Visualizzazione stampabile
-
adb e packages
Ho un Oppo Find X3 NEO da due anni circa.
Subito dopo l'acquisto tramite adb ho rimosso, tra gli altri, anche i seguenti packages:
com.facebook.services
com.facebook.system
com.facebook.appmanager
a distanza di tempo mi sono riconnesso tramite adb e con il comando
pm list packages | grep 'facebook'
ho potuto verificare la ricomparsa dei sopracitati packages
ho provato a cancellarli con il comando unistall, ossia:
pm uninstall -k --user 0 com.facebook.services
e, a differenza di quanto successo la prima volta, l'operazione non va a buon fine restituendomi l'errore:
not installed for 0
facendomi supporre che tale package non esista ma con il comando
pm list packages
continuo a vederlo
I comandi sono stati usati in modo corretto. Ho fatto una controprova con il package com.netflix.mediaclient
(installato e disinstallato) e tutto funziona correttamente.
Ora chiedo cosa sia cambiato rispetto a due anni fa. Perchè ora il comando 'unistall' mi dice che il package
non esiste per user 0 ma continuo a vederlo nella lista dei package installati?
Grazie
-
Quote:
Originariamente inviato da
ivan35
Ho un Oppo Find X3 NEO da due anni circa.
Subito dopo l'acquisto tramite adb ho rimosso, tra gli altri, anche i seguenti packages:
com.facebook.services
com.facebook.system
com.facebook.appmanager
a distanza di tempo mi sono riconnesso tramite adb e con il comando
pm list packages | grep 'facebook'
ho potuto verificare la ricomparsa dei sopracitati packages
ho provato a cancellarli con il comando unistall, ossia:
pm uninstall -k --user 0 com.facebook.services
e, a differenza di quanto successo la prima volta, l'operazione non va a buon fine restituendomi l'errore:
not installed for 0
facendomi supporre che tale package non esista ma con il comando
pm list packages
continuo a vederlo
I comandi sono stati usati in modo corretto. Ho fatto una controprova con il package com.netflix.mediaclient
(installato e disinstallato) e tutto funziona correttamente.
Ora chiedo cosa sia cambiato rispetto a due anni fa. Perchè ora il comando 'unistall' mi dice che il package
non esiste per user 0 ma continuo a vederlo nella lista dei package installati?
Grazie
Probabilmente:
com.facebook.services
com.facebook.system
com.facebook.appmanager
sono i dati dell'app rimasti dopo la disinstallazione.
pm uninstall -k --user 0 serve a disinstallare l'app conservandone i dati
pm uninstall --user 0 elimina sia l'app che i suoi dati
prima di questi comandi va dato adb shell
-
Ma perché Facebook è un'applicazione di sistema?
-
Quote:
9mm
Probabilmente:
com.facebook.services
com.facebook.system
com.facebook.appmanager
sono i dati dell'app rimasti dopo la disinstallazione.
pm uninstall -k --user 0 serve a disinstallare l'app conservandone i dati
pm uninstall --user 0 elimina sia l'app che i suoi dati
prima di questi comandi va dato adb shell
Grazie per la dritta ma anche senza -k il risultato è il medesimo (ovviamente prima di dare i comandi da me indicati avvevo avviato la shell di adb).
Comunque dopo il mio messaggio ho proseguito a provare e ho scoperto che facendo l'installazione dei tre pacchetti da me indicati l'operazione andava a buon fine e, a quel punto, andava a buon fine anche la successiva disinstallazione.
In sostanza non riuscivo a disinstallarli perchè erano già disinstallati anche se ora mi piacerebbe capire perchè il comando
pm list packages
me li mostra erroneamente tra i pacchetti installati
Grazie di nuovo
-
-
Quote:
complicazio
Ma il motivo?
Il motivo di che, scusami?
-
Quote:
ivan35
Grazie per la dritta ma anche senza -k il risultato è il medesimo (ovviamente prima di dare i comandi da me indicati avvevo avviato la shell di adb).
Comunque dopo il mio messaggio ho proseguito a provare e ho scoperto che facendo l'installazione dei tre pacchetti da me indicati l'operazione andava a buon fine e, a quel punto, andava a buon fine anche la successiva disinstallazione.
In sostanza non riuscivo a disinstallarli perchè erano già disinstallati anche se ora mi piacerebbe capire perchè il comando
pm list packages
me li mostra erroneamente tra i pacchetti installati
Grazie di nuovo
Comunque se vuoi c'è anche un tool che fa tutto in automatizzato: ADB AppControl https://adbappcontrol.com/en/
C'è una guida anche sul Forum https://www.androidiani.com/forum/an...spositivo.html
-
Quote:
9mm
Ottimo. Gli darò sicuramente un'occhiata.
Grazie
-
Quote:
ivan35
Il motivo di che, scusami?
Perché devi rimuovere quei pacchetti?
Poi ti richiedo, Facebook nella tua rom è un'applicazione di sistema immagino?
-
Quote:
complicazio
Perché devi rimuovere quei pacchetti?
Poi ti richiedo, Facebook nella tua rom è un'applicazione di sistema immagino?
Allora; Facebook non è un app di sistema e si può rimuovere normalmente; cosa che feci 2 anni fa. La sua disinstallazione non comporta però l'eliminazione dei tre pacchetti da me citati che rimangono sul telefono.
In realtà allora usai adb per rimuovere spazzatura inutile che Oppo preinstalla sui suoi terminali, vidi quei tre pacchetti relativi a Facebook (ormai inutili) ed eliminai pure loro.
Oggi per pura curiosità (nessun malfunzionamento del terminale e nessun desiderio di utilizzare FB) mi connetto nuovamente con adb e stranamente i tre pacchetti sembrano ricomparsi e mi è venuto il dubbio che fossero stati reinstallati con l'aggiornamento ad Android 13 rilasciato nel frattempo.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità, ma al di là delle motivazioni la mia richiesta era volta a trovare una spiegazione logica alla stranezza da me riscontrata. Tu hai una risposta?