Visualizzazione stampabile
-
Utilizzare più memoria
Il mio smartphone ha 6 gb di Ram, ma liberi ce ne sono al massimo 2.7, anche dopo aver agito su "Pulisci ora". Come si può fare per sfruttare più memoria in maniera fissa? a che serve avere 6 gb se alla fine più di 2.7 non si riesce ad averne libera? grazie per le risposte
-
Android usa la memoria secondo sua necessità.
Se apri determinate app onerose di risorse sarà il sistema a chiudere le app non utilizzate creando la ram necessaria per gestire agevolmente le risorse.
Dimentica la ram e non usare la funzione "Pulisci ora" perché non serve a niente e anzi, ti farebbe consumare ancora più ram e batteria poiché le app hanno un loro ciclo vitale di utilizzo, finito il quale rimarrebbero latenti ma non attive o direttamente chiuse.
Se tu le chiudi (Pulisci ora) prima che il loro ciclo sia finito, quelle si riaprirebbero ricominciando il ciclo da capo e consumando ancora più risorse.
-
La memoria se la gestisce il SO. Libera 2,7 GB significa che il resto e' occupato dalle applicazioni di sistema.
Ma, a che ti serve vedere più memoria libera ?
-
Quote:
Originariamente inviato da
pumaro
La memoria se la gestisce il SO. Libera 2,7 GB significa che il resto e' occupato dalle applicazioni di sistema.
Ma, a che ti serve vedere più memoria libera ?
Ma a te non pare assurdo avere 6 gb e trovarsene liberi solo 2.5-2.7? tanto per fare un esempio, in questo momento il mio PC su 16 gb di RAM ne ha liberi ben 12.4, una percentuale mooolto più elevata che nello smartphone, e ho aperti il browser con tre schede e un altro programma.
-
Quote:
DoctorBip
Ma a te non pare assurdo avere 6 gb e trovarsene liberi solo 2.5-2.7?
Windows e Android sono 2 mondi molto lontani e imparagonabili.
Non fare dunque l'errore di pensare ad Android come fossi su Windows.
Come già detto la ram visualizzata non è in realtà quella utilizzata perché alla necessità sarà Android a chiudere i servizi necessari per crearsi la ram adeguata a far girare altri servizi.
Cosa che Windows non fa.
Questo è il motivo per cui non serve preoccuparsi della ram ed è molto meglio dimenticarsene vivendo il dispositivo in maniera più serena.
-
Quote:
Steamblade
Windows e Android sono 2 mondi molto lontani e imparagonabili.
Non fare dunque l'errore di pensare ad Android come fossi su Windows.
Come già detto la ram visualizzata non è in realtà quella utilizzata perché alla necessità sarà Android a chiudere i servizi necessari per crearsi la ram adeguata a far girare altri servizi. Cosa che Windows non fa. Questo è il motivo per cui non serve preoccuparsi della ram ed è molto meglio dimenticarsene vivendo il dispositivo in maniera più serena.
Capisco... E secondo te ho fatto bene ad attivare la funzione RAM Plus scegliendo il valore di 6 gb (ho 97.4 gb liberi)?
-
Quote:
DoctorBip
Capisco... E secondo te ho fatto bene ad attivare la funzione RAM Plus scegliendo il valore di 6 gb?
Se intendi la funzione di aumentare la RAM (con una partizione dedicata della memoria archivio) la risposta è no: il tutto si rallenta.
Meglio "poca ma buona" rispetto a tanta ma lenta.
MI OPPOngo