Visualizzazione stampabile
-
@docdoc. Hai hai mi sei caduto sulla rete ad hoc :) in genere le tue risposte sono meravigliose.
Guarda che ti ho trovato su Wireless Local Area Network - Wikipedia
"Independent Basic Service Set (rete P2P o Ad-Hoc) [modifica]
Per approfondire, vedi le voci MANET e Peer-to-peer.
Una WLAN IBSS è una rete wireless definita anche in modalità Ad-Hoc che rende possibile collegare in modo indipendente più postazioni wireless tra loro senza nessun dispositivo centrale che funga da tramite.
Questo tipo di intallazione è frequente quando i client sono pochi, ad esempio per permettere a due o tre computer di condividere file o connessioni Internet.
Il sistema IBSS è economico, ma non è adatto ad una rete numerosa e concentrata, a causa della sovrapposizione dei segnali e del conseguente calo di affidabilità."
-
Allora spero di rispondere e chiarirti il dubbio una volta per tutte, preferisco dire la mia opinione dalla mia esperienza con frasi estremamente semplici che con tecnicismi:
rete infrastruttura: è quella con cui banalmente colleghi il pc al wirless di casa
rete ad-hoc: è quella che puo' creare una applicazione di un sistema operativo su un prodotto mobile che puo' essere un cellulare Android, Symbian, Bada
Il problema che secondo me non hai colto è che il tuo Nokia crea sì una rete ad-hoc ma il tuo Galaxy Tab con Android 3.2 non è in grado di collegarsi a una rete di questo tipo ma solo quelle a infrastruttura. (in Android 4 sono quasi sicuro di aver visto che invece si puo')
Pensavamo veramente che gli operatori del mondo non creassero problemi con questa funzione e le aziende costruttrici non mettessero blocchi?
Io fossi in te farei così, cosa che sto cercando anche io con il mio A100 ma prima assicurati di avere tutto:
1- il tuo Tab deve essere rootato
2- a questo punto o usi ADB Shell vedi quì:
Guide Wifi Ad Hoc Working Samsung 10.1v - xda-developers
oppure vedi se l'app che hai citato del tuo Nokia permette la connessione tra dispositivi per il Tethering anche in Bluetooth il che sarebbe un modo per ovviare il WiFi
-
Quote:
Originariamente inviato da
casaprocida
@docdoc. Hai hai mi sei caduto sulla rete ad hoc :) in genere le tue risposte sono meravigliose.
Hehe grazie, in genere mi piace anche cercare di documentarmi, ma in questo caso in particolare ero in ufficio in pausa e avevo pochi minuti per cui ho risposto per cio' che sapevo (o meglio NON sapevo perche' di reti WiFi "ad hoc", forse in quanto molto raramente utilizzate, non ne ho mai sentito parlare, nonostante la pluriennale esperienza informatico-telematica...;)).
Ma resta comunque la mia conclusione rivolta al nostro amico: butta (o regala) quella ciofeca del nokia e prendi un bel cellofono Android..:)
-
PRima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Quote:
irlanda3
(...)Il problema che secondo me non hai colto è che il tuo Nokia crea sì una rete ad-hoc ma il tuo Galaxy Tab con Android 3.2 non è in grado di collegarsi a una rete di questo tipo ma solo quelle a infrastruttura. (in Android 4 sono quasi sicuro di aver visto che invece si puo')(...)
Questo l'avevo colto: nella sostanza Symbian ha un limite (consente solo connessioni ad hoc) e Android quello speculare (riconosce solo reti infrastruttura).
Quote:
irlanda3
Io fossi in te farei così, cosa che sto cercando anche io con il mio A100 ma prima assicurati di avere tutto:
1- il tuo Tab deve essere rootato
2- a questo punto o usi ADB Shell vedi quì:
Guide Wifi Ad Hoc Working Samsung 10.1v - xda-developers
oppure vedi se l'app che hai citato del tuo Nokia permette la connessione tra dispositivi per il Tethering anche in Bluetooth il che sarebbe un modo per ovviare il WiFi
JoikuSpot permette solo di creae una rete wifi. Per il resto vedròADB Shell e il sito che indichi, ma devo anche capire se la soluzione per il vecchio modello 10' vale anche per la versione da 8.9'.
Quote:
docdoc
(...)Ma resta comunque la mia conclusione rivolta al nostro amico: butta (o regala) quella ciofeca del nokia e prendi un bel cellofono Android..:)
Anche in un'altra discussione ci ho messo un po' a non passare per il "colpevole" del problema: è dura avere sempre ragione. :D
Onestamente il mio Nokia a me piace anche se Symbian avrà qualche limite, ma non tale da darmi problemi (è un N8, mica cazzabubbole eh!).Almeno fino ad ora, visto che il limite della connessione ad hoc sembra dovuto proprio a Symbian. Comunque sto pensando se chiedere un S2 a Babbo Natale o seguire la strada del rooting.
Ciao
-
sto provando per curiosita la questione tethering con nokia 5800 e un mediacom 810c con ics
con joikuspot mi vede la connessione e dal tab mi ci collego però questo non naviga..
-
Ciao, ho un Nokia N97 con installato Joikuspot 3.2. Ieri, 16.06.2012, ho provato 2 tablet: mediacom 850i e mediacom 910i. Tutti e due hanno Android 4, ma anche se il secondo tab vede la connessione wifi resa disponibile dall'N97, non c'è modo per nessuno dei due tab di navigare.
-
Anch'io sono nuovo. Ho un nokia n95 con joikuspot ma il mio Samsung tab2 non lo vede! Inoltre sul tab non trovo nelle impostazioni la funzione di tethering. Che devo fare?