CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37
Discussione:

SD come memoria principale

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Però, ragazzi, permettetemi un piccolo Off Topic: dopo la citazione di Dieguccio "Sto guidando", anche questa "sento doveroso far partire il pippone" di Dream va di diritto negli almanacchi storici degli Aforismi Androidiani
    Ci sta... .
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Anna per il post:

    9mm (28-07-21)

  3.  
  4. #12
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Antonello65 Visualizza il messaggio
    Credo di capire la questione, che immagiono sia stata già oltremoda dibattuta, come per'altro vedo in tutta la rete... basta digitare root e si trovano centinaia di post pro e altrettanti contra.
    Mi è molto chiaro che la sicurezza, una volta ottenuto il root, dipende da come vengono poi gestiti i permessi e dall'attenzione che si impiega per proteggere il sistema. Tuttavia quello che ancora non mi è molto chiaro è innanzitutto cosa si intenda per rischio "ambientale": é ovvio che saranno utilizzati programmi come Firefox per navigare e navigando, si sa, che non sempre si controlla perfettamente cosa succeda; ma è questo che si intende o altro?
    E poi quello che mi piacerebbe capire da voi esperti (e in rete è davvero difficile perchè si trova tutto e il contrario) se ci sono metodi e strumenti di gestione del root (penso tipo supersu) che garantiscono maggiore sicurezza e possibilità di controllo.
    Scusate dell'insistenza, ma penso che sia importante avere molta chiarezza prima di procedere.
    Grazie!!!
    Intanto ringrazio @9mm anche solo per avermi "avvicinato" all'enorme figura di Dieguccio. Ho ancora molta strada da fare per arrivare alla sua competenza, determinazione e capacità. Per @Antonello65. Dieguccio era uno dei pilastri del forum da cui, ancor oggi, prendiamo esempio..... e quindi a questo punto.... riparte il pippone.

    L'ambiente operativo.
    Può essere fisico e virtuale
    Fisico: Reti WiFi Pubbliche come stazioni, Fast Food, Bar, Università. Chiunque dotato di una certa esperienza ed un simpatico dispositivo che chiameremo Ananas (non sto scherzando) può divertirsi iniziando un MitM o un Fake service set identifier e se sei vulnerabile.... ciao. Pertanto è sempre meglio usare una VPN (o non collegarsi per niente).
    Virtuale: Dipende da dove navighi. Se ti "aggiri" nel web e ti guardi Tgcom24, Netflix, Facebook (senza cliccare strani link) Instagram (senza cliccare cose che non conosci) Telegram, Whatsapp (senza cliccare su immagini da sconosciuti) ed altre amenità, il rischio è pari a zero. Se invece cominci a vagare per servizi di streaming illegali, giochi gratuiti (tipo i simpatici amici russi di fitgirl repack), siti erotici, repo di applicazioni o phishing mascherato da pubblicità è probabile che qualcosa succede. Probabile, non sicuro. Se invece ti sposti nella parte "di sotto" del Web.... devi assolutamente prendere delle precauzioni tipo firewall, VPN doppie (due o più rimbalzi) altrimenti la possibilità che ti bussino alla porta aumenta di molto.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  5. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    9mm (28-07-21),Antonello65 (28-07-21),complicazio (28-07-21),gianpassa (28-07-21)

  6. #13
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    36
    Smartphone
    Redmi 6a

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Devo ringraziare davvero DreamReaper per la sua spiegazione. Sarà anche un pippone ma mi ha dato informazioni di cui non avevo idea: soprattutto non ho mai pensato che la sicurezza potesse dipendere pure dalla rete sulla quale sei connesso. Per fortuna che oggigiorno non è più necessario usare reti pubbliche ecc. vista la quantità di giga che vengono messi a disposizione da quasi tutti i provider.
    Invece la vulnerabilità dell'ambiente virtuale, quella mi preoccupa di più, non perché sia uso a frequentare siti di streaming (certo non col smartphone) o tantomeno nel web oscuro, ma comunque mi sa che è sempre possibile inavvertitamente finire in qualche pagina furbetta e rischiare qualche guaio. Siccome la posta in gioco può essere piuttosto alta, perché ormai si fa tutto col smartphone, mi premerebbe ancora capire se con accorgimenti adeguati questa vulnerabilità virtuale può essere ridotta. Per esempio, se con supersu si evita di concedere a Firefoxi diritti di root? Da profano direi che questo dovrebbe evitare ogni guaio per quanto riguarda la navigazione, o non è così?

  7. #14
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,294

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Intanto ringrazio @9mm anche solo per avermi "avvicinato" all'enorme figura di Dieguccio. Ho ancora molta strada da fare per arrivare alla sua competenza, determinazione e capacità. Per @Antonello65. Dieguccio era uno dei pilastri del forum da cui, ancor oggi, prendiamo esempio..... e quindi a questo punto.... riparte il pippone.

