CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 40 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Livello segnale telefonico

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Livello segnale telefonico

Ho un problema importante col mio telefono (honor 7x) + Sim (Iliad) in 4g e non riesco a venirne a capo.
    In sostanza il discorso e' il seguente: all'interno della mia abitazione non c'e' verso di riuscire a telefonare decentemente perche' ho questi problemi (in ordine sparso): non ricevo le chiamate, quando telefono molto spesso non prendo la linea (ma a volte l'interlocutore mi risponde dicendo che il suo telefono squillava), quando mi chiamano il mio telefono non squilla e non e' raggiungibile (non capita sempre: se lo appoggio in un punto, ci sono momenti in cui il telefono prende, ma ci sono momenti in cui, nello stesso identico punto, non prende per nulla, vedi sopra, o addirittura in cui "commuta" in "Solo chiamate SOS"), quando bonta' divina riesco finalmente a telefonare, molto spesso l'interlocutore mi dice che mi sente malissimo, mentre io sento lui perfettamente, a volte addirittura se effettuo chiamate dopo svariati secondi di attesa senza segnale di linea, o si chiude la chiamata, o sul display appare il messaggio operatore mobile non disponibile. E questo nonostante in molti dei casi sopra descritti abbia anche 4 "linette" di segnale.

All'esterno della mia abitazione, invece, tutto a posto, o almeno non noto problemi di sorta.
    Dove puo' essere il problema? L'operatore? Vivo in una citta' grande quindi mi pare strano. L'affollamento delle frequenze (mobili e wi-fi)? Il telefono? Qualcosa che si trova nella mia abitazione che oscura il segnale (ma cosa)? La sfiga?

Esiste un software android per verificare l'intensita' del segnale a parte le lineette dei telefoni, tipo wi-fi analyzer?

2.  
    Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Ringraziato 1,547 volte in 1,355 Posts
    Predefinito

Se cerchi un'app
    https://play.google.com/store/apps/d...s.cellinfolite

Puoi anche verificare come sei messo ad antenne su LTEItaly

... Iliad e' ancora li' che traffica con il VoLTE, magari dipende anche da quello.
    Valuta di cambiare operatore ... se hai buona copertura VF, direi ho-mobile

9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm

Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

Ringraziamenti
    934
    Ringraziato 2,323 volte in 1,736 Posts
    Predefinito

E' un problema comune un pò a tanti operatori, a volte anche ai più blasonati. Ciò può dipendere dalla scarsa presenza di antenne in zona, dalla conformità e struttura interna dell'abitazione, a volte anche la SIM potrebbe presentare difetti.
    In questi casi, in primis contatti l'operatore e fai presente che nella tua posizione geografica hai questo problema e sarà lui a dover effettuare dei controlli sulla SIM. Dopo di che decidi se cambiare operatore e migrare verso qualcosa di più sicuro, al di là del prrzzo e delle offerte che quasi sempre sono specchietti per le allodole.
    Per quando riguarda le app, nel Play Store ce ne sono diverse che effettuano la ricerca del segnale e la sua potenza.
    Puoi utilizzare per esempio Che Banda messa a disposizione da AltroConsumo https://play.google.com/store/apps/d....euroconsumers

Altre:

CellMapper https://play.google.com/store/apps/d...net.cellmapper

Network Cell Info https://play.google.com/store/apps/d...s.cellinfolite

Network Signal Info https://play.google.com/store/apps/d...android.telnet

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Se cerchi un'app
    https://play.google.com/store/apps/d...s.cellinfolite

Puoi anche verificare come sei messo ad antenne su LTEItaly

... Iliad e' ancora li' che traffica con il VoLTE, magari dipende anche da quello.
    Valuta di cambiare operatore ... se hai buona copertura VF, direi ho-mobile
    Cos'e' questo VolTE?

