Visualizzazione stampabile
-
Batteria cellulare
Salve a tutti, io ho il cellulare xiaomi mi a3 e dato che c e l ho da poco vorrei sapere dei "trucchi" per la batteria, su internet cercavo e usciva che appena la batteria era al 30% lo dovevo mettere in carica fino all 80%, l unico punto é che questo é da applicare ai cellulari a "ioni di litio" il mio invece é "lipo". Cosa dovrei fare?
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
-
Lipo significa litio-polimeri.
Comunque le litio non hanno effetto memoria come succedeva con le vecchie nikel-cadmio quindi suggerimenti riguardo carica/scarica particolari servono a poco o nulla.
Per far durare occhio alle temperature estreme, tipo lasciare cellulare nel cruscotto al sole o, viceversa, sottozero.
Chiudi spesso le app che rimangono aperte inutilmente consumando energia.
Non usare luminosità eccessiva del display e disattiva GPS, Wi-Fi Bluetooth etc quando non ti servono.
Dal mio Honor 9 lite tramite Tapatalk
-
E' oramai letteratura
... da test eseguiti si puo' notare che mantenedo la carica tra il 40-50% ed il 60-70% la batteria si deteriora di meno.
Man mano che questo intervallo aumenta e maggiore e' il deterioramento. Una soluzione di compromesso, per non diventare matti e' quella di evitare di scaricarla troppo e/o caricarla al 100% tutte le volte ... ovvero fare cicli completi.
Molto influisce la temperatura, piu' sta in carica e piu' si scalda, piu' ampere = maggior temperature.
Consiglio di non diventar matto con le percentuali, usala come ti serve ...magari se puoi evita la ricarica rapida e tienilo fresco, appoggia il telefono su una superficie metallica che aiuta a dissipare il calore (non su un libro, su legno, ecc) ...o almeno a faccia in giu'.