CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
Discussione:

[GUIDA] Come cambiare SKU. Passare da WWE a TW, CHT ecc... e viceversa

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 2 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Come cambiare SKU. Passare da WWE a TW, CHT ecc... e viceversa

    Premessa.
    Assicuratevi di avere installati i driver di asus. Se non ne avete idea o non sapete come fare chiedete.
    Ho utilizzato l'adb del sdk di android (potete scaricarlo da google Android SDK | Android Developers , si trova nella cartella sdk\platform-tools), assicuratevi che riconosca il PF2 prima di procedere.
    Il comando da dare nel terminale ("Prompt dei comandi") è:

    adb devices

    Vi mostrerà una lista di device collegati, si spera che abbiate un solo smartphone (il PF2) collegato al pc.
    Io ho lanciato l'adb da Windows, ma se usate Ubuntu (o Linux in generale) fondamentalmente la sintassi è la stessa.
    Se non avete mai inviato un file tramite adb in recovery fate un tentativo con un qualsiasi file prima di procedere con la guida, in modo da sapere cosa state facendo quando arriverete al punto 4 e, soprattutto, se non riuscite, non avrete formattato il PF2 invano. Il comando da dare nel terminale ("Prompt dei comandi") è:

    adb push nomefile.estensione /data/media

    "adb" è il nome del file exe presente nella cartella da dove lo lanciate, potete anche scrivere "adb.exe" è uguale;

    "push" è il comando che invia il file;

    "nomefile.estensione" è il file che volete inviare (es. update.zip). Il file da inviare deve essere nella stessa cartella del programma adb

    "/data/media" è il percorso di destinazione dove verrà copiato il file. Nel nostro caso quella è la memoria interna del PF2.

    Ovviamente prima di lanciare qualsiasi comando dovrete spostarvi nella cartella contenente il file adb.exe (sdk\platform-tools se avete scaricato l'adt di google)

    Il PF2 deve avere la recovery originale.
    Per entrare in recovery, a telefono spento, premere e tenere premuto il pulsante volume " - " e il tasto di accensione.
    Per spostarsi tra le varie voci bisogna usare il tasto volume, per confermare la scelta usare il tasto di accensione.

    Ho personalmente cambiato SKU da WWE a CHT e viceversa prima di scrivere questa semplice guida.
    Il mio PF2 aveva il bootloader sbloccato quando ho fatto il cambio, dovrebbe funzionare anche con il bootloader bloccato, ma il mio consiglio è di sbloccarlo prima di giocare perchè se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, c'è la possibilità di poter fare qualcosa tramite fastboot per rianimarlo.




    Iniziamo:

    1. Copiare nella memoria interna del telefono il firmware che si intende installare, dopodiché riavviare in recovery.

    2. Selezionare "apply update from external storage" e scegliere il file zip da flashare.

    A questo punto la recovery cambia la tabella delle partizioni e si riavvia.
    Al riavvio avremo un bel "Installation aborted" (Installazione interrotta), questo perchè, essendo cambiata la tabella delle partizioni, la recovery non trova il file da flashare in quanto la partizione contenente i dati è stata riformata perdendo il suo contenuto. Sarà quindi necessario copiare nuovamente il file tramite adb.

    3. Selezionare "wipe data/factory reset"

    E' necessario fare il wipe perchè formatta la partizione dove invieremo il file. Essendo appena cambiata, la partizione non ha un file system e quindi deve essere formattata per salvarci qualcosa sopra.

    4. Inviare tramite adb il firmware da installare:
    adb push xxxx.zip /data/media

    5. Aspettare che venga inviato il firmware al PF2. (a me ha impiegato 148 secondi per inviare la WWE (~713 Mb) e 172 secondi per la CHT (~813 Mb))
    Non verrà visualizzata nessuna barra di progresso, per cui non spaventatevi e aspettate semplicemente che il terminale mostri il messaggio di invio.

    6. Selezionare "apply update from external storage" e scegliere il file zip da flashare.

    Si riavvia in recovery nuovamente, ma questa volta le partizioni non saranno cambiate quindi procederà con l'aggiornamento.
    Terminato l'aggiornamento si riavvia.



    Vi consiglio di effettuare comunque un bel WIPE dopo aver fatto l'aggiornamento per avere un'installazione pulita.

    E' importante notare che quando si fa un passaggio da uno SKU (WWE, TW, CHT ecc...) ad un altro si va oltre il punto 2 solo se cambia la tabella delle partizioni.

    Se avete qualche dubbio chiedete, sarò felice di aggiornare qualche passaggio con maggiori dettagli.

    Spero sia di vostro gradimento



    Un saluto.
    gsep
    Ultima modifica di Gsep; 02-03-13 alle 10:25

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Gsep per il post:

    famonaco (01-03-13),Padfone91 (01-03-13),rexrossi (01-03-13)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di famonaco


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    839

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    molto utile grazie, quindi così mi leva anche la maledetta partizione garmin? e poi aggiungerei anche come entrare in recovery e link alla rom wwe ultima e magari anche dire che averlo rooted vuol dire avere il bootloader sbloccato... solo x chiarezza.....cmq perfetta e grazie x i chiarimenti.... a presto

    ps:un documento me l'ha pushato in media ma il firmware no dandomi questo errore?????????