La cosa assurda e' che non riesco a telefonare anche con le finestre aperte, mentre se scendo in strada a 2 metri in linea d'aria, telefono benissimo.

edit: ma le antenne sono specifiche dell'operatore o sono comuni per tutti gli operatori?

edit2: per iliad la mappa lte italy mi indica che ci sono 3 antenne vicino a me (a qualche centinaia di metri in linea d'aria): un 4g+ 2ca, 4g+ 4ca e 4g+ 6ca
    Ultima modifica di xatrius; 17-07-24 alle 21:02

9mm
    9mm non è in linea

Smartphone

Ringraziamenti
    934
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da xatrius Visualizza il messaggio
    La cosa assurda e' che non riesco a telefonare anche con le finestre aperte, mentre se scendo in strada a 2 metri in linea d'aria, telefono benissimo.
    Prova ad effettuare il reset delle reti del dispositivo mobile https://www.hardreset.info/it/device...zioni-di-rete/
    Questa procedura resetta le impostazioni del WiFi, del Bluetooth e della SIM. Successivamente a questa operazione va reinserita la password del WiFi, vanno riconfigurati i dispositivi Bluetooth e va reinserito l'APN dell'operatore, quindi di Iliad https://www.apnitaliani.it/apn/iliad...uawei-honor-7x
    ma le antenne sono specifiche dell'operatore o sono comuni per tutti gli operatori?
    Ogni operatore reale (MNO) ha le sue; poi ci sono gi operatori virtuali (MVNO)che si appoggiano alle loro infrastrutture.
    Iliad essendo un operatore reale ha le sue antenne.

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Prova ad effettuare il reset delle reti del dispositivo mobile https://www.hardreset.info/it/device...zioni-di-rete/
    Questa procedura resetta le impostazioni del WiFi, del Bluetooth e della SIM. Successivamente a questa operazione va reinserita la password del WiFi, vanno riconfigurati i dispositivi Bluetooth e va reinserito l'APN dell'operatore, quindi di Iliad https://www.apnitaliani.it/apn/iliad...uawei-honor-7x
    Questa operazione cancella solo le impostazioni delle reti mobili e wi-fi o azzera anche altro?

9mm
    9mm non è in linea

Smartphone

Ringraziamenti
    934
    Predefinito

Questa operazione cancella solo le impostazioni delle reti mobili e wi-fi o azzera anche altro?
    L'ho scritto, resetta solo le impostazioni di rete (seguire la guida postata).
    Lo troverai scritto anche nella scheda del telefono quando verrà richiesta l'operazione.

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    L'ho scritto, resetta solo le impostazioni di rete (seguire la guida postata).
    Lo troverai scritto anche nella scheda del telefono quando verrà richiesta l'operazione.
    Allora... ho fatto il reset delle reti, per un paio di giorni mi e' sembrata migliorata la situazione, ma adesso sono punto e a capo, ho provato a telefonare, non sono riuscito a prendere la linea (avevo un paio di tacche), ho guardato il telefono ed era passato a "solo chiamate sos"...

edit: aggiungo l'ennesimo problema: molto spesso benche' io non riceva il segnale di linea mentre effettuo una telefonata, all'interlocutore che sto chiamando squilla il telefono
    Ultima modifica di xatrius; 25-07-24 alle 11:28

9mm
    9mm non è in linea

Smartphone

Ringraziamenti
    934
    Predefinito

Allora... ho fatto il reset delle reti, per un paio di giorni mi e' sembrata migliorata la situazione, ma adesso sono punto e a capo, ho provato a telefonare, non sono riuscito a prendere la linea (avevo un paio di tacche), ho guardato il telefono ed era passato a "solo chiamate sos"...
    Proprio stamane mi diceva un amico che da un paio di giorni, la sua SIM Iliad passava da H+ a E o viceversa. Ho visto su Internete e sul sito Downdetector mstrano che c'è malfunzinamento.
    Comunque ti converrebbe sempre contattare loro.
    edit: aggiungo l'ennesimo problema: molto spesso benche' io non riceva il segnale di linea mentre effettuo una telefonata, all'interlocutore che sto chiamando squilla il telefono
    Queto succede anche con altri operatori; alle volte può dipendere da un sovraccarico moentaneo delle linee. magari mentre aspetti che parta il suono di chiamata, dall'altra parte stanno rispondendo e tu non senti. In quel caso basta riagganciare e ripetere la telefonata

Permessi di invio