Tutto si è risolto. Ho risposto a EPRICE per dimostrare che ne prima ne durante la vendita venivo informato che sui telefoni provati non era più esercitabile il diritto di recesso. Non saprei dire se il cambio di atteggiamento del venditore sia dovuto ad un contatto fra la piattaforma e il venditore o se il venditore abbia temuto che andassi per le vie legali oppure nulla di tutto questo, che riborsi a tutti cercando però di mettere paura per farli desitere.
Comunque l'ho portato in negozio che casualmente ho scoperto che era a pochi km da casa e ho trovato tecnici disponibili e cordiali.
Quando ho detto che i telefonini vecchi vanno meglio di questo in videochiamata loro hanno spiegato la cattiva qualità dando la colpa all'operatore perchè a loro dire maggiore è la risoluzione e maggiore è la banda richiesta. Il discorso non faceva una grinza e mi ero convinto che anzichè dire a mia figlia di controllare che fosse impostata la massima risoluzione avrei dovuto dirle di provare ad abbassarla.
E' stato un sollievo sentirmi dire che non solo le videochiamate ma anche video e foto lasciavano a desiderare.