Quoto.
Anche io mi trovo benissimo con loro e anche io credo che si tenda ad ingigantire la cosa.
Devo però farti notare che, leggendo i commenti su Amazon, i Moto G venduti li hanno i sigilli.
Come detto qualche post su, ho preso un Moto G 2015 (2nd edition), ed era totalmente privo del sigillo (non rotto ma totalmente assente, come non fosse stato mai applicato...e nessun segno sulla scatola di rimozione del sigillo, tipo residui di colla o segni sul cartone tipo strisicate che possono essere lasciate da un taglierino o da una forbice per rimuovere totalmente il sigillo Motorola e fregare il cliente.).
Il telefono è palesemente nuovo. Si nota dal profumo di nuovo che un usato o anche un ricondizionato non ha (ho esperienze in tal senso). Si nota anche dallo smartphone che non ha 1 difetto estetico, non c'è traccia di polvere, non ci sono segni sulla plastica dove si inserisce la sim o la microsd (segni che si lasciano levando e mettendo le card).
A questo aggiungo che ho esperienze dirette di prodotti resi dai clienti e rimessi tra i nuovi nei mega store tipo MediaWorld, Euronics, Trony e via dicendo, apponendo le solo fascette di plastica col marchingegno antitaccheggio. Io stesso ho reso dopo una settimana di uso un Tablet perché non conforme a quello richiesto in fase di acquisto e loro bellamente hanno riconfezionato il tutto e rimesso il prodotto sullo scaffale con gli altri nuovi.
Altra questione: avete idea di quanti resi riceva Amazon? Ho avuto modo di seguire le vicende riguardo il Moto X Play che è stato acquistato li da molti, che l'hanno restituito dopo una, due, tre settimane di uso (ottenendo il rimborso). Ebbene, non ho visto spuntare ad oggi un Moto X Play usato su Amazon. Vendono ancora solo il nuovo. Eppure ne è passato di tempo....
Questo per dire che se il prodotto è in perfette condizioni, loro (chiunque) lo ripiazzano per nuovo...ovviamente. Non è che possono perderci stando appresso ai capricci della gente (perché a volte siamo proprio capricciosi...anzi...a volte ce ne approfittiamo, vedi quello che succede con Amazon! Gente che spende 400 euro una volta sola...ed inizia a cambiare ogni 25 giorni cellulare senza perdere un centesimo andando di resi....).
Gli stockisti non hanno certamente le spalle di Amazon e cercano di frenare (forse esagerando) la furbizia della gente. Con questo non dico che sia giusto il loro comportamento post vendita. Ma la vendita, ad oggi, mi pare di ottimo livello. Sono veloci, affidabili ed onesti. Può capitare qualche problema, ovvio...chi mangia fa molliche! Ma da li a dire che sono il peggio del web come alcuni qui fanno, mi pare estremizzante. Vogliamo parlare di Techmania e del loro dropshipping? Per carità...quella si che fu un'esperienza davvero tremenda.