Originariamente inviato da
flag1964
@LadyCobra
Guida al downgrade per Asus TF300T
ATTENZIONE! L’operazione fa perdere tutti i dati presenti nel tablet (non quelli eventualmente presenti nella micro SD già inserita) comprese tutte le App scaricate!! E’ consigliabile sincronizzare il tablet con l’account di Google in maniera da recuperare tutto alla fine dell’operazione (sperando che funzioni
). Per fare questo basta andare nelle “Impostazioni”, “Backup e ripristino” e spuntare la scelta “Backup dei miei dati” oltre che “Ripristino automatico”. Sfortunatamente io questo non l’ho fatto e, per questo motivo, ho dovuto reinstallare tutto di nuovo! Anche il programma “App Backup” di Asus non funziona perchè poi si tenta di ripristinare da un backup fatto con la 4.2, quindi da una versione successiva… ed è perfettamente inutile perché non va
.
Iniziamo:
Fare un backup del contenuto del tablet sul PC utilizzando il cavo usb in dotazione (copiare documenti, foto, musica, eccetera) oppure su di una scheda micro SD (magari su quella già inserita nel tablet).
Procurarsi una micro SD vuota (anche una da 2GB va bene… servono 440MB liberi)
Scaricare da PC il firmware versione V10.4.2.20 WW SKU (ANDROID 4.1) del 18.01.2013 dal sito Asus all’inidrizzo
ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download ASUS Transformer Pad TF300T
Questo è il firmware per la versione europea del tablet, chi lo avesse acquistato in altri paesi (vedi Stati Uniti, ad esempio) deve scaricare la versione adeguata. Per capire quale versione avete installato nel vostro tablet andate su “Impostazioni”, “Informazioni sul tablet” e cercare la riga con scritto “Numero build”. La presenza delle lettere WW indica quella europea mentre US quella americana o JP quella giapponese, eccetera.
Inserire nel PC la schedina micro SD vuota con un adattatore e, nel caso non lo sia, formattarla o vuotarla completamente cancellandone il contenuto.
Aprire il file .zip scaricato (doppio click) ed estrarre l’unico file contenuto (un altro .zip) nella schedina appena inserita (insomma bisogna copiarcelo dentro).
Spegnere il tablet e rimuovere la schedina micro SD se eventualmente già presente.
Estrarre la schedina dal PC (con la procedura di rimozione sicura, mi raccomando) e inserirla nel tablet SPENTO.
Accendere il tablet in maniera consueta e attenderne l’avvio completo.
Sbloccare lo schermo e, a questo punto, in alto a sinistra apparirà un triangolino; trascinare verso il basso l’angolo a sinistra per aprire la tendina e “tappare” sul triangolino.
Verrà visualizzato un messaggio che avvisa della presenza di un file per effettuare il downgrade. Confermare l’operazione e seguire le ulteriori istruzioni che verranno visualizzate.
A questo punto il tablet si riavvierà e incomincerà l’operazione che si concluderà in circa 10 minuti.
Alla fine il tablet verrà riavviato nuovamente e apparirà la schermata con la scelta della lingua, identica a quella della prima accensione dopo l’acquisto.
Procedere alla prima configurazione come già fatto appena comperato ed il gioco è fatto.
A questo punto il tablet è tornato alla versione precedente di android (4.1) e non rimane altro che ripristinare le App e i propri dati dal backup.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti