Buonasera
Premesso che
Solitamente mi collego ad una interfaccia che memorizza le misurazioni di energia elettrica tramite cavo ethernet. Per scaricare i dati apro il pannello di controllo tramite l'indirizzo IP dell'interfaccia dal browser tramite connessione ethernet direttamente dal notebook ed il cavo ethernet. L'interfaccia non è collegata a nessun router e quindi non va sulla rete internet.
Per fare questo imposto il TCP/IPv4 del notebook inserendo l'indirizzo statico, l'indirizzo della subnet mask e senza gateway.
Ora vorrei fare lo stesso con il mio Redmi4x.
Ho acquistato un adattatore OTG e collegando il cavo ad una rete con accesso ad internet, e lo smartphone è risultato compatibile.
Non si attiva nessuna opzione "Ethernet" nelle impostazioni di rete e quindi per assegnare un IP statico ho scaricato un emulatore di terminale sullo smartphone ed ho digitato il comando "ifconfig eth0 192.168.1.119 netmask 255.255.255.0" e l'indirizzo IP mi viene correttamente assegnato.
Ma quando però entro su Chrome dello smartphone e digito l'indirizzo dell'interfaccia (nel mio caso 192.168.1.100) il browser mi da errore di rete.
Ho provato anche a fare una ricerca degli indirizzi in rete con IP Tools, ma anche qui non viene rilevato nessun altro indirizzo oltre al mio.
Qualcuno riesce a capire dove sbaglio?
Grazie