Dipendenza da Root: basta!?
Ragazzi ci riprovo qui cercando di pescare su un bacino più ampio.
Da poco possessore di un modesto Galaxy Note9.
Purtroppo (e per fortuna) provengo da Note1, 2, 3, 4 sempre moddati… Root al primo unboxing e via, cavo, odin, Root e via discorrendo. Mai avuti stock, nemmeno un giorno tranne Note 1, durato un pò di mesi.
Ora, nel 2020 capisco che per molti (sempre più) parlare di modding è quasi anacronistico, in tanti mi chiedono per farci che cosa ed a che prezzo… Il fattore Garanzia non mi è mai interessato a fronte dei vantaggi offerti, e solo dopo averli provati si può capire.
Oggi però, con Note9 scopro una serie di funzionalità legate alla sicurezza (dati biometrici) che verrebbero preclusi con il root, mentre tante altre app non funzionerebbero (vedi bancarie).
Sto cercando PER LA PRIMA VOLTA di “curarmi” dalla root-dipendenza con questo Note9 ma sto facendo davvero fatica data la mancanza di funzionalità per me basilari: l’ABC, il set di base per un utilizzo soddisfacente che nonostante un pò di prove che sto cercando di fare non riesco ad avere.
E quindi quello che vi chiedo è se esistono soluzioni, app a pagamento o qualunque altra diavoleria che funzioni su un telefono stock, nel 2020, in grado di:
1. Bloccare EFFICACEMENTE la pubblicità come AdAway. Non parlo di cose tipo Blokada che vanno male…
2. Registrare chiamate, da dialer e da qualunque fonte microfono.
3. Rimozione app preistallate o indesiderate. Non è una questione di spazio, ma voglio decidere io cosa avere e non avere istallato. E per non avere intendo rimosse FISICAMENTE.
4. Rimappare tutti i tasti fisici, e che funzionino a telefono (schermo) spento: da sempre abituato ad usarli per attivare la torcia, far partire una registrazione vocale o una chiamata diretta SENZA accendere/sbloccare nulla ma DIRETTAMENTE, esattamente come ora “ci viene permesso” di entrare nella fotocamera con doppio clic del tasto power o attivare Bixby tenendo premuto il tasto dedicato. Sto testando alcune app…ma non ci siamo ancora. Qui faccio davvero fatico a stare senza…
Tralasciando un elenco ancora lungo di cose da farci (e che N9 stock non mi permette di fare), ecco, almeno queste 4 cose in croce mi piacerebbe riuscire a farle su un telefono con knox rigorosamente 0x0.
Anche le app più costose o i metodi più complicati, sono disposto a tutto pur di non ricadere nel root…
Aiutatemi…
Grazie mille