    adb server is out of date.
    ADB server didn't ACK
    * failed to start daemon *
    Ultima modifica di famonaco; 02-03-13 alle 01:45
    Rom : DeSenseNG v4.5 darknight extreme ed.
    Radio: 26.10.04.03
    Kernel:LordmodNCTeam v2.5 CFS


  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da famonaco Visualizza il messaggio
    molto utile grazie, quindi così mi leva anche la maledetta partizione garmin? e poi aggiungerei anche come entrare in recovery e link alla rom wwe ultima e magari anche dire che averlo rooted vuol dire avere il bootloader sbloccato... solo x chiarezza.....cmq perfetta e grazie x i chiarimenti.... a presto

    ps:un documento me l'ha pushato in media ma il firmware no dandomi questo errore?????????

    adb server is out of date.
    ADB server didn't ACK
    * failed to start daemon *
    Aggiungo subito come entrare in recovery

    La partizione Garmin sparisce, ovviamente i 2 Gb vanno a sommarsi alla memoria interna.
    Il bootloader sbloccato non implica il root, o meglio per effettuare il root, oggi, è necessario prima sbloccare il bootloader.

    Per quanto riguarda l'errore in adb, ho letto che quando hai quel problema bisogna killare il processo adb.exe, nel task manager, e rieseguire il comando, o eventualmente riavviare il pc.
    Assicurati comunque di usare l'ultima versione dell'adb, quella scaricata dal sito di google, a me non ha dato nessun problema su win 8 riconoscendo subito il PF2. Controlla anche che i driver siano corretti e magari avvia il prompt dei comandi come amministratore

    Fammi sapere

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di famonaco


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    839

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    allora riconosce il device 14577 recovery ma quando cerco di pushare update.zip mi dice protocol failure............mo che faccio???
    Rom : DeSenseNG v4.5 darknight extreme ed.
    Radio: 26.10.04.03
    Kernel:LordmodNCTeam v2.5 CFS


  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Hai installato sul pc qualche programma che comunica con gli smartphone? ASUS Sync?? o altri?

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di famonaco


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    839

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    riuscito a passare il firm wwe in media......ora non mi e' chiaro dopo update failed se adb non mi riconosce piu' il cell come faccio a passare il firmware again???????????
    scusa ma se faccio prima il wipe di flashare??????
    si ho asus sync
    ps: ma dopo il tablet annesso riconosce il padfone2????
    Ultima modifica di famonaco; 02-03-13 alle 14:38
    Rom : DeSenseNG v4.5 darknight extreme ed.
    Radio: 26.10.04.03
    Kernel:LordmodNCTeam v2.5 CFS


  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da famonaco Visualizza il messaggio
    riuscito a passare il firm wwe in media......ora non mi e' chiaro dopo update failed se adb non mi riconosce piu' il cell come faccio a passare il firmware again???????????
    scusa ma se faccio prima il wipe di flashare??????
    si ho asus sync
    ps: ma dopo il tablet annesso riconosce il padfone2????
    Il mio tablet ha letto il pf2 con la cht e ora con la wwe funziona


    Il wipe devi farlo dopo che hai provato a flashare, quando la recovery ti dirà "installation aborted".
    La recovery in quel momento ha ripartizionato e quindi cancellato tutto.
    Il wipe serve solo a preparare la partizione dati a ricevere il firmware, infatti dovrai reinviare il firmware dopo il wipe.

    In questa procedura comunque prova a interrompere il processo di asus sync, o a disinstallarlo... io non l'ho mai installato quindi nessun programma interferisce con il PF2.

    Guarda volendo dopo che la recovery ha cambiato le partizioni, puoi comunque riavviarlo normalmente, dovrebbe ripartire come se avessi fatto un semplice reset, e copi il firmware normalmente nella memoria interna. Fai attenzione che a questo punto, almeno a me, quando ho collegato il PF2 mi leggeva due memorie, una era quella della memoria interna e l'altra aveva il nome di Garmin, tutte e due di 54 Gb, ovvio che quella garmin è falsa quindi non copiare per nessun motivo nulla lì. Io comunque preferisco che copi il firmware via adb.
    Ultima modifica di Gsep; 02-03-13 alle 14:58

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di famonaco


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    839

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    devo dire che mi da sempre installation aborted e poi quando vedo le due partizioni dopo i passi 1 e 2 in android,data..........manca la cartella media
    che faccio???


    ps: risolto tutto aggiornamento riuscito ........ora devo rifare il root mi sa


    graizeeeee
    Ultima modifica di famonaco; 03-03-13 alle 16:59
    Rom : DeSenseNG v4.5 darknight extreme ed.
    Radio: 26.10.04.03
    Kernel:LordmodNCTeam v2.5 CFS


  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da famonaco Visualizza il messaggio
    devo dire che mi da sempre installation aborted e poi quando vedo le due partizioni dopo i passi 1 e 2 in android,data..........manca la cartella media
    che faccio???


    ps: risolto tutto aggiornamento riuscito ........ora devo rifare il root mi sa


    graizeeeee
    Scusami se non ti ho risposto subito, ma ieri non ci sono per niente stato.

    Mi fa piacere che hai risolto, il root devi rifarlo perchè quando flashi una stock lo perdi

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di famonaco


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    839

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Tutto risolto grazie,appena ho tempo vediamo se,mi ricordo come fare una custom rom....a presto
    Rom : DeSenseNG v4.5 darknight extreme ed.
    Radio: 26.10.04.03
    Kernel:LordmodNCTeam v2.5 CFS


Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy