2G e connessione dati sempre attiva sono arrivato con il 61%, stesso uso del telefono.
    Adesso devo provare in 3G sempre attivo..
    Quote Originariamente inviato da lele2k Visualizza il messaggio
    io ho notato anche che forzando la connettività in 2G consuma la metà, lo switcho in 3G solo quando serve.
    Il 3g consuma più del wifi, è sempre meglio tenere in 2g quando possibile io col legend con 2g raddoppiavo se non triplicavo la durata della batteria!

    Quote Originariamente inviato da realista Visualizza il messaggio
    scusa ma .. perche usi il 90% ^guarda che è come usare il 100%..... stanno li li come potenza. xme è meglio usar la luminosita automatica....
    90% lo uso solo quando ho bisogno di luminosità altrimenti sta sempre al 20 apparte quando posso sprecare batteria e decido quindi di godermi l'amoled
    La ricerca reti wifi la fa solo se hai wifi attivati! Se li hai disattivati non cerca, quindi...
    La sincronizzazione la cambio o dai widget o dalla barra di notifiche, comunque si è quella spunta che hai detto tu
    Governor ondemeand è un tipo di governor.. in pratica la maniera in cui il sistema dice al processore di aumentare/diminuire le frequenze. Ondemeand significa che quanta velocità chiede il sistema tanta il processore gliene offre, abbassandosi quando la richiesta è più bassa...
    Credo sia tutto
    Ultima modifica di Ghizmo; 01-03-11 alle 22:17

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy