[Risolto] Zenfone 2 ripristinato dopo aggiornamento fallito
Buongiorno a tutti. Sono da una settimana il (felice?) possessore di uno Zenfone 2 Red Edition. Mi sono orientato su questo modello dopo la distruzione del mio precedente terminale (THL T100S). Tutto stava procedendo abbastanza bene, a parte uno strano e fastidioso fenomeno: l'apparizione, di tanto in tanto, della scritta "nessuna sim inserita" nonostante la stessa sia regolarmente al suo posto, cosa che si risolve unicamente tramite il riavvio del telefono. Oggi però sono alquanto perplesso, per non dire impaurito: il sistema Asus Update mi ha proposto l'aggiornamento del sistema ed io, dopo aver messo lo Zenfone in carica gli ho dato l'ok. La cosa che mi sta allarmando è che quest'"aggiornamento" sta andando avanti da oltre tre ore, nel senso che si vede solo il logo iniziale "Asus - in search of incredible" con la ruotina che gira, ma nulla di più.
E' già capitato a qualcuno? Cosa sta succedendo? E soprattutto, se come temo il telefono s'è "impallato" cosa posso fare per farlo tornare a funzionare?
Un enorme grazie in anticipo per le risposte.
Risolto: Zenfone 2 ripristinato dopo aggiornamento fallito
Salve a tutti.
Come da oggetto riporto qui la mia avventura col mio Zenfone 2 Red nuovo di pacca (acquistato presso la Baia ed arrivato a casa il 7 agosto scorso). Dopo i primi giorni dedicati essenzialmente alla presa di confidenza e alla configurazione del terminale nonché al ripristino di dati del mio precedente smartphone, ieri mi appare una notifica da parte di Asus Update della disponibilità di un nuovo aggiornamento di sistema. Senza pensarci due volte (asino!) ho prima messo lo Zenfone sotto carica, poi gli ho dato l'OK per l'aggiornamento. Qualche tempo dopo (quasi tre ore) mi sono accorto che qualcosa era andato storto: sul display permaneva solo il logo iniziale logo iniziale "Asus - in search of incredible" con la ruotina che gira, ma nulla di più. Ho provato allora a spegnere e riaccendere diverse volte ma senza risultato: telefono inchiodato sulla schermata iniziale e basta.
Ho provato a chiedere qui nel forum e contemporaneamente ho contattato l'assistenza Asus. La risposta da parte di quest'ultima ("Cortesemente, la invitiamo a fare una prova che dovrebbe dare un esito positivo. La prova che bisogna fare é collegare il caricatore in dotazione (prima al prodotto e poi alla presa) e dopo schiacciare per 30 secondi il tasto power, il prodotto dovrebbe spegnersi. Dopo una piccola pausa, avviate semplicemente il dispositivo."), benchè sollecita non mi suggeriva nulla che non avessi già tentato. Pertanto, scartabellando tra il forum e su altri siti e dopo aver tentato -invano- altre soluzioni come il wipe data/factory reset, mi sono risolto a fare un ultimo tentativo (suggerito tra l'altro dall'utente aaxxeell, che ringrazio): andare in recovery e provare a flashare un firmware completo disponibile sul sito Asus. Ho quindi scaricato il tool Fastboot ADB, i driver Intel e Asus, il firmware UL-Z00A-WW-2.20.40.59 e ho seguito passo passo le istruzioni per reinstallarlo.
In buona sostanza alla fine (ho finito all'alba di stamani!) è andato tutto bene, il telefono è risorto e pare funzionare bene anche se ho dovuto rassegnarmi alla perdita di parecchi dati personali (non ho avuto il tempo di fare alcun backup) nonché alla fatica di riconfigurarlo da zero.
Dopo questo lungo report avrei un paio di domande da porvi:
1) E' già successo a qualcuno? A cosa potrebbe essere dovuto? Soprattutto, è possibile che un disastro simile si ripeta?
2) La prossima volta che Asus Update mi propone un aggiornamento di sistema devo chiamare l'esorcista?
Grazie.