Mi puoi guardare il tipo di SIM? se da 128k oppure NFC? forse è questo che la rende incompatibile col cell?
Visualizzazione stampabile
Tethering non funzionante - ASUS ZENFONE Laser 2
Vi espongo la mia situazione e le prove effettuate.
Cliente Vodafone con pacchetto tehering/hotspot compreso. Avevo un Huawei Ascend G700 e con la mia scheda Vodafone 128k funzionava perfettamente. Mi sono recato al centro assistenza Vodafone e da controlli effettuati sia a video (impostazioni della mia ricaricabile) e testando la mia sim su altri telefoni - Samsung - il tethering funzionava correttamente.
Ho provato sul mio Asus Zenfone 2 laser una scheda Wind ed il tethering funziona.
RITENGO A QUESTO PUNTO CHE NON SIA UN PROBLEMA DI SCHEDA, perchè con tutti gli altri terminali funziona perfettamente.
A questo punto è un problema del telefono. Mi troverò giocoforza a contattare il servizio assistenza. Il terminale non può funzionare a seconda degli operatori....e comunque sia è una scheda quella della Vodafone che funziona tranquillamente su altri terminali di altre marche (Samsung, Huawei)
Il problema per chi è cliente Vodafone ad oggi non si risolve. Visto che il problema è o almeno sembra essere solamente imputabile al telefono, le soluzioni sono due: 1. Cambiare il telefono 2. Cambiare il gestore di telefonia.
Nel caso di specie anche se sono cliente Vodafone da sempre, avrò' ora uno stimolo in più' a passare ad altro gestore che oltretutto oggi ha pacchetti a me più' confacenti nell'ambito dei servizi resi in termini di sfruttabilita' e tariffe più competitive.
Al momento se ho interesse a mantenere il tethering non ho altre alternative......
Io alla fine ho cambiato telefono (tenendo sempre lo zenfone) e l'hotspot mi funziona perfettamente senza neanche modificare gli apn.
Magari con il nuovo aggiornamento che verrà lo risolvono...! Ci spero!
Salve a tutti, il problema che affligge gli ZenFone affligge ahimè anche gli ZenPad come il mio, fino a circa 2 mesi fa tethering WiFi con abbonamento solo dati Vodafone Relax Tablet&PC su apn web.omnitel.it con sim 128k NFC 4G funzionava al 100%, dopo l'aggiornamento come per tutti, nada... effettuando varie prove ho scoperto (a mie spese :$ 80€ in 2 mesi di traffico internet su apn non in promozione) che su apn mobile.vodafone.it il thetering funzionava, e che su altri dispositivi la stessa sim su web.omnitel.it funzionava perfettamente in thetering.
Ho continuato a effettuare varie prove modificando il campo "Tipo apn" e non c'è stata soluzione, finché non ho notato una cosa, se inserivo il nome URL di un mio server privato, il browser riportava errore, se invece inserivo il suo relativo indirizzo IP il browser mi apriva tranquillamente la pagina, da qui ho dedotto che probabilmente in alcune specifiche combinazioni di gestore/apn/ecc al momento della connessione in thetering, il dhcp dell'hotspot non fornisce gli indirizzi DNS al client, che non è così in grado di risolvere gli URL web, impedendo apparentemente la navigazione (apparentemente perché whatsapp per esempio funzionava almeno per i messaggi testuali).
La mia soluzione è stata quella di installare sul client un app per settare manualmente i DNS, in particolare ho usato la seguente: DNS Changer (la prima "no root" che ho trovato scrivendo DNS su play store).
Avviata l'app ho selezionato Google DNS (8.8.8.8 / 8.8.4.4) ho premuto connect e accettato ciò che mi segnalava e magicamente sono tornato a usare il tethering senza problemi.
Prendo atto che sia un "accrocchio" alla bella e meglio e che asus probabilmente è la causa del problema, però per lo meno la funzione thetering è pienamente sfruttabile.
Spero possa essere utile anche per gli ZenFone come lo è stato per il mio ZenPad.
Ciao a tutti ;)
giusto per la cronaca sono riuscito a far funzionare il tethering con sim vodafone.
ho dovuto installare sul pc ADB e i driver asus e poi, dopo aver collegato il telefono, da shell adb usare il comando : settings put global tether_dun_required 0
per prima cosa abilitare le Opzioni sviulppatore sul telefono : entrare in impostazioni -> informazioni su -> doppio tap su informazioni sul software -> doppio o triplo tap veloce su Numero Build : un messaggio avvisa della attivazione del nuovo menu.
ritornare indietro alle impostazioni e c'è la nuova voce Opzioni sviluppatore entrare e attivare la voce Debug USB.
installare ADB sul pc (io l'ho scaricato da qui)
eseguire come amministratore , io ho risposto si ( y ) a tutte e 3 le richieste, ma probabilmente la terza si può saltare visto che installa dei driver usb generici di google che non vanno bene per l'asus.
scaricare i driver usb dal sito asus (1 file zip da 8.3mb) e installarli.
il file contiente 2 cartelle: i driver da installare sono in quella che si chiama Windows_XP_VISTA_7_8_8.1 e che contiene android_winusb.inf.
l'altra cartella con i driver MTP e TETHERING NON serve.
collegare il telefono al pc con il cavo usb, aprire il promt dei comandi spostarsi nella cartella c:\adb e digitare adb devices (+ invio)
se è tutto installato correttamente sullo schermo del telefono vi chiede di autorizzare l'associazione con il pc
sempre nel prompt digitare adb shell (+invio)
leggiamo il parametro del tethering che è impostato sul telefono con il comando settings get global tether_dun_required (+ invio) (a me era risultato null, ma anche se risuta 1 è sbagliato)
il parametro corretto per utilizzare il tethering è 0 (zero) quindi per modificarlo dare il comando settings put global tether_dun_required 0 (+ invio)
digitare exit (+ invio) per chiudere la shell
scollegare il telefono e spegnerlo
riaccendere il telefono e il tethering funziona (per lo meno a me :P)
non penso sia un problema del firmware, quanto di impostazioni della vodafone.
molto probabilmente gli altri operatori hanno già impostato il DUN a 0 nel loro APN, mentre vodafone no.
Ottimo con il mio ZenFone 2 Laser (ZE500KL) ha funzionato
Grazie..........................:D:D:D
Grazie infinite!! Ora il thetering funziona con ASUS ZenFone 2 500CL (Vodafone)
Avevo cambiato un po' di parametri negli APN, dopo la procedura consiglio di ripristinare i predefiniti, giusto per avere la situazione di partenza.