CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: RiKKa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Info root e aggiornamenti OTA

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Info root e aggiornamenti OTA

Salve ragazzi, visto che a giorni dovrebbe arrivarmi il tf300t (se a qualcuno interessa l'ho preso da gamestop online la versione da 32gb a 299 euro spedito) mi chiedevo alcune cose:

1)considerato che il tablet che mi arriva dovrebbe avere android 4.0 a bordo, in questo caso posso effettuare il root senza sbloccare il bootloader, come invece avviene per andorid 4.1, e poi nel caso tornare ad una situazione di unroot?

2)nel caso fosse possibile la richiesta al punto 1, continuerei a ricevere gli aggiornamenti OTA, e quindi poter passare a Jb mantenendo il root, oppure perderei l'opportunità di avere aggiornamenti ota e non avrei il root su jb?

3) non avendo intenzione di installare una custom rom, almeno per adesso, è davvero utile avere il root su questo tab?

Scusate per le tante domande, se non è possibile per regolamento vi pregherei di cestinare il topic.

Grazie mille

2.  
    Baby Droid

Ringraziamenti
    6
    Predefinito

qualcuno mi aiuta?? Posso effettuare il root ad un tf300 con ics e poi aggiornare il tablet a jb mantenendo il root e senza sbloccare il bootloader?

Androidiano L'avatar di Pet2001

Smartphone
    LG O1, ASUS TF300TG

Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da xsuriv Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, visto che a giorni dovrebbe arrivarmi il tf300t (se a qualcuno interessa l'ho preso da gamestop online la versione da 32gb a 299 euro spedito) mi chiedevo alcune cose:

1)considerato che il tablet che mi arriva dovrebbe avere android 4.0 a bordo, in questo caso posso effettuare il root senza sbloccare il bootloader, come invece avviene per andorid 4.1, e poi nel caso tornare ad una situazione di unroot?

2)nel caso fosse possibile la richiesta al punto 1, continuerei a ricevere gli aggiornamenti OTA, e quindi poter passare a Jb mantenendo il root, oppure perderei l'opportunità di avere aggiornamenti ota e non avrei il root su jb?

3) non avendo intenzione di installare una custom rom, almeno per adesso, è davvero utile avere il root su questo tab?

Grazie mille
    Ciao, ti rispondo rapidamente (naturalmente: non mi assumo alcuna responsabilità sul risultato delle procedure richiamate nel seguito; fai tutto a tuo rischio e pericolo; blablablà e blablablà ):

1) Si, puoi farlo e ti conviene fare il root proprio quando ancora hai ICS perché, come sai già, con JB è più complicato e ti tocca modificare il bootloader, invalidando la garanzia.
    La procedura che mi è sembrata più semplice (e che ho usato a suo tempo) prevede l'uso del tool "1-click transformer root" che trovi qua:
    [TOOL]"1-Click Transformer Root"-root/Unroot/ cwm /stock rec-TF101(G)/201/300T(G)/SL101 - xda-developers
    il suddetto tool dovrebbe permetterti anche di effettuare l'unrooting.

2) Io, avendo fatto come al punto 1), non ho avuto finora nessun problema con i vari aggiornamenti OTA che si sono succeduti (anche tra JB e JB, una volta lasciato ICS) ed ho sempre il root.
    ATTENZIONE: devi però adottare l'accorgimento di effettuare sempre, prima di ogni aggiornamento, l'unrooting temporaneo con l'app "voodoo ota rootkeeper", scaricabile dallo store, per "salvaguardare" il root (sennò con l'aggiornamento lo perdi). Tale app ti permette di: a) fare il backup dei file necessari per il rooting; b) effettuare l'unrooting temporaneo prima di installare qualunque aggiornamento OTA; c) ripristinare il rooting dopo aver effettuato l'aggiornamento (è semplicissima da usare, ma consiglio vivamente di leggere le istruzioni).
    Ti consiglio anche di non disinstallare le app preinstallate (se ti danno fastidio, puoi sempre disabilitarle regolarmente dalle impostazioni, come ho fatto io) poiché l'aggiornamento OTA potrebbe andare in crisi se non le trova (tanto occupano poco spazio e di memoria ce n'è tanta).

3) Si tratta di una scelta puramente personale. A me, per esempio, il root torna comodo per poter usare qualche app tipo titanium backup, nandroid online backup (ed altre) e per poter selezionare i servizi con avvio automatico, senza contare che odio non avere il pieno controllo dei miei dispositivi. Comunque concordo sul fatto che effettivamente non sia proprio indispensabile (io stesso mi son deciso a rootare il pad solo dopo un mese e mezzo...). Considera poi che magari ora non ne senti la necessità, ma se domani lo volessi dopo esser passato a JB....

Bye, bye.
    __
    Nobody knows the troubles I've seen...

5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Pet2001 per il post:

pigio92 (26-02-13),xsuriv (09-01-13)

Baby Droid

Ringraziamenti
    6
    Predefinito

Grazie mille...sei stato molto esaustivo!

Permessi di invio