    L'ambiente operativo.
    Può essere fisico e virtuale
    Fisico: Reti WiFi Pubbliche come stazioni, Fast Food, Bar, Università. Chiunque dotato di una certa esperienza ed un simpatico dispositivo che chiameremo Ananas (non sto scherzando) può divertirsi iniziando un MitM o un Fake service set identifier e se sei vulnerabile.... ciao. Pertanto è sempre meglio usare una VPN (o non collegarsi per niente).
    Virtuale: Dipende da dove navighi. Se ti "aggiri" nel web e ti guardi Tgcom24, Netflix, Facebook (senza cliccare strani link) Instagram (senza cliccare cose che non conosci) Telegram, Whatsapp (senza cliccare su immagini da sconosciuti) ed altre amenità, il rischio è pari a zero. Se invece cominci a vagare per servizi di streaming illegali, giochi gratuiti (tipo i simpatici amici russi di fitgirl repack), siti erotici, repo di applicazioni o phishing mascherato da pubblicità è probabile che qualcosa succede. Probabile, non sicuro. Se invece ti sposti nella parte "di sotto" del Web.... devi assolutamente prendere delle precauzioni tipo firewall, VPN doppie (due o più rimbalzi) altrimenti la possibilità che ti bussino alla porta aumenta di molto.
    Intanto che c'eri potevi dirle come fabbricare una bomba artigianale

  8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato complicazio per il post:

    9mm (28-07-21),DreamReaper (28-07-21)

  9. #15
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    36
    Smartphone
    Redmi 6a

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Intanto che c'eri potevi dirle come fabbricare una bomba artigianale
    Non ti preoccupare, sono abbastanza inesperto riguardo Android, ma non del tutto sprovveduto... So cos'è la connessione VPN e faccio anche programmazione in diversi ambienti (dal autodidatta s'intende)...
    Mi sono invece molto utili queste informazioni su Android che invece mi mancano

  10. #16
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,294

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Antonello65 Visualizza il messaggio
    Non ti preoccupare, sono abbastanza inesperto riguardo Android, ma non del tutto sprovveduto... So cos'è la connessione VPN e faccio anche programmazione in diversi ambienti (dal autodidatta s'intende)...
    Mi sono invece molto utili queste informazioni su Android che invece mi mancano
    L'importante che tu non sia pratico di ordigni esplosivi.

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato complicazio per il post:

    Antonello65 (29-07-21),DreamReaper (28-07-21)

  12. #17
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    36
    Smartphone
    Redmi 6a

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    L'importante che tu non sia pratico di ordigni esplosivi.
    E speriamo non sia necessario diventarlo...

    Invece vi sottopongo un idea fantasiosa, che sarà sicuramente una castronata, ma comunque le castronate meglio dirle che farle, no?

    Non è possibile accedere sullo stesso sistema Android con 2 utenti, uno con root e uno senza, così da selezionare le app (e quindi l'uso) a seconda del livello di sicurezza necessario? Capisco che per far questo comunque il bootloader deve essere sbloccato, ma forse esiste qualche sistema efficace per blindarlo una volta installato il tutto... Non so se mi sono spiegato bene e in ogni caso accetto sberleffi, ingiurie e quant'altro!

  13. #18
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Antonello65 Visualizza il messaggio
    E speriamo non sia necessario diventarlo...

    Invece vi sottopongo un idea fantasiosa, che sarà sicuramente una castronata, ma comunque le castronate meglio dirle che farle, no?

    Non è possibile accedere sullo stesso sistema Android con 2 utenti, uno con root e uno senza, così da selezionare le app (e quindi l'uso) a seconda del livello di sicurezza necessario? Capisco che per far questo comunque il bootloader deve essere sbloccato, ma forse esiste qualche sistema efficace per blindarlo una volta installato il tutto... Non so se mi sono spiegato bene e in ogni caso accetto sberleffi, ingiurie e quant'altro!
    No, nessuno sberleffo. C'era qualcosa con il dual boot ma sono progetti abbandonati da tempo per la loro complessità (e specialmente scarso utilizzo).
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  14. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    Antonello65 (29-07-21)

  15. #19
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    36
    Smartphone
    Redmi 6a

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Più che al dual boot, pensavo prorio all'accesso alternativo con root quando necessario per app che lo richiedono oppure per impostare le app e senza root in tutte le altre occasioni. Oppure, come accennalo anche sopra, attivando il root solo esclusivamente dove e quando serve. So che esistono applicazioni che consentono di gestire i permessi di root, ma non ho molto chiaro se abbiano efficacia nel limitare eventuali problemi.
    Quello che immagino è per esempio usare Firefox senza concedere all'app diritti di root oppure con un utente senza i diritti, sarebbe una cosa efficace per limitare tentativi di accesso indesiderati?
    Ultima modifica di Antonello65; 29-07-21 alle 17:37

  16. #20
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    36
    Smartphone
    Redmi 6a

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Scusate se posso risultare troppo invadente, ma mi sarebbe venuta un'altra idea che avrei piacere fosse valutata da qualcuno più esperto.

    Parliamo sempre di utilizzare un cellulare rootato con massima sicurezza.

    Se io installassi sul sistema con root una macchina virtuale, sulla quale utilizzare le app più vulnerabili per esempio il browser, instagram ecc. così da riservare il sistema host solo per le attività più sicure, potrebbe essere questa una buona idea? Non sarebbe un sistema sicuro per evitare intromissioni dall'esterno nelle componenti sensibili del sistema?

    Ragazzi, se dico c... fatemelo sapere

